Ieri sera ho fatto altre prove.
Usando i pattern in finestra, ho valori completamente sballati rispetto alla lettura fatta a tutto schermo. In pratica dovrei ricalibrare interamente tutto ma ho notato che poi non riesco a fare correttamente il bilanciamento del bianco. Dovrei aumentare a dismisura sia rosso che blu. Insomma, un casino. Mentre invece a tutto schermo riesco a gestire correttamente il tutto.
Ho anche capito quale sia il mio problema con le basse luci. il gamma a IRE 0 è corretto, volendo posso abbassarlo ulteriormente per migliorare il livello del nero (la calibrazione, per arrivare ad un gamma 2.2 me lo fa alzare, ovvero schiarire).
Il problema sono sui 20 IRE. Guardando alcuni film, mettendo un fermo immagine su determinate scene con i neri affogati, ho notato che il nero affogato è a 20IRE (quando apro i settaggi del gamma sul proiettore, mi fa lampeggiare la porzione di schermo che corrisponde al livello che sto variando). Ebbene, il secondo livello (da quel che ho capito, la regolazione a 9 livelli va da IRE 10 a IRE 90) dovrebbe corrispondere a IRE 20 e mi fa lampeggiare ad esempio le giacche nere degli attori.
Devo trovare il modo di migliorare li. Si può migliorare sparando il gamma a manetta per i 20 IRE, ma poi si slava anche tutto il resto dell'immagine.
Per il resto, colori, tridimensionalità, dettaglio, contrasto etc etc mi risultano già ottimi, considerato il salotto non trattato ed un telo da 1.2 di guadagno