Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Dunque, ho aperto il grafico CIE ed avviato la misurazione continua.
Mi sono posizionato sul pattern saturazione 100% e ciascuno dei tre colori primari viene letto ed associato correttamente al relativo angolo del triangolo. Devo leggere il 100% o il 75% di saturazione ? Non ho capito........

A dire il vero, vedo che nel grafico ci sono dei quadratini che indicano, per ciascun colore, la posizione a 25%, 50%, 75% e 100%
Nel mio caso corrispondono completamente tutti.

Cosa dovrei controllare ?
 
Ieri ho guardato un film su Netflix, per la cronaca Sniper (il primo che era a portata di telecomando). So che non è una buona sorgente per valutare una calibrazione, ma era tardi e non avevo voglia di cercare un BD.

I colori ora sono molto più appaganti di prima, la neve è bianca e non azzurrina, le strade di asfalto sono grigie e non tendenti al blu e gli alberi verdi e non fluorescenti.

Anche la definizione, nel suo complesso (per quanto possa essere definito netflix) mi sembra ottima, con certe scene ben contrastate.

Ho però ancora alcuni problemi che vorrei risolvere (non ho mai capito se sono relativi al film o al mio impianto)

1) i neri: mi sta bene avere un grigio scuro invece del nero. Non me ne frega proprio nulla, durante la visione non da fastidio.
Il grigio scuro si nota solo con i pattern, anche una semplice ripresa nello spazio, questa ad esempio (una a caso relativa ad un film visto pochi giorni fa): https://www.moviedeskback.com/wp-content/uploads/2014/06/Interstellar-HD-screenshots-10-534x300.jpg viene riprodotta correttamente con un ottimo grigio estremamente scuro, molto più scuro di un pattern nero 100% (probabilmente la presenza di altri elementi fa aumentare la percezione del contrasto). Però, c'è un però: in molte scene i neri sono piatti. Una cosa che mi fa impazzire, in negativo, è quando ad esempio un attore in penombra viene tagliato a metà di netto dall'ombra.
Per intenderci, scene tipo questa (ma non questa in particolare): https://3.bp.blogspot.com/-sVqSiE2N...eZVOPTvACLcB/s1600/032+Shooter+%282007%29.jpg a volte risultano talmente scure da rendere la parte in ombra un blocco pressochè nero. Davvero davvero fastidioso, questa cosa mi manda via di testa. Non cambia pressochè nulla nemmeno impostando luminosità a +5, chiudendo l'iris etc etc.
Il dover aumentare la luminosità mi fa strano, è un VPR da 3000 lumen, fin troppo luminoso.

2) il 99% delle scene sono perfette, ottimi dettagli e tridimensionalità e contrasto. Poi inspiegabilmente, ci sono delle scene dove sembra esserci un pazzesco calo di risoluzione e dettaglio, tutto appare paurosamente compresso. Che sia il film (o meglio, la sua trasposizione nel BD o su streaming) ? Ci sono film in cui capita di più, altri in cui capita di meno (o più frequentemente, non capita affatto). Sembra come se tutto fosse paurosamente slavato, come se in quella scena ci fosse un gamma bassissimo che appiattisce tutto, ma ieri l'ho regolato ed ora è pressochè uniforme a tutti e 10 gli IRE.

Qualche consiglio ? Comunque credo che ogni utente cerchi di tirare fuori sempre il massimo dal proprio dispositivo, forse sono arrivato al punto di voler far fare al proiettore qualcosa di eccessivo, che richiederebbe un modello un gradino superiore (eppure certi problemi con il vecchio Sanyo, modello molto più vecchio e di fascia inferiore, non li avevo)
 
Il nero lo leggi sotto le 0 ire --> 0.102 . il mio che è un dlp e quindi con un nero scarso ha 0.032.

Dopo aver regolato gamma etc etc, ora sono a circa 2.20, ma il nero è salito a 0.130 (grossomodo)
Come si può fare per abbassarlo ? Sono già in eco e la luminosità impostata sul VPR è al default (50) perchè è già ottima per mostrare solo fino al 16.

Una idea malsana potrebbe essere quella di tarare con spazio colore esteso, abbassando tutta la luminosità fino a nascondere tutto sotto il 16. Così facendo dovrei poter togliere almeno 5-6 punti di luminosità ma credo sia una procedura errata.
 
Una idea malsana potrebbe essere quella di tarare con spazio colore esteso, abbassando tutta la luminosità fino a nascondere tutto sotto il 16. Così facendo dovrei poter togliere almeno 5-6 punti di luminosità ma credo sia una procedura errata.....[CUT]
La 16 non deve essere visibile, la 17 appena visibile...
 
Si, la 16 da me è il nero. La 17 è appena appena visibile.
A volta alzo il 16 rendendolo visibile per cercare di compensare il troppo nero di alcune scene, senza successo però.
 
16 , 17 cambia niente , hai il nero alle stelle.Se hai tutte le pareti chiare non vedo altra soluzione che scurirle se vuoi un risultato migliore.
 
Vero.
Dici che abbassando il livello del nero aumentano i dettagli alle basse luci?
Non mi è chiaro se cambia solo il colore nel suo complesso, ad esempio passando da grigio a nero o se vengono fuori ulteriori dettagli

Faccio veramente fatica a dipingere le pareti
 
Ok ma io da pattern vedo distintamente tutti i livelli
Solo nei film affogano, è questo che mi fa strano.

Se 17,18,19... si vedono distintamente rispetto al 16, perché poi nei film affogano?
 
La variabile è la riflessione che non è sempre uguale ma dipende dalla scena, più sono alte per effetto delle parti più luminose, più il nearblack viene affogato.
 
A questo non avevo pensato, hai ragione.
Ovviamente proiettando il pattern dei neri, la riflessione è minima, essendo praticamente tutto nero. Mentre invece se c'è un attore con una giacca scura, in penombra, ma in una scena luminosa, la giacca diventa un blocco nero.

Allora, non posso trattare il salotto (poi cosa dovrei trattare, il soffitto? credo che il grosso della riflessione avvenga da li), il telo è stato comprato anni ed anni fa per il vecchio VPR che aveva 1/3 di luminosità, quindi è addirittura a guadagno 1.2 e non posso cambiarlo (è pur sempre un telo da 1000 euro che non posso certamente mettere in cantina. C'è qualche cosa da applicare alla lente del VPR?
Un filtro magari ?
 
Un buon valore di nero, quale potrebbe essere, considerando questo proiettore e nessuna batcaverna? Potrei provare a fare delle regolazioni e vedere se mi avvicino, ma ho bisogno di un riferimento
 
Per quanto riguarda il nero, con il diaframma disattivato, quindi sempre aperto, sono attorno a 0.120 cd/m2.
Se lo attivo, scendo a 0.050-0.070 circa

Leggevo di una recensione di un Sony HW30 che grossomodo è uguale. Iride disattivato, valori superiori a 0.100, iride attivo, valori attorno ai 0.040
 
Non c'entra niente con il nero e le relative gradazioni, ma i colori li hai misurati (primari/secondary, saturazioni e color checker)?

PS: io il tuo gamma sul mio Oled lo considero per stanza luminosa. Però se lo alzi, credo che quell'effetto di affogamento dei neri che riferivi soprattutto con le immagini "miste" si accentui. Comunque una prova, verificando i contenuti ritenuti significativi (senza necessariamente ricalibrare) io la farei.
 
I colori li ho misurati ma non sono capace a calibrare il gamut quindi sono fermo lì in attesa di aiuto :)

Se alzo il gamma peggioro sicuramente, diventa tutto più impastato, più luminoso e di conseguenza ancora più luce nelle pareti

Sarei quasi per abbassare di un punto tutto quanto, dovrebbe migliorare il nero....
 
Posta il diagramma CIE, proveremo a dirti dei consigli (meglio ancora il .chc).
A gamma minore io ho immagini più slavate, a gamma maggiore più intense. L'effetto riflessione non so valutarlo però.
 
A gamma minore io ho immagini più slavate, a gamma maggiore più intense.

Si, mi sono espresso male anche perchè i controlli del proiettore lavorano al contrario rispetto al valore gamma.
Più è basso il valore gamma (ovvero ci si avvicina a zero), più chiara e slavata sarà l'immagine, viceversa più si allontana da zero, più l'immagine sarà scura.

Il proiettore (ma anche tutti gli altri dispositivi che ho avuto) lavorano al contrario, impostando ad esempio gamma +2, loro abbassano il gamma, non lo alzano.

Se la stanza è buia, il gamma va abbassato per rendere il tutto più luminoso ? O il contrario?
Perchè non so che gamma usare per la mia stanza, che riflette molto quindi, nonostante sia tutto oscurato, non si può certamente definire stanza buia, data la riflessione pazzesca del telo sulle pareti bianche
 
Scusate altra domandina da niubbo per fare la calibrazione con calmam utilizzo i dischi tedd's e kodi sulla mia shield tv, ho notato che nelle impostazioni hdmi della shield l'output hdmi è settato su yuv 10bit rec 2020, che lo imposta in automatico come scelta consigliata per la tv. la mia domanda è: visto che la tv e la shield sono settati su 2020 quando inizio la calibrazione con calman devo impostare rec 2020 come spazio colore oppure sempre rec 709? grazie a tutti in anticipo per la risposta.
 
Ultima modifica:
Se la stanza è buia, il gamma va abbassato per rendere il tutto più luminoso ? O il contrario?.......[CUT]

Al contrario, il Gamma corretto per i contenuti filmici è il 2.4 (o 2.3) o meglio ancora BT.1886 ma la stanza deve essere buia, all'aumentare della luminosità ambiente si utilizza un Gamma più basso 2.2.

NB: quanto misuri di luminanza massima (Y al 100%)?
 
Ultima modifica:
Top