Ho capito, quindi per regolare in 10 step il proiettore o la TV devono essere predisposti.
Ecco perché nelle recensioni a volte si parla di CMS piu o meno avanzati. Ora è chiarissimo.
Dovrei quindi essere a buon punto, l'unica cosa che posso tarare è il bianco a due punti.
Anche i singoli colori non mi pare sia possibile regolare, dico bene?
I comandi della luminanza, se ho visto bene, sono 9 invece che dieci...
PS: qualche pensiero relativamente alla scelta di usare come gamma BT.1986? La tua calibrazione è per stanza buia?
sinceramente non ci ho fatto caso, sto seguendo la guida . Comunque, quando guardo film la stanza è "buia" per quanto possa essere buio un salotto non trattato con dentro uno schermo di 2.5 metri.
Di sicuro non c'è la luce del sole.
EDIT: adesso provo a dare una calibrata. Per test, ho creato un preset partendo dalla calibrazione di projectorreviews ed è venuta fuori una bella immagine. Una tridimensionalità pazzesca, anche semplicemente con Netflix. incredibile.
Ho calibrato. La temperatura colore, in modalità cinema, lampada medio, impostando come temperatura 4 anzichè 5, è quasi perfetta. Oscilla da oltre i 6400 a meno di 6600. Se metto lampada eco si sfasa tutto.
Sono partito da normale, temperatura colore 6000k (anzichè 6500 di default che in realtà si aggira attorno ai 7000)
Questo è il risultato, cosa ve ne pare ?
non riesco invece a calibrare il gamma, 1 non so da dove si legge in hcfr, 2 non mi pare il vpr permetta di regolarlo in base agli IRE. i 9 punti di regolazione presenti nel VPR illuminano l'immagine in varie zone, quindi non so cosa siano)
Non riesco in nessun modo a migliorare sui 10 IRE e nemmeno a 100