Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

due domande (so che sono assente da tanto tempo...):
1) posto che utilizzerò la versione di roby del gcd, vorrei calibrare la xbox one collegata al solito pana gt50, settata in 32bit di profondità colore e spazio colore espanso. Quale spazio colore di riferimento devo selezionare in hcfr? Preciso che la console verrà utilizzata solo per i giochi
2) calibrazione per fonte sony s790: ricordavo di aver letto che è meglio usare un target gamma a 2.4 anzichè il solito 2.22, confermate?

Gamma 2.4?

Forse in abbinamento al BT.1886. Gamma 2.4 da solo credo sia troppo scuro.
So che ormai un po' tutti utilizzano il target 2.2 per qualunque visione, in realtà la teoria una volta indicava un Gamma di 1.9/2.0 per la visione diurna (la classica Isf Day, visione in presenza di molta luce ambientale), il noto 2.2 per la visione in locale a illuminazione controllata (la classica penombra) e 2.4 per la visione in locale completamente oscurato (la Isf Night). Questo perché ovviamente al buio completo si rischierebbe di notare la differenza tra, appunto, il buio della stanza e il nero delle eventuali barre del materiale a video, visto che al di là dei progressi recenti il nero fornito da un display non può essere pari al nero assoluto. Un gamma pari a 2.4 aiuta appunto a evitare questo rischio...
Poi, ripeto, ormai un po' tutti usano il target 2.2 anche per la visione al buio completo, immagino perché con un gamma troppo alto si rischia - per ovvi limiti dei display - di avere un nero strepitoso, con però l'affogamento dei particolari nel near black.
Ettore

stazz, la console è su un ingresso separato rispetto al lettore bd, per cui le impostazioni resteranno separate.
ora mi resta da capire in HCFR cosa selezionare per calibrare con rgb full 0-255

I soliti, ovvero REC709. poi sei tu che devi regolare luminosità e contrasto per far passare i 256 livelli.
In teoria dovrebbero variare solo quelli.
è importante che sorgente e display siano impostati correttamente

giusto... quindi a questo punto la differenza in cosa consiste? per intenderci, se con range limitato le barre devono essere visibili dalla 17 in poi, con range esteso tutte le barre devono essere visibili, corretto?

:D gracias
il pensiero di rimettere mano alla sonda stasera un po' mi sconforta a dire il vero...
il prossimo step sarà la calibrazione 3d, ma lì sarà una storia alla macgyver su come posizionare l'occhiale davanti alla sonda :asd:

per la x1 intendi? ah beh, per prima cosa regolo contrasto e luminosità per l'rgb espanso, poi una lettura la faccio e spero di non trovare tutto sballato, anche se a naso già so che dovrò rimettere mano a tutto. conta che l'attuale calibrazione è stata fatta taaante ore di pannello fa e su un'altra sorgente, quindi mi sa che per sballare sballerà. più che altro sto pensando di tarare a un gamma un pelo più basso del 2.22 (sempre per i giochi)...

No, questa non l'ho capita.

Vorresti rendere visibili anche le bande sotto il 17? Quindi le blacker than black?

A che scopo alzare così tanto il nero?

In genere si usa il range esteso su pannello e lettore e poi si calibra in modo che dalla 17 in poi siano visibili.