Grazie Nordata, ho rifatto la misura con gli step del 5%, ed utilizzando i pattern in finestra.
Poi quando ho voluto iniziare a mettere a posto gli rgb contestualmente al gamma per ogni 5% di IRE, mi sono impantanato. HFCR mi aveva sostituito l'Y target che aveva calcolato durante la misura della scala di grigi con qualcosa d'altro, che non so cosa. Solo che prima di accorgermene ci ho messo parecchio tempo, infatti non riuscivo ad arrivare a valori da una parte così bassi di Y, senza rendere un 5% praticamente nero, dall'altra verso il 100% white c'era un valore molto più alto delle candele da me desiderate, da lì ho iniziato a ragionare e poi ho capito che quei valori non erano quelli misurata alla mia scala di grigi.
Una volta capito questo e ripetuta la scala, mi sono segnato tutti i valori di Y per poterne tenere conto durante la calibrazione della scala di grigi assieme alle percentuali di rgb, così anche se hcfr mi cambiava il target, io me lo sono segnato.
Quindi ho ripreso però ho fatto fino a 20IRE e mi sono fermato. Il pannello ha 32 ore di visione da nuovo, la smania che mi era arrivata la sonda, la voglia di fare etc mi ha fatto catapultare pensando "ok intanto la faccio, poi finito il rodaggio ci do ancora un occhio e magari la ripeto", invece ci ho ripensato

aspetto le 150/200 ore di visione prima di rimettercimi. Poi magari una volta l'anno darò un occhio che la situazione sia stabile

grazie di tutto, a "più tardi"

ah: si può usare una prolunga usb per la sonda o crea problemi?? no perchè la posizione in cui sono obbligato è davvero ma davvero una cosa scomodissima. penso che se avessi avuto un 65" non so come avrei potuto fare