Resta comunque il problema di fondo: come è possibile che il nero 17 sia ben visibile e lampeggiante mentre in realtà nei film quasi sempre i neri sono affogati ? Esempio eclatante: cavaliero oscuro: scena iniziale dove c'è il jocker inquadrato da dietro che sta aspettando il passaggio a bordo strana (non è spoiler, è nel primo minuto di film). Non distinguo i calzoni dalla giacca.
Questa cosa è
estremamente fastidiosa durante la visione. Non tanto questo caso specifico, ma il medesimo problema si ha, come scritto più indietro, anche con attori in penombra, dove spesso il viso affoga con l'ombra dello sfondo.
https://i2.wp.com/caps.pictures/200...kknight-movie-screencaps.com-58.jpg?strip=all
https://i2.wp.com/caps.pictures/200...kknight-movie-screencaps.com-73.jpg?strip=all
Devo risolvere solo questo problema, il resto è già ben tarato, stando ad HCFR e la visione è estremamente appagante, ben contrastata, definita e tridimensionale (la calibrazione ha praticamente risolto in un colpo solo i vari problemi che avevo)
Aumentando la luminosità a 100 (il massimo), non risolve assolutamente nulla
Riducendo il contrasto di tantissimo, non risolve il problema (ma ovviamente ne genera fuori ben altri)
L'unica soluzione è mettere il gamma dei 10IRE (o vicini) a +25/+30, ovviamente un valore insensato, che ha come risultato quello di appiattire completamente l'immagine, trasformare la visione in un faro portuale, e slavare qualunque altra cosa. Una schifezza immonda, non può essere questa la soluzione.
Abbassando il gamma, ovviamente il problema si accentua, se prima non vedevo giacca e calzoni, dopo non vedo nemmeno le scarpe e quasi anche il borsone perchè diventa tutto troppo scuro :-D