• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Luca con un R-CUT a quel livello ti ritrovi un near-black non rosso, di più...

Intanto assicurati di utilizzare il preset 2.2 che è molto più semplice da gestire. Non voglio apparire presuntuoso ma tentare di calibrare un VT/ZT60 partendo dal preset 2.4 (che se ben "trattato" permette di raggiungere un risultato ancora più corretto sul near black), per te che sei all'ABC (anzi alla A ad occhio e croce :D ) sarebbe davvero dura, anzi in questo momento per te sarebbe IMPOSSIBILE (perdona la schiettezza), e rischi di fare più danni che altro.
Già il fatto che parti con un HTPC non aiuta, data la mole di variabili che può introdurre... :nono:
 
Luca con un R-CUT a quel livello ti ritrovi un near-black non rosso, di più...

Intanto assicurati di utilizzare il preset 2.2 che è molto più semplice da gestire. Non voglio apparire presuntuoso ma tentare di calibrare un VT/ZT60 partendo dal preset 2.4 (che se ben "trattato" permette di raggiungere un risultato ancora più corretto sul n..........[CUT]

Diciamo che mi sto avvicinando alla A :D

Si si gamma 2.2 e chi osa provare altro per ora :asd:

L' R cutoff dovrebbe essere meno "pesante"? Eh ma come faccio se dalle letture sembra che serva?

Ps: eh si HTPC l'obbiettivo era una piattaforma Con MadVR e lettore BluRay
 
Ultima modifica:
Ho rifatto tutto al buio totale:

Grey S buio.JPG

Mi sono accorto ora di una cosa: ma dovevo applicare la matrice di correzione per la calibrazione?
 
...L' R cutoff dovrebbe essere meno "pesante"? Eh ma come faccio se dalle letture sembra che serva?

Se il pattern del near black, o black clip, visivamente è neutro per iniziare va bene così altrimenti, come avevo consigliato in precedenza, regola i cut prendendo a riferimento il 10IRE e non il 30, altra alternativa valida per il vt/zt60 è quello di regolare solo i gain su 100IRE e proseguire con la regolazione più precisa a 10pt.
 
Ultima modifica:
Ho rifatto tutto al buio totale:

Visualizza allegato 22482

Mi sono accorto ora di una cosa: ma dovevo applicare la matrice di correzione per la calibrazione?

La tua grayscale è ottima dando per scontato che il gamma sia a target e lineare, c'è comunque un nero troppo alto per un vt/zt60 (0,008 anzichè 0,0023 o massimo 0,005 considerando sempre lum pannello medio), probabilmente hai ottenuta della ritenzione, o il back clip non è perfettamente sulla barra 16 o semplicemente è dovuto al discorso fatto in precedenza sui cut infatti il dE su 10 è quello più alto, potresti mettere su un pattern come quelli utilizzati in precedenza riferito a 5 IRE per vedere se dipende da quello nel caso sia sballato, semprechè il tutto non dipenda da ritenzione.
Una curiosità a 100IRE hai una Y si 111,715, tu hai uno ZT60, potresti dirmi che valore di contrasto hai e quali pattern ha utilizzato?

Una matrice di correzione non è detto che ti serva.
 
Ultima modifica:
La tua grayscale è ottima dando per scontato che il gamma sia a target e lineare, c'è comunque un nero troppo alto per un vt/zt60 (0,008 anzichè 0,0023 o massimo 0,005 considerando sempre lum pannello medio)..........[CUT]

Filippo, il suo gamma è sballato, dai un occhio ai valori di Y e Y target ai vari step. Inoltre sto nero a 0,008 su uno ZT non mi piace proprio per nulla, "a pelle" avrà un bel rettangolo al centro del pannello...

Luca, fai questa prova: buio completo, misura il nero in una zona diversa dal centro (area in cui ritengo sia rimasta ritenzione), preferibilmente sempre al centro ma sopra o sotto la zona del pattern che hai utilizzato finora.
 
altra alternativa valida per il vt/zt60 è quello di regolare solo i gain su 100IRE e proseguire con la regolazione più precisa a 10pt.

@Luca: questo è un SAGGIO consiglio. Considerato che il comportamento medio di VT/ZT60 è davvero molto simile fra un esemplare e l'altro, ti conviene per ora NON toccare i CUT del 2P. Sicuramente avrai un 5 IRE già sufficientemente neutro (spesso è perfetto senza toccare nulla), sistema i 100 IRE agendo sui GAIN e poi passa al 10P. ;)
 
Intanto vi ringrazio molto per tutti i vostri consigli!

Stanotte appena posso spegnere tutto riprovo e non uso il cutoff.

Comunque alla fine dopo il Grey scale postato ho riprovato a guardare i 10IRE e me lo ridava diverso con un dE tra 1,5 e 2,5.

Ho poi iniziato a guardare il gamma però sui 40IRE la lettura in continuo mi dava un gamma molto più basso dell' Y-target, e comunque in generale non riesco ad arrivare "esattamente" ai valori indicati dall'Y-target, qual'é lo scarto accettabile?

Per togliere ritenzione basta la barra di scorrimento nelle opzioni del Pana?
 
Ultima modifica:
La lettura in continuo, come più volte fatto notare, non potrà mai fornire una misura precisa se si regola contemporaneamente attraverso il menu di impostazione del TV, oltre al fatto che soffermarsi troppo su di un pattern favorisce la ritenzione di conseguenza il valore misurato, quindi dovresti fare una sorta di sgrossatura con la lettura continua, poi rileggere il tutto ed eseguire regolazioni ad occhio dove serve, rileggere ancora e ri-regolare fino ad un risultato accettabile, meglio intervallando, tra una lettura e l'altro, dei lavaggi schermo, va bene la barra di scorrimento.
 
Ultima modifica:
Concordo. Comunque Luca, la principale questione che devi risolvere PRIMA di procedere a qualsiasi ulteriore (tentativo di :D ) calibrazione è il livello del nero. Se dovuto a ritenzione devi lavare lo schermo fino a che il nero non scende ad almeno 0,005. Se non è dovuto a ritenzione devi capire perché è così alto, poiché NON E' NORMALE 0,008-9cd/mq su uno ZT60!
 
Concordo. Comunque Luca, la principale questione che devi risolvere PRIMA di procedere a qualsiasi ulteriore (tentativo di :D ) calibrazione è il livello del nero. Se dovuto a ritenzione devi lavare lo schermo fino a che il nero non scende ad almeno 0,005. Se non è dovuto a ritenzione devi capire perché è così alto, poiché NON E' NORMALE 0,0..........[CUT]

Con cosa lo lavo?
Barra di scorrimento nelle opzioni della TV? O effetto neve?
È disponibile qualche file con effetto neve o adatto al lavaggio?
 
Ultima modifica:
A parte gli scherzi, grandi novità per il mio setting dopo una utilissima conversazione con un esperto calibratore, profondo conoscitore di Kuro, che dimostra ancora una volta come non basta solo conoscere bene i fondamentali della tecnica di calibrazione per tirar fuori il meglio dalle nostre catene video. Spesso le diverse soluzioni non sono poi così scontate.
 
Dovrebbe essere sufficiente utilizzare la barra di scorrimento, ricordo che l'utente red5goahead aveva preparato un file effetto neve per il suo st60, puoi provare chiederglielo direttamente in mp.

Thanks :)

Azzerando i cutoff e andando direttamente alla "regolazione più precisa" del 10IRE, non avendo più il cutoff poi devo rivedere anche tutta la scala?
 
Ultima modifica:
Top