Per il nostro TV è troppo alto. Se vedi più barre non è un problema anzi, diventa un problema se ne vedessi meno.
Io sto seguendo quanto riportato da ChadB, percui in questo momento mi sto muovendo diversamente, ovvero sto usando luce oled al massimo e utilizzo il contrasto per settare l'emissione luminosa che desidero.
Discorso black e near black, è un po' complicato, per me, da spiegare bene, posso provarci!
Dopo aver fatto 4 o 5 calibrazioni mi si è posta la domanda circa le famose barre vicino al nero, quindi mi sono mosso in modo da tirarle fuori, ma poi mi sono trovato a dover rivedere la scala di grigi, percio ora lo faccio subito, e poi ricontrollo ogni volta che metto mano alle 5 ire, do eventualmente ai 2 punti bassi.
Io opero così e non dico che sia corretto o che sia l'unico modo, ma è il mio: regolo con il pattern black clipping in maniera tale che la 16 è spenta. Apro il pattern 0% near black per assicurarmi di non vedere la minima luce. Se il tutto è confermato procedo a visualizzare il pattern di wizziwig, che ho postato qualche pagina addietro (se pensi, te lo posso ripescare), se non è confermato riparto da capo (in genere è sufficiente un ulteriore -1 su luminosità). Il pattern di wizziwig mostra 12 colonne, che raffigurano da sinistra a destra le barre dalla 16 alla 27, all'interno delle quali ci sono 12 rettangoli, che raffigurano la stessa cosa ma dall'alto al basso. Quindi mi risulta più facile, perché evita il lampeggio, e definisce meglio la luminosità di tutti questi livelli rispetto al black clipping "solito". A questo punto, prendo il comando delle 5 ire e alzo la luminanza, osservando il pattern vedrai che le colonne e rispettivi rettangoli acquisteranno luminosità. Quando penso di essere arrivato a cavallo, ritorno a cercare la conferma del nero assoluto, riavviando il pattern 0% gray. Qualora l'avessi perso è semplice, riabbasso la luminanza e ripeto fino a quando non mi ritengo soddisfatto. Nota bene: nel nostro TV, il blu ed il verde causano la perdita del nero assoluto, quando avrai acquisito più dimistichezza, potrai anziché abbassare la luminanza alle 5 ire, abbassare il blu, oppure il verde, cercando alla fine dei giochi sempre un riscontro con il bilanciamento del bianco nella scala dei grigi riportato ovviamente alle 5ire.
Io ci ho provato. Probabilmente vale anche fare l'opposto, cioè partire alto con la luminosità come hai fatto tu, e poi anziché alzare la luminanza alle 5 ire, abbassarla.
Tra ieri e oggi ho tirato fuori 2 calibrazioni interessanti, una bt1886 con 140 candele di picco, ed una bt1886 con 120 candele per i segnali 3D (ho gli occhialini in questo momento che ti scrivo

).
Facci sapere! Ps: provoca dipendenza!
