Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Me ne sono accorto , le prime ore passate solamente a leggere le guide mi avevano un pelo scoraggiato.

Poi mi sono buttato e via!

In certi frangenti diventa un giochino non più stupido di molti con cui la gente butta delle ore , con la differenza che noi otteniamo qualcosa di concreto e appagante.

Comunque ci vuole pazienza perché , e sono solo al gamma , si ha sempre la certezza di poter fare meglio e prima.

Quante domande avrei da farvi.....
 
@sanosuke: non e' che senza processore vada meglio. Se vedi l'altro file quello su hdmi2 e' senza procio ed e' peggio che con procio. Probabilmente il mio pannello è nato un po' incarognito.
Ci vuole solo più tempo per domarlo (spero).
Poi magari sono anche le sorgenti a rompere (uso ps3 e ps4 come lettori visto che vedo pochi BR).
Stasera prima di partire per Milano ho fatto qualche prova veloce (stavolta con cie2000 e y relativo) e gia' ho migliorato parecchio.
Il CMS ho visto che non è quello del procio a dare fastidio perché disabilitandolo non è cambiato nulla se non colori piu' slavati. Devo capire come neutralizzare il suo intervento su tutta la colorimetrica o tarare quello.
 
Mi pare già un ottimo risultato.

Cerca però di cambiare le impostazioni inerenti il metodo di calcolo del Delta E, in quanto la formula da te selezionata (CIE76(uv) + (Absolute Y w/o gamma)) ovvero la Reccomended, non dà un'indicazione veritiera del reale DeltaE lungo la scala dei grigi.
A mio avviso (ma non sono il solo) è meglio impostare CIE..........[CUT]

Avevo letto in passato che la 2000 era molto complicata come formula e non veniva accettata dalla maggior parte come canone. Le cose sono cambiate? Ormai, e' stata consolidata?
 
@yammis: non so se è stata consolidata od altro, però vedo che usando quella per tarare al posto della recommended mi sembra che il tutto diventi piu coerente (anche se è, per me, più complicato raggiungere i valori ottimali a livello di de).
 
@yammis: non so se è stata consolidata od altro, però vedo che usando quella per tarare al posto della recommended mi sembra che il tutto diventi piu coerente (anche se è, per me, più complicato raggiungere i valori ottimali a livello di de).

Caro Riker,

se cambi la formula ΔΕ, l' unica cosa che cambia e' soltanto il valore del errore. La formula non interferisce con le coordinate o la calibrazione. Per esempio, se hai un 0.314, 0.330 a 30 IRE, la 2000 ti dara' un errore maggiore dalla 76. Tutto qui...
 
ordinate o la calibrazione. Per esempio, se hai un 0.314, 0.330 a 30 IRE, la 2000 ti dara' un errore maggiore dalla 76. Tutto qui...

Per tutto più coerente intendo non in modo strumentale ma visivo.
Non ho ancora finito ma mentre con De a Recomended e valore inferiore a 2 sulla ramp dei grigi notavo delle minime dominanti mi sembra (ovviamente non ne ho la certezza perchè è occhiometrica la misura) che con De a CIE2000 Y-relativo e De intorno a 2 le dominanti sporche spariscono.
 
@Luca @tutti
Per evitare ulteriori fraintendimenti devo ampliare la mia risposta originariamente indirizzata a riker dove intendevo sottolineare che le sue difficoltà espresse ed i grafici postati non sembravano appartenere al VT60 ma potevano essere influenzati da altro.
Vengo al dunque:
avendo il suo file hcfr ed uno mio vecchio salvato con la RGB allineata intervenendo soltanto sul WB a 2pt quindi senza toccare altro ne WB 10pt ne gamma, le ho caricare entrambi impostando il calcolo della dE in CIE2000 Absolute Y w/o gamma, perché? E’ sbagliato! Normalmente è sbagliato, so benissimo che per una calibrazione completa andrebbe messo CIE2000 Relative Y, e questo lo riscrivo a beneficio di altri, ma in questo modo avrei fatto intervenire nel calcolo anche il gamma che sul mio non era ancora allineato ed il risultato è quello che ho descritto e cioè che considerando solo la RGB scale, solo con il WB 2pt contro il 10pt la differenza è dE medio=0.99 contro 1.61 e dE max=1.69 contro 3.53.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio comunque tutti coloro che hanno tentato di correggermi :).

PS: indico il significato delle impostazioni per il calcolo del dE:
1. Relative -> Y White = Y measured.
2. Absolute w/gamma -> Color reference Y set to desired Y gamma target.
3. Absolute w/o gamma -> Color reference Y set to measured Y. (perfect gamma)
 
Ultima modifica:
Si è così, sulla RGB scale misurata a 70IRE R=98%, quindi aumentando di 1 solo click (massimo 2) il WB a 70IRE sul Rosso il suo valore numerico del gamma si dovrebbe abbassare e riallineare con con le altre 2 componenti.
 
Ultima modifica:
Si, stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso: il gamma sul rosso è numericamente più alto, quindi la luminosità è più bassa.
 
Domanda: usi sempre la lettura continua?
Per fare piccoli aggiustamenti non usarla, fai le regolazioni ad occhio sui punti più critici e poi rileggi l'intera scala.
 
Si sto facendo così, la lettura continua (credo dipenda dall'ABL) non mi da affidamento e vado di lettura completa e poi piccoli aggiustamenti.
L'unica fregatura è che è un processo un pò lento per via dei lunghi tempi di lettura sulle basse luci (10-30% per la mia sonda).

Una curiosità, io sto misurando con sonda "attaccata" allo schermo e poi pensavo di fare come facevo con il vpr e misurare da distanza così da correggere anche i riflessi ambientali.
Le prove che fai tu sono a distanza o allo schermo?
 
Allora finisco le tarature per bene (trasferte permettendo) con sonda a contatto.

Poi faccio una lettura a distanza giusto per il gusto di vedere come impatta l'ambiente.
 
@Riker

A differenza di quello che succede con il VPR ove lo schermo è diffondente e riflette tutte le luci e riflessi ambientali... lo schermo di un display è assorbente (infatti da spento è estremamente scuro).
Questa condizione unita al fatto che di suo il display ha più cavalli sul bianco rende, a mio giudizio, superflua la lettura a distanza.
La I1D3 invece metterebbe il turbo alle calibrazioni che divengono incomparabilmente più veloci (specie se si vogliono sfruttare tutti i comandi a disposizione).
 
@Revenge72: Grazie della spiegazione.
La mia curiosità era proprio in questo senso, capire quanto l'abbattimento dei riflessi (non tanto del pannello ma del vetro sopra) sia efficace.

Temo che la lettura ti darà ragione ;)
 
Infatti; la necessità di valutare l'incidenza dell'ambiente è legata al fatto che l'immagine del vpr è generata per riflessione, mentre il tv la genera direttamente e la luminosità è tale da rendere l'immagine di fatto immune dai riflessi ambientali.
La stessa cosa si può affermare nel caso si misuri la luce incidente dal vpr, ed è proprio per questo che è preferibile calibrare indirizzando la sonda verso il telo.
 
Buonasera a tutti, per prima cosa preciso che sono nuovo in questo mondo e ho un plasma Panasonic 50" vt60, e parecchi termini non li so. La guida del primo post sembra da leggere ma è in inglese. Io voglio sfruttare al 100% il mio vt60 per giocare in primis e per sky hd. Quindi dopo aver letto la guida base sono venuto qui perché ce Vo la sonda. Primo passo? Comprare la sonda? Su ebay ho scritto i1d3 ma non trova nulla, voi dove l'avete presa?
 
Ultima modifica:
Top