Ieri ho guardato un film su Netflix, per la cronaca Sniper (il primo che era a portata di telecomando). So che non è una buona sorgente per valutare una calibrazione, ma era tardi e non avevo voglia di cercare un BD.
I colori ora sono molto più appaganti di prima, la neve è bianca e non azzurrina, le strade di asfalto sono grigie e non tendenti al blu e gli alberi verdi e non fluorescenti.
Anche la definizione, nel suo complesso (per quanto possa essere definito netflix) mi sembra ottima, con certe scene ben contrastate.
Ho però ancora alcuni problemi che vorrei risolvere (non ho mai capito se sono relativi al film o al mio impianto)
1) i neri: mi sta bene avere un grigio scuro invece del nero. Non me ne frega proprio nulla, durante la visione non da fastidio.
Il grigio scuro si nota solo con i pattern, anche una semplice ripresa nello spazio, questa ad esempio (una a caso relativa ad un film visto pochi giorni fa):
https://www.moviedeskback.com/wp-content/uploads/2014/06/Interstellar-HD-screenshots-10-534x300.jpg viene riprodotta correttamente con un ottimo grigio estremamente scuro, molto più scuro di un pattern nero 100% (probabilmente la presenza di altri elementi fa aumentare la percezione del contrasto). Però, c'è un però: in molte scene i neri sono piatti. Una cosa che mi fa impazzire, in negativo, è quando ad esempio un attore in penombra viene tagliato a metà di netto dall'ombra.
Per intenderci, scene
tipo questa (ma
non questa in particolare):
https://3.bp.blogspot.com/-sVqSiE2N...eZVOPTvACLcB/s1600/032+Shooter+%282007%29.jpg a volte risultano talmente scure da rendere la parte in ombra un blocco pressochè nero. Davvero davvero fastidioso, questa cosa mi manda via di testa. Non cambia pressochè nulla nemmeno impostando luminosità a +5, chiudendo l'iris etc etc.
Il dover aumentare la luminosità mi fa strano, è un VPR da 3000 lumen, fin troppo luminoso.
2) il 99% delle scene sono perfette, ottimi dettagli e tridimensionalità e contrasto. Poi inspiegabilmente, ci sono delle scene dove sembra esserci un pazzesco calo di risoluzione e dettaglio, tutto appare paurosamente compresso. Che sia il film (o meglio, la sua trasposizione nel BD o su streaming) ? Ci sono film in cui capita di più, altri in cui capita di meno (o più frequentemente, non capita affatto). Sembra come se tutto fosse paurosamente slavato, come se in quella scena ci fosse un gamma bassissimo che appiattisce tutto, ma ieri l'ho regolato ed ora è pressochè uniforme a tutti e 10 gli IRE.
Qualche consiglio ? Comunque credo che ogni utente cerchi di tirare fuori sempre il massimo dal proprio dispositivo, forse sono arrivato al punto di voler far fare al proiettore qualcosa di eccessivo, che richiederebbe un modello un gradino superiore (eppure certi problemi con il vecchio Sanyo, modello molto più vecchio e di fascia inferiore, non li avevo)