Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Buonasera a tutti, per prima cosa preciso che sono nuovo in questo mondo e ho un plasma Panasonic 50" vt60, e parecchi termini non li so. La guida del primo post sembra da leggere ma è in inglese. Io voglio sfruttare al 100% il mio vt60 per giocare in primis e per sky hd. Quindi dopo aver letto la guida base sono venuto qui perché ce Vo la son..........[CUT]

Ciao, scusa, ma purtroppo per imparare a calibrare ci vuole un sacco di tempo, sicuramente una volta che avrai la sonda, il programma che utilizziamo qui che è free, tanta pazienza, riuscirai pian piano a farcela.

Come primissima cosa, leggi minuziosamente la prima pagina di questo 3D, ora non ci stai capendo niente, ma, ripeto con la sonda ed il software, provando a mettere in pratica un punto alla volta, vedrai che si riesce tranquillamente.

Per quanto riguarda la sonda, noi tutti la chiamiamo iD3, ma il termine commerciale è i1Display Pro, l'azienda che la costuisce è la x-Rite.

Credo che con i termini giusti ti sia più facile trovarla.

Se hai bisogno, chiedi pure.
 
Ciao, scusa, ma purtroppo per imparare a calibrare ci vuole un sacco di tempo, sicuramente una volta che avrai la sonda, il programma che utilizziamo qui che è free, tanta pazienza, riuscirai pian piano a farcela.

Come primissima cosa, leggi minuziosamente la prima pagina di questo 3D, ora non ci stai capendo niente, ma, ripeto con la sonda ed il ..........[CUT]

L'ho trovata su ebay, e sta dai 216 euro in su...è normale? Voi dove l'avete presa?

P.s.: i soldi valgono questo colorimetro ???
 
Mi si è "sfiondata" la sonda (in realtà mi è caduta e da allora legge RGB e colori in modo sballato, dove prima leggeva rosso ok ora leggere rosso a -20% dal rif. E non ho la minima idea di come possa essere successo).

Mi consigliate lo SpyderPro4 o la id3?
 
Il colormunky che costa 50 euri in meno e' tanto più lento? (Se non ho capito male è l'unica differenza rispetto alla pro).
 
Mi si è "sfiondata" la sonda
......?

Quando ti arriverà a casa la i1D3 scriverai che non tutti i mali vengono per nuocere.
Al limite se ti capita uno spettrofotometro di passaggio.... magari prestato :D cogli l' occasione di profilare la i1D3 otterrai accuratezza ed estrema velocità e stabilità nelle letture.
Ciao
 
Ciao a tutti , dopo aver preso dimestichezza col gamma son passato al cms e volevo chiedere come fare per i pattern a 0% di saturazione.
sul gcd di Roby non li trovo.

ho come l' impressione che 0% sia un bianco o no?

e già che ci sono come fate per il near black? oppure non devo calcolarlo?
 
Il GCD che ho leggermente modificato è un pò più leggero del GCD mkv ufficiale (infatti molti pattern non li ho volutamente inseriti per non complicare le cose, infatti potrete trovare solamente i 10% APL e quelli 1% windows sfondo grigio)... però mi pare di ricordare che neppure in questo sia inserito il near black.

Nella cartella Saturation Sweeps" troverai 4 tipologie di pattern ciascuna riferita ad uno stimulus diverso, ovvero al 25, 50, 75 e 100%.
Una volta che hai scelto quella desiderata, all'interno della stessa troverai tutte le sweeppate dei 6 colori a partire dallo 0% fino ad arrivare al 100%, ovviamente TUTTE riferite allo stimolo da te inizialmente scelto.
 
Ciao a tutti.
Oggi mi son letto quasi tutta la discussione , ma non ho capito in che cosa consiste e come funziona la profilatura della sonda.
E già che ci sono vi chiedo lumi sulla questione matrice da applicare.
Ho iniziato ieri il discorso cms sono parecchio indeciso su come approcciare , ma son certo di venirne a capo.

Comunque la cosa piu' seccante e' che spesso , ad un certo punto , mi si sballa tutto il quadro anche ad occhio , penso per la ritenzione o red blob o vattelapesca , allora devo andare di tv o neve per far tornare tutto ok. E' normale?
 
Ultima modifica:
I colorimetri non hanno una lettura perfetta del bianco anche indicandogli la composizione spettrale della luce da misurare, per cui attraverso uno strumento più preciso, uno spettrofotometro, si segue la procedura di profilazione che consiste nel ricavare una matrice di correzione che tiene conto delle differenze delle letture WRGB della sonda rispetto allo spettro. La matrice che si ottiene viene applicata al software HCFR che ne terrà conto per correggere le letture della sonda. La procedura per la profilazione con HCFR dovrebbe essere questa:
(vado a memoria)
Dopo aver misurato i patterns WRGB e salvato le sessioni di misure della sonda e dello spettro, bisogna richiamarle partendo da quella dello spettro che deve essere impostata come reference, e far ricavare la matrice direttamente ad HCFR dalla funzione “Advanced/XYZ coordinates adjustment matrix/Compute conversion matrix from reference document" e poi salvarla.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio.
Ma la domanda ora sorge spontanea : ritieni(ritenete) sia necessaria oppure una finezza.

f_carone : tu l' hai eseguita?
 
Non è necessario ma sarebbe più corretto averla profilata.
Non l'ho ancora profilata per mancanza di tempo, un amico mi presterebbe il suo spettro i1Pro con cui profilerei la mia sonda i1DPro con il mio TV.
 
Ultima modifica:
Si , scusa se non ti ho risposto e grazie di tutto.
Purtroppo la maggior parte della settimana il lavoro mi rapisce e mi assento un po.
Ne approfitto per chiederti come gestire il cms in funzione dei color cecker perche' vorrei partire da li per iniziare.
 
Top