Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ho avuto un minito per provare il cd GCD sul pc anzichè sull'Oppo ed infatti il "problema" delle troppe bande visualizzate lo da solo con l'Oppo (input hdmi 2) pur stando tutto il setting interno al lettore su default. Sul Pc nessun problema e barra 234 appena visibile..... :) . Domani ci smanetto per bene per capire come ovviare

Il lettore Oppo non sò come si comporta in default, tu imposta la tv a contrasto sotto la soglia massima cioé circa 95 e con il lettore aumenti o diminuisci la potenza luce del segnale impostandola dentro nel riferimento.
 
Ultima modifica:
Non ho capito. Imposto sulla tv il contrasto a 95. Poi nel lettore alzo il CONTRASTO fino a rendere appenavisibile il 234?

P.s.: stesso dicorso anche con la ps4. Ho molte bande visibili (234 234 236 237 e poco 238) con la tv calibrata. Solo con il pc ho un corretto pattern (usando lo stesso profilo calibrato che utilizzo con ps4 ed Oppo).

Quindi con l'oppo risolvo alzando i valori interni (contrasto), invece con la ps4 non potrei visto che non ha un controllo dell'immagine interno
 
Ultima modifica:
Io ti consiglierei per la visione BD di usare come sorgente Oppo, invece per ps4 una calibrazione gaming in 0-255 che nelle opzioni mi pare si chiami spazio colore limitata e completa. Se con Oppo superi i 234 e contrasto del tv a 95 devi aumentare la luminosità o contrasto del lettore, le voci menu di Oppo non le conosco comunque basta che fai delle prove alzando e diminuendo.
 
Si con quel pattern alzo/abbasso la luminosità per far lampeggiare pochissimo la 17 e lasciare la 16 nera. Nel pattern delle bande bianche utilizzo variare il contrasto senza toccare la luminosità. Sbaglio?
 
Toccando la luminosità a 234 non dovrebbe variare niente. Nel menu di oppo che voci ci sono? Luminosita? Contrasto? Gamma? Ecc..
 
Si, anche nitidezza e colore. Infatti come dicevo, se vario la luminosità vario il contrasto basso (16) se vario il contrasto agirò sul contrasto alto (234)
 
Esatto.. Però lascerei perdere il controllo di luminosità del lettore lasciandolo in default e agire con la regolazione luminosità del tv. Tu devi solo aumentare la regolazione contrasto del lettore che da quanto ho capito Oppo ha la voce specifica (contrasto). Per caso c'é anche la voce gamma nel lettore?
 
Se hai nella voce gamma gli step con i numeri seleziona 2.2, se hai la barra di regolazione più e meno lasciala a default e rogola quella del tv sempre a 2.2. Se nelle misure noti che il gamma é sotto il 2.2 usa l'impostazione 2.4, sempre del tv. Ti ripeto l'unico parametro che sposterai sarà il contrasto del lettore lasciando quello del tv a 95 le altre impostazioni del lettore lascia default sempre se possibile.
 
Perfetto ti ringrazio. Ho notato che se parto da 2.2 di gamma, a fine calibrazione sto sui 2.09/2.10 , se parto da 2.40 arrivo a 2.27/2.28 ; avendo stanza dedicata (interamente nera) preferisco un gamma più alto. Quindi parto da 2.4
 
Quando farai di nuovo le letture fammi sapere se c'é differenza tra la sonda in appoggio e staccata dallo schermo, usa il profilo Refresh Display in HCFR, facci sapere come prosegue la calibrazione.
 
28s3ue.jpg

(Esteticamente orrendo, ma sono riuscito a staccarea sonda di 7/8cm dallo schermo........l'uomo non si è estinto perché ha saputo adattarsi :D)

Questi sono i settaggi che ho impostato nella schermata iniziale di HCFR:
f9qrdx.jpg

14vsbnn.jpg


Poi ho cliccato su CALIBRATE METER e mi da questa voce:
11rbvnr.jpg


Metto a schermo la schermata 80ire, do l'ok ma mi da questo:
2zpjns7.jpg


Chiusa la finestra ho questo risultato:
34nfj0k.jpg


È tutto ok? Posso procedere?

P.s: nei giorni passati invece impostando come tipo display il profilo OLED non mi diceva di calibrare la sonda con la schermata delle 80ire (non mi indicava alcuna schermata ire), quindi procedevo, come da guida, nel dare in pasto alla sonda una schermata 50ire ma le risposte erano le stesse che avete visto nelle 2 foto precedenti.....è tutto corretto? L'inglese lo mastico poco poco :)
 
Ultima modifica:
Con profilo refresh display (sul plasma) facendo la lettura della finestra a 80 ire dà il risultato di 72hz (sul Kuro), non vorrei sbagliarmi ma quel profilo non va bene per Oled e quindi riprova ad usare il profilo oled. La distanza va benissimo e ricordati che quando é a non contatto devi avere la stanza totalmente buia.
 
Niente da fare: metto la schermata 50ire, clicco su calibrate meter ma mi da la scritta "no calibration needed" clicco su ok e mi da la scritta "device is now calibrated....ecc"

È corretto?
 
Hcfr non mi ha mai chiesto di mettere un finestra ire, ero io che seguendo la guida mettevo la 50ire. Soltanto ora che avevo provato il profilo Refresh Display ho visto per la prima volta la richiesta di una particolare finestra ire. Comunque io ho la versione 3.1.6 ....provo a vedere se è una versione "problematica" e ne scarico un'altra :)
 
Top