Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Perdona la domanda idiota , ma stai calibrando completamente al buio ?

Te lo chiedo perchè hai i valori del nero e della luminanza massima (100 ire) veramente alti , soprattutto il nero.
 
100% buio no. Sono in un salotto non trattato, ma il proiettore fa una luce pazzesca dato che proietta su schermo da 2.50 di base

Dove vedi il valore del nero e quale può essere un valore "accettabile", così mi regolo?
 
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250 di base non è proprio poco , evidentemente è veramente tanto luminoso come vpr. Cerca di calibrare in mod eco.

Il nero lo leggi sotto le 0 ire --> 0.102 . il mio che è un dlp e quindi con un nero scarso ha 0.032.

Temo che l' ambiente non trattato contribuisca non poco a farlo alzare :(
 
sto già calibrando in modo eco. Il problema del modo eco è che abbassa poco o niente i neri, ma uccide tutti gli altri colori, li rende meno brillanti e vividi.

250 non è poco, proprio per questo, un telo così grande, illumina tutta la stanza.
 
Allora ho fatto bene, ho regolato tutto con iris spento. Solo che se adesso lo accendo, mi diventa troppo buio. Poco male, posso anche lasciarlo spento anche perché a differenza del mio vecchio Sanyo, qui il pompaggio è evidente ed a dir poco fastidioso (titoli di coda, menù del proiettore che sfarfallano con iris veloce etc etc)

Per il resto, pro..........[CUT]
scusa, avevo scritto:
Per migliorare gli RGB a 100, puoi provare a cambiare la temperatura, ma magari poi non riesci a correggere così bene da 90 in giù. Poco da fare a 10 IRE. Comunque dai un occhio per controllare eventuali colorazione anomali: se il bianco è decente puoi lasciare così.
Il mio era un consiglio nel caso volessi essere iper perfezionista. Ho omesso di scrivere di usare, per evidenziare colorazioni anomale, di usare una rampa dei grigi. Il controllo è solo visuale. Se va bene, mi riterrei più che soddisfatto.
Il resto era riferito al gamma (cioè come chiari/scuri sono resi), che è lo step successivo.
Per il diaframma, da quel che mi dici, l'automatico è da escludere. Se però durante la visione usi un qualche settaggio non automatico, dovrai usare quello anche in calibrazione.
 
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Tolto il diaframma, che ho disattivato, il resto è tutto come da visione

Non mi resta che calibrare il gamma ma continuo a non aver capito come fare.

Il bianco è bianco, non vedo anomalie, ed il nero è grigio, come è giusto che sia a casa mia con questo vpr e questi lumen. Ma il nero non nero non mi dà alcun fastidio in visione, si nota che è grigio solo quando c'è un pattern nero 100%, durante la visione sembra un nero assoluto (tolto le bande del 21:9, ovviamente
 
Tolto il diaframma, che ho disattivato, il resto è tutto come da visione

Non mi resta che calibrare il gamma ma continuo a non aver capito come fare.

Il bianco è bianco, non vedo anomalie, ed il nero è grigio, come è giusto che sia a casa mia con questo vpr e questi lumen. Ma il nero non nero non mi dà alcun fastidio in visione, si nota che è gri..........[CUT]

ma il grafico del gamma sei riuscito a vederlo? Viene generato automaticamente quando fai la scala dei grigi.
 
ma il grafico del gamma sei riuscito a vederlo? Viene generato automaticamente quando fai la scala dei grigi.

Onestamente, no.
Infatti ti volevo chiedere da dove si guarda. L'unica cosa che ho visto io rasenta lo zero come valore quindi qualcosa non torna.
Adesso ti metto una immagine

Eccola:


se leggo bene, sono leggermente sopra il 2.2, ma in maniera piuttosto uniforme. Forse mi basta togliere 1 punto dal gamma globale, senza fare le singole regolazioni ?
Solo il 60 IRE mi pare un po più "fiacco"
 
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Hai un gamma perfetto , non toccarlo. Non serve cercare la perfezione nei valori , si rischia solo di andare a peggiorare un risultato gia eccellente.
 
Direi che è buona.
Se alzi il gamma hai immagini più intense. Se lo abbassi le hai più slavate. Normalmente sugli Oled si usa un gamma intorno a 2.4 per la modalità stanza buia (100/140 Nits a 100 IRE). Per stanza luminosa invece si va sui 2.2. Poi dipende un po' dalle tue preferenze. Valuta un po' tu l'effetto e decidi di conseguenza. Se vuoi mantenere i setting attuali, a parte, come notavi, una piccola correzione a 60 IRE, puoi usare nei refs "use avg meausured value" o settare come valore quello medio misurato. Vedrai così (senza fare misure), che Y e Y target si avvicinano.
 
Vorrei avere i colori il più brillante possibile, è un mio cruccio. Ho altri due vpr, sempre Epson, nel locale di mio fratello dove i colori sono analoghi a quelli di un televisore

Ovviamente lui è in modalità dinamica e lampada full, ma l'ambiente non è minimamente oscurato (c'è una luce proprio a 2 metri dal telo) e si vede comunque molto più brillante che da me. Più vivace, ma soprattutto molto più contrastato
 
Voglio provare a calibrare partendo dal dinamico
Ho notato che i preset non cambiano solo i settaggi ma anche le funzioni attivabili. Ad esempio in modalità naturale si può settare la temperatura colore, in modalità cinema no.

Non vorrei che il dinamico spingesse ulteriormente sul contrasto. Ho proprio ora quello al locale di mio fratello (un Epson 5300 ed un 5650) e sono paurosamente più contrastati nonostante sulla carta abbiano un contrasto inferiore
 
Se alzi il gamma hai immagini più intense. Se lo abbassi le hai più slavate. Normalmente sugli Oled si usa un gamma intorno a 2.4 per la modalità stanza buia (100/140 Nits a 100 IRE). Per stanza luminosa invece si va sui 2.2. Poi dipende un po' dalle tue preferenze

Non ho capito. Se metto ad esempio +2 al gamma, avrò immagini più intense? Mi risulta l'opposto, si sbiadisce tutto
Se invece lo abbasso, diventa tutto troppo buio
 
O si calibra o si va a proprio piacimento e buonanotte. Se vuoi ottenere i colori che ti piacciano a te allora puoi fare che mettere la sonda nel cassetto e via
 
No no, voglio calibrare.
Non sto parlando di cambiare tonalità ai colori ma sto cercando di rendere il tutto più brillante (non so se è il termine corretto). Qui è tutto un po' slavato, un po' "piatto"
 
è come con l' audio , finche si è abituati a vedere/sentire qualcosa che risulta piu impattante(sbagliato) e poi si passa a qualcosa di " giusto" perchè calibrato si ha subito l' impressione di un appiattimento .......


ogni volta che si guarda in quella bella modalità dinamica da centro commerciale un calibratore muore :D
 
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D'accordo, ma faccio presente che questo è il mio secondo VPR, posizionato nello stesso posto, nello stesso salotto.
Questo attuale ha un contrasto 5 volte superiore al precedente (dinamico o no, sempre 5 volte superiore è) ed una luminosità 2.5 volte superiore, eppure mi risulta meno contrastato e più buio. E' questo che non capisco.

Sto cercando di rendere tutto più incisivo, ovviamente rispettando la naturalità dei colori. Il verde deve restare verde, non diventare fluorescente. Ma nel mio caso è un verde annebbiato.

C'è modo di tararli con il colorimetro ? così so per certo che se proietto una immagine rossa ed il colorimetro dice che è ok, vuole dire che quello è realmente il rosso che deve esserci. Non so se mi spiego.
 
In HCFR, tra le tante icone nella barra dei menu (in alto), ne esiste una con i pallini della scala dei grigi più dei pallini colorati che serve per fare la misura automatica di Grigi e Gamut (Primari e Complementari), la fai ed ottieni tutti i grafi che servono.

In quella del Gamut, ovvero il famoso triangolo su sfondo colorato, avrai i vertici del triangolo (Colori Primari) che coincidono, più o meno, con i vertici stampati sullo sfondo e corrispondenti al REC 709 (suppongo tu stia tarando per questo).

Con i comandi relativi al CMS ed utilizzando le 3 schermate dei Colori Primari, comandi che hai citato qualche post più indietro, puoi regolare i 3 vertici per farli coincidere il più possibile con quelli di riferimento.

Regola base da ricordare:

- se i valori effettivi che ottieni con la misura automatica sono esterni al triangolo di riferimento puoi certamente farli coincidere con questi ultimi, se cadono all'interno del triangolo non puoi fare nulla (allargarli), se non cercare di allinearli meglio.

Fatto questo hai i colori come devono essere, sbiaditi o brillanti che siano, non è colpa della calibrazione, ma del proiettore (o dell'ambiente più il proiettore).
 
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