Che ci si debba accontentarsi sono d'accordo: le caratteristiche della ID1pro non sono certe quelle di uno strumento professionale.
Piccoli o grandi gli scarti, essi vanno accordato alla precisione dello strumento. Interessante quanto hai verificato, dà una indicazione di quanto, pur con una sonda correttamente calibrata, la relativa calibrazione del tv possa essere imprecisa.
Comunque, per l'interesse di tutti, io ho creato un sintesi delle mie misure, usando come criteri quelli indicati da f_carone:
https://s5.postimg.org/x8u6hl8dj/Zoyd_B7_Spectral_Sample_related_work.jpg
Viene indicata la distanza dal riferimento (o almeno da quello che a me risulta il riferimento - mia sonda profilata a 110 Nits) tra la mia sonda senza correzione e sempre tra riferimento e la mia sonda con correzione Zoyd. Il tutto sul mio B6 a 140 Nits di luminanza.
75 A indica che la lettura di primari è stata fatta al 75% di Ampiezza (ca 70 Nits) e 100% saturazione, 75 S invece luminanza al 100% e saturazione al 75%. Un secondo confronto è stato fatto (75 S(2)) rispetto ad un lettura caratterizzata da una differenza nella luminosità di ca 1.5% e con delta xy molto contenuti (<< 0.001).
Quello che noto è che con la mia sonda (profilata a 110 Nits), la correzione Zoyd avrebbe migliorato la situazione della cromaticità a 70 Nits (caso 75A), e tutto sommato non l'avrebbe inficiata con lettura al 100%.
Per quello che riguarda le differenze di luminanza, mi sembra che le
caratteristiche della sonda (+-1% a 100 Nits) e le derive del pannello non permettano di evidenziare alcunché di conclusivo.