• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

I punti di regolazione del bianco sugli oled LG 2016 sono 20, per ognuno dei 20 punti puoi regolare rosso, verde, blu e luminanza.
Al 100% di bianco si aggiunge un ulteriore controllo di luminanza, che è a default 130.

Beh, allora direi che kitane non dovrebbe aver problemi a sistemare quello zigzag sul rosso.

Il rosso è appena sotto a 40 IRE, nulla di così grave, il dE non mi pare così osceno, all'atto della visione nulla di preoccupante insomma e credo comunque facilmente risolvibile. Quello da verificare bene è il near black (che novità! :D) ma soprattutto che non sussista floating black.
E ovviamente che l'azione sui comandi servita a spianare a quel modo RGB e gamma non porti artefatti.

Il rosso è appena sotto a 40 IRE, nulla di così grave, il dE non mi pare così osceno, all'atto della visione nulla di preoccupante insomma e credo comunque facilmente risolvibile. Quello da verificare bene è il near black (che novità! :D) ma soprattutto che non sussista floating black.
E ovviamente che l'azione sui comandi servita a spianare a quel..........[CUT]

Infatti.
Sarebbe da capire inoltre da quale situazione si.partiva, ossia qual era il grafico con RGB low a zero.
Anche a me sembrano tanti gli interventi...vero forse che sugli oled la scala è molto vasta (mi pare 100 step di regolazione?)

Temo che quel +21 sul blu nella parte bassa ti abbia alzato il livello di nero. Sul mio modello e nelle mie condizioni anche luminosità 53.
Puoi verificare di aver mantenuto l'integrità del nero assoluto riproducendo il pattern 0% near black che trovi nella cartella colorhcfr fields, preferibilmente di sera/notte, quando le condizioni possono evidenziarlo.
Ti segnalo che puoi ridurre l'intervento dell'ABL mettendo luce oled a 100 ed utilizzando il contrasto per regolare la quantità di luce emessa.
Un consiglio: il tv dispone di controlli per il bilanciamento del bianco a 2 ed a 20 punti. Con il controllo a 2 punti è sufficiente avvicinarsi alla condizione ideale, che potrai poi raggiungere usando il bilanciamento a 20 punti.

Ultima modifica:
Ti segnalo che puoi ridurre l'intervento dell'ABL mettendo luce oled a 100 ed utilizzando il contrasto per regolare la quantità di luce emessa.

Interessante.
Mi incuriosisce però come tu riesca a gestire il white clip.
Con luce oled a 100 fissa hai verificato a che barra hai i lampeggi sulle alte luci?

Il controllo luce oled non influenza il white clipping.
Per dovere di cronaca questa soluzione è di ChadB, il quale non necessita di presentazioni. Saluti.

Ultima modifica:
Da informazioni esperite dai forum anglofoni, sugli LG OLED 2016 impostando Luce OLED=100 e compensando la maggiore luminosità al valore desiderato diminuendo contrasto, sembra che l'intervento dell'ABL si riduca al minimo, l'avevo riportato qui e nelle discussioni dedicate agli OLED tempo fà.

Ultima modifica:
Allora,se lascio default la tv con luminosità 50 e luce oled intorno ai 35/40 la barra del nero parte da 19..per far lampeggiare la 17 e 16 spenta devo alzare a 54.
Vi posto i setting con 54 luminosità e 36 luce oled OutBox della tv che ho appena preso.

Non so cosa sia il floating black,ma ho fatto il test del black 0% e se spengo in casa tutte le luci,con la calibrazione che ho fatto a 53 luminosità ai lati vedo un pelo di bianco..per spegnerlo del tutto devo abbassare a 52 (o 51).
Non so,riprovo da 0?
La temperatura è sempre su Caldo 2.

Ultima modifica:
Come base di partenza non è male anzi, si presterebbe ad essere riportata già più che buona con la sola regolazione a 2pt.

Come base di partenza non è male anzi, si presterebbe ad essere riportata già più che buona con la sola regolazione a 2pt.
Concordo.
Io penso che prima dovresti sistemare black e near black, ritenendoli parte della fase "black clipping", quindi prima di tutto il resto, poi procedere con il bilanciamento del bianco etcetera.
Sul mio, parto da luminosità 51 e aumento la luminanza alle 5 IRE per aggiustare il clipping. Forse con luminosità 53 potresti provare a diminuirla per salvare lo 0%. Devi provare tu, non si può sapere quando inizi a perdere il nero assoluto da qui.

Il controllo luce oled non influenza il white clipping.
Per dovere di cronaca questa soluzione è di ChadB, il quale non necessita di presentazioni. Saluti.

Guarda filotto, se non hai più intenzione di dialogare dimmelo tranquillamente e io non ti importuno più, qualsiasi sia il motivo.
Da parte mia non ci sono problemi, il mio era un post di curiosità non certo di critica.
Quindi che l'idea sia tua o di chadB (non lo conosco) cambia poco.

Detto questo so bene che luce oled non cambia il clipping ma solo la luminanza complessiva.
Infatti la mia domanda era proprio quella.
La riformulo.

Se metti luce oled 100 e hai i nits che cerchi, nessun problema.
Se non li hai, devi aggiustarli con il contrasto, ok?

Una volta sistemato il contrasto, che barre hai lampeggianti?

Chiaramente rimane valido quello che ho scritto sopra.

Sto andando in confusione..allora,filotto provo a ripartire da 0 alzando la luminosità sulle 5 ire e abbasso la luminosità a 52/51.
Posso chiederti come hai regolato il contrasto?perché ancora mi sfugge.Secondo la guida e BARXO dovrei vedere lampeggiare 235 / 240 quindi dovrei sparare a 98 circa..ma credo sia troppo alto.
Riparto da 0

Ultima modifica:
Per il nostro TV è troppo alto. Se vedi più barre non è un problema anzi, diventa un problema se ne vedessi meno.
Io sto seguendo quanto riportato da ChadB, percui in questo momento mi sto muovendo diversamente, ovvero sto usando luce oled al massimo e utilizzo il contrasto per settare l'emissione luminosa che desidero.
Discorso black e near black, è un po' complicato, per me, da spiegare bene, posso provarci!
Dopo aver fatto 4 o 5 calibrazioni mi si è posta la domanda circa le famose barre vicino al nero, quindi mi sono mosso in modo da tirarle fuori, ma poi mi sono trovato a dover rivedere la scala di grigi, percio ora lo faccio subito, e poi ricontrollo ogni volta che metto mano alle 5 ire, do eventualmente ai 2 punti bassi.
Io opero così e non dico che sia corretto o che sia l'unico modo, ma è il mio: regolo con il pattern black clipping in maniera tale che la 16 è spenta. Apro il pattern 0% near black per assicurarmi di non vedere la minima luce. Se il tutto è confermato procedo a visualizzare il pattern di wizziwig, che ho postato qualche pagina addietro (se pensi, te lo posso ripescare), se non è confermato riparto da capo (in genere è sufficiente un ulteriore -1 su luminosità). Il pattern di wizziwig mostra 12 colonne, che raffigurano da sinistra a destra le barre dalla 16 alla 27, all'interno delle quali ci sono 12 rettangoli, che raffigurano la stessa cosa ma dall'alto al basso. Quindi mi risulta più facile, perché evita il lampeggio, e definisce meglio la luminosità di tutti questi livelli rispetto al black clipping "solito". A questo punto, prendo il comando delle 5 ire e alzo la luminanza, osservando il pattern vedrai che le colonne e rispettivi rettangoli acquisteranno luminosità. Quando penso di essere arrivato a cavallo, ritorno a cercare la conferma del nero assoluto, riavviando il pattern 0% gray. Qualora l'avessi perso è semplice, riabbasso la luminanza e ripeto fino a quando non mi ritengo soddisfatto. Nota bene: nel nostro TV, il blu ed il verde causano la perdita del nero assoluto, quando avrai acquisito più dimistichezza, potrai anziché abbassare la luminanza alle 5 ire, abbassare il blu, oppure il verde, cercando alla fine dei giochi sempre un riscontro con il bilanciamento del bianco nella scala dei grigi riportato ovviamente alle 5ire.

Io ci ho provato. Probabilmente vale anche fare l'opposto, cioè partire alto con la luminosità come hai fatto tu, e poi anziché alzare la luminanza alle 5 ire, abbassarla.
Tra ieri e oggi ho tirato fuori 2 calibrazioni interessanti, una bt1886 con 140 candele di picco, ed una bt1886 con 120 candele per i segnali 3D (ho gli occhialini in questo momento che ti scrivo :D).
Facci sapere! Ps: provoca dipendenza! :)

Allora, sul black clip che barre vedi lampeggiare?
Il 16 è ancora spento completamente?

Nei grafici avvicina la scala di rappresentazione con il tasto dx del mouse (auto adjust) e capirai meglio cosa devi sistemare.
Alle basse hai ancora poco rosso, a parte il 20 sei troppo sotto fino al 40/50...
Una curiosità, da che temp colore.sei partito sul t..........[CUT]

la temperatura sempre caldo 2 quindi credo 6000k.
Questa del tasto destro non la sapevo..ok,ho visto.Ottimo.
il 16 è ancora spento completamente con questi setting.
Riprovo ancora..

@filotto,ok adesso cerco di provare la cosa della luminosità a 5 ire.Io rimango con gamma 2.2 per non complicarmi la vita,ma e se imparo per lo meno a fare questo passo,vorrei passare alla 2.4.

Ultima modifica:
Posto qualche nuova screen,attendo un vostro esito.Così lampeggia fino alle 17,ho alzato un po la luminanza sulle 5 ire.

BARXO,se però zooma vedo un disastro.. :D

Ogni volta,qualsiasi suggerimento è sempre ben accetto.

@filotto,allora ho provato a vedere di default gamma 2.2 per vedere la barra 17 lampeggiare (lievemente) devo alzare fino a 54..io faccio la lettura della scala dei grigi così,una volta finita poi l'abbasso a 52 alzando le 5 ire di 5 o 10 (non ricordo) la luminanza.Comunque ho capito che partendo da un buon bilanciamento del bianco a 2pt hai già fatto più della metà del lavoro sulla scala dei grigi,probabilmente ancora sbaglio qualcosa.Ogni suggerimento è sempre ben accetto per capire,per lo meno,dove sbaglio.
Non ho ben capito come si sistema la gamma.

Ultima modifica:
stai andando forte. Quando cambi qualcosa (vedi ad esempio nel tuo caso la luminosità e le 5ire) ripeti sempre il giro di misure per sincerarti che tutto sia rimasto al suo posto. Sullo zoom è vero, evidenzia il tutto, ma soprattutto sul gamma ti torna utile. Se imposti "absolute w/gamma" al posto di "relative y" nel calcolo del DeltaE ti tiene conto anche del gamma.

Grazie filotto!Si si ripeto sempre la lettura..
Ormai conosco a memoria il mio problema.
Allora,Parto dalla parte alta con pattern step grey 80,alzo +2 rosso e circa +10 blu per avere 100/100/100 circa.
Poi passo alla parte bassa con pattern 30 e qua ho circa 96% rosso 102 verde e 96 blu.Sia per il rosso che per il blu per farli arrivare a 100 dovrei alzare +30 e passa,e il problema è che se poi vado a vedere il black clip si vedono le barre tendende al rosso.Cosa posso fare?
In pratica sulla parte alta sale facilmente l'istogramma mentre nella bassa non sale proprio.
Forse sbaglio qualcosa prima?luce oled?o luminosità?non lo so..quello che mi può venire in mente (la butto li) che i nits sono insufficienti e quando alzo il rosso e blu nella parte bassa fa molta fatica a salire perché c'è meno luce di quanta dovrebbe essercene..Oppure è giusto così e poi con il 20pt si sistema?
sempre grazie filotto per il supporto e disponibilità.
La lettura dei grigi la faccio sempre a 35 luce oled,54 luminosità 80 contrasto e 2.2 gamma.

Ultima modifica:
Il problema non dovrebbe essere nei nits (avevo riscontrato problemi quando volevo chiudere a 80nit una 2.4, ma non so nemmeno sinceramente se il problema era realmente li). Nella parte bassa io non do + proprio per quel problema, quello che do sono solo -. Ho dato -10 al verde l'altra volta... in questo modo poi anche il rosso ed il blu si "muoveranno" meglio (specie il blu). Se dai + sulla parte bassa tieni d'occhio quella questione.,, comunque complimenti anche per il metodo, io sono molto più impaziente di te e mi chiedo come hai fatto a non passare ancora ai 20 punti.
Riguardo il gamma (non la gamma) si sistema assegnando corretta luminanza ai target (simbolo Y nella griglia, Y target in basso è il riferimento per il gamma che hai impostato, calcolato in questo caso sul bianco, occhio che varierà aggiustando qua e la, perché varierà il picco del bianco). Puoi assegnare corretta luminanza spostando gli rgb oppure più comodamente con il controllo luminanza. Quando passi a questa fase, sarebbe meglio che disattivassi l'ABSL del TV entrando nel menù di servizio, perché dopo circa 60 secondi da quando apri il filmato dei pattern il TV inizia lentamente a diminuire la luminosità (Y), anche se un noto recensore inglese ultimamente ha riportato "quasi due minuti",nel mio caso è 1. scusa ma vado di fretta perché domani ho sveglia presto, per entrare nel menù di servizio se hai un meliconi fully8 (10€ circa) già configurato per funzionare con il TV devi tenere premuto il tasto TV e ok per 6 secondi circa, poi premi 251 (non una combinazione diversa perché potrebbe resettare tutto, attenzione massima mi raccomando) poi compare una schermata dove va inserito il codice 0413. Al numero 13 ce la voce oled, freccia destra per entrare nel menù, alla voce tcp selezioni off. Ricordati una volta finito di riportare su on.

Ultima modifica:
Ok,dopo una nottata passata davanti alla tv,vi posto il mio lavoro.Purtroppo il portatile è piccolissimo e non vedo bene lo schermo,mentre ora al pc (avendo un 27 pollici) ho visto che la gamma potevo migliorarla..spero di non aver sbagliato qualcosa!per le piccole correzioni,mi serve appunto un monitor più grande: D ma se mi dite che è tutto ok,dopo finisco.

Ho dato un occhiata veloce a Casinò Royale in blu ray e mi sembrava tutto ok!
Se non ho fatto casini domani con calma faccio tasto destro > auto adjust e procedo nel sistemare al meglio tutto..

Ultima modifica: