Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

scrivi su google "modello di tv, service manual" (online si trovano i manuali di servizio praticamente di ogni tv, solitamente sottoforma di file pdf...) oppure cerca "modello tv, service menù" verra fuori sicuramente qualche forum dove se ne parla...
 
misure di defoult del mio tv, date un'occhiata all'RGB, altro che americani
misured.jpg
gammad.jpg
RGBd.jpg
TEMPCOLOREd.jpg
i tre colori RGB SONO IN PARALLELO , il verde non arriva al 100% e il blu è fuori scala
 
calibrazione per ambiente luminoso, lamendo una lieve predominante verde alle alti luci , luce riflessa nei film colore verdastro, non neutra.
date un'occhiata hai grafici ottenuti con HCFR
grazie
misureG.jpg
lumnanzaG.jpg
RGB G.jpg
gammaG.jpg
TEMP.COLOREG.jpg
ps il gamma l'ho voluto tenere un pò più alto alle alti lici , o sbagliato? il valore del contrasto è buono? ho devo alzare ancora di più la retroulluminazione per aumentarlo in ambiente luminoso ?
 
Ultima modifica:
Perche' hai utilizato un gamma 1,8?
Il grafico rgb e' ottimo rispetto al disastro prececente, cosa e' cambiato?
Non ti fossilizare sul valore di contrasto calcolato anhe perche' sei gia su un valore di luminanza massima 171cd/m2, ti serve effettivamente tutta questa luce, forse e' meglio puntare ad annullare quella dominante verde sulle alte luci.
 
Ultima modifica:
Perche' hai utilizato un gamma 1,8?
Il grafico rgb e' ottimo rispetto al disastro prececente, cosa e' cambiato?
Non ti fossilizare sul valore di contrasto calcolato anhe perche' sei gia su un valore di luminanza massima 171cd/m2, ti serve effettivamente tutta questa luce, forse e' meglio puntare ad annullare quella dominante verde sulle alte luci.
ho usato il gamma 1.8 per il giorno
il grafico RGB è cambiato perchè ho modificato i valori dei colori rosso e blu nel menù di servizio del tv, :D come posso fare per aliminare sta predominante verde? per la colorimetria quali pettner dovo usare i 75% di luminanza o i 100% ?
grazie
 
Le rgb sul gamma a 100 ire non sono allineate, se non si riesce ad allinearle con i comandi 10 punti rgb a 100ire, puoi provare a soffermarti su 100 ire con kl 2 punti.
 
Ciao a tutti, allora ho da poco preso la sonda I1Display Pro con il quale vorrei calibrare il Panasonic st60.
Ho iniziato a leggere la guida, ma è parecchio difficile; vorrei chiedervi se fin'ora sto facendo i passaggi in modo corretto con l programma HFRC:
Ho collegato la sonda e all'inizio dovevo scegliere le preferenze seguendo la vostra guida, ma dovrei metterle uguali al vostro screen? e si mettono prima di aprire un nuovo file?
Sto utilizzando il disco AVS-HD, quali pattern devo utilizzare ChromaPure, ColorHCFR o CalMAN?
Nella misurazione dei colori devo mettere 100% o 75%?
Accetto qualsiasi consiglio per un neofita......
Una volta prese le misurazioni attuali, come posso postarvi i grafici visto che è un file .chc?
 
Devi prima collegare la sonda, po avviare HCFR creare una nuova sessione impostando le opzioni come suggerite dagli screen della guida. Naturalmente devi utilizzare i pattern ColorHCFR. Ti consiglio, visto che devi calibrare un plasma, di scaricare il disco GCD ed utilizzare i pattern 10% windows. Nella misura dei colori puoi lasciare 100%. Quando hai preso dimestichezza con la regolazione delle rgb/gamma allora passa alla calibrazione del CMS quindi imposta rec709 75%, in questo modo calibrerai al 75% di saturazione e 75% di Luminanza. Dopo aver ultimato salva la sessione con una rilettura completa, la salvi dal menu file ti crea così il file .chc, se vuoi salvare solo i grafici tasto dx mouse sul grafico e Save.
 
Ultima modifica:
credo che: il gomma, l'rgb, le misure e la temp. colore siano a posto, la dominante verde si toglie da sola dopo un pò di tempo che il tv resta acceso, questa calibrazione è steta fatta per visione con ambiente illuminato .
a voi l'ardua sentenza
misuref.jpg
lumnanzaf.jpg
gammaf.jpg
RGBf.jpg
TEMP.COLOREf.jpg
il mio cms ha due comanti, saturazione e tinta, per i colori primari e secondari, quindi quali pattern colore devo usare?
vele la pene regolare il cms ad un gamma a 1.8 usato per visione in ambiente illuminato?
grazie
 
Devi prima collegare la sonda, po avviare HCFR creare una nuova sessione impostando le opzioni come suggerite dagli screen della guida. Naturalmente devi utilizzare i pattern ColorHCFR. Ti consiglio, visto che devi calibrare un plasma, di scaricare il disco GCD ed utilizzare i pattern 10% windows. Nella misura dei colori puoi lasciare 100%. Quando ..........[CUT]

Quindi fino a qui le impostazioni sono giuste mi sembra...
Cattura.JPG
Cattura2.JPG
Cattura3.JPG
Cattura4.JPG

e nell'ultimo devo premere calibrate meter esatto? e mi chiede "povide 80% withe test" quindi devo mettere 10% APL windows/Grey scale e poi 80% white?
 
Ultima modifica:
allora uso pure io i pattern colore 75% di saturazione e 75% di Luminanza?
ho solo 2 comanti CMS saturazione e tinta sia per i primari che per i secondari, devo rispettare i parametri CMS del gamma 2.22 anche se ho usato il gamma a 1.80?
 
Quindi fino a qui le impostazioni sono giuste mi sembra...
...e nell'ultimo devo premere calibrate meter esatto? e mi chiede "povide 80% withe test" quindi devo mettere 10% APL windows/Grey scale e poi 80% white?



Dal momento che hai un Panasonic con CMS RGB ti conviene spuntare la voce "use HSV level bar" nella schermata sottostante.
Infatti nelle ultime versioni di HCFR attivandola appaiono 4 barre le prime 3 rappresentano in ordine HSV (Hue, Saturation, Value luminance level) e la 4a barra il dE, quindi hai una esposizione più completa non solo luminanza come prima ma anche Tinta, Saturazione e dE.

attachment.php



Per calibrare la sonda utilizza un pattern field 80% white
 
Ultima modifica:
come mai dopo aver preso primary/secontary sweeps 100% saturazione 100%amplitude e poi saturazione e luminanza 75% nella sceda saturation luminace non ci sono i colori secondari ?
 
Ultima modifica:
Top