Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Salve a tutti, stavo provando a calibrare a occhio il mio Mitsu HC3200 e ovviamente ho qualche problema con i colori.
Volevo fare almena la scala dei grigi...grigia e sono abbastanza vicino ma mi sembra ancora un po' rossa. Anche se devo dire che sono soddisfato dell'immagine nei film.

Adesso per fare il bilanciamento a 2 e 10 punti dove devo agire? L'RGB HighEnd o Gain l'ho trovato ma il low end nel mio caso quale sarebbe?

Questo è il mio menu:

s737.jpg



GRAZIE!
 
Se il risultato piace al mio occhio sono contento. Direi che fino ad adesso sono soddisfato, ho migliorato parecchio la scala dei grigi che prima non si poteva vedere e i colori sono naturali.
La mia lampada ha 1.600 ore, non mi conviene comprarmi una sonda adesso..preferisco comprare una lampada nuova.
 
Con ogni probabilita', il tuo gain e' il Contrast RGB e il tuo offset il Brightness RGB. In alto a destra si trova la regolazione per il gamma.
 
Grazie yiannis, ma allora il mio gain non è quello presente in "color management"? (in basso).
Poi in gamma la regolazione dei 3 colori High, mid e low a cosa servono?

edit: quale quida semplificata intendi stazza?
 
Ultima modifica:
Grazie yiannis, ma allora il mio gain non è quello presente in "color management"? (in basso).
Poi in gamma la regolazione dei 3 colori High, mid e low a cosa servono?

Il gain che si trova in CMS regola la luminosita' di ogni colore (3 primari + 3 secondari). Saturation e' la saturazione e position la tinta (con ogni probabilita'...non ho calibrato mai un Mitsubishi).

La regolazione del gamma si fa in tre zone: Alta, media, bassa con controlli indipendenti per ogni colore. Molto molto valida come configurazione. Sta a te' soltanto a capire i confini delle zone. P.e. puo darsi che high influenzi gli IRE da 99 fino a 70, medium da 70 a 40 e low da 40 fino giu. Per poter verificarlo ti serve una sonda pero'...
 
Ultima modifica:
sto provando (dopo i consigli e le prese in giro :sofico:) a calibrare con almeno 100 candele in quanto 50 pare siano pochine.

la questione è che a seguito formattazione del pc ho scaricato la nuova versione di hcfr...solo a me pare che questa versione sia decisamente più generosa in termini di calcolo del delta E sulla scala dei grigi?la versione precedente la trovavo più rigorosa...forse qualche impostazione errata?
 
@Kane
Se vuoi qualcosa di simile alla versione precedente .... meno indulgente:

Advanced->Preferences->Advanced->Delta E->Color difference formula.... imposta CIE2000
Successivamente alla voce "greyscale dE handling" ... imposta "Relative Y"

Così potrai gustarti "Quarto potere" con la scala dei grigi perfetta :D

Mandi
 
Ultima modifica:
grazie revenge!

ma questa è l'impostazione che avevo già in fase di calibrazione...cosa cambia con cie76(uv) ? perche con questa impostazione mi da delta E più alti...

incredibile...ora che ho il delta E basso mi lamento perche non è più alto come prima :D
 
grazie revenge!

ma questa è l'impostazione che avevo già in fase di calibrazione...cosa cambia con cie76(uv) ? perche con questa impostazione mi da delta E più alti...

Ogni formula ΔΕ considera e calcola i fattori in modo diverso. Usando complicate formulazioni e calcoli (non uguali per ogni formula) cerca di rappresentare come questo errore va percepito dai nostri occhi sotto luminosita' bassa e alta. Percio' risultano tali discrepanze nei vari IRE. Ora, se ti chiedi quale e' la migliore....da quello che so, non esiste una risposta uniforme. In prassi, si usa di piu il ΔΕ 1976 per la scala dei grigi e il ΔΕ 1994 per i colori, senza significare che l' opzione e scelta di diverse formule sia sbagliata.
 
Ciao, ho calibrato il mio vt60 usando i pattern Windows 10 non APL e sono arrivato ad un buon rilutto su scala di grigi (praticamente piatta) e gamma (2.2 a 10, 2.3 a 20 e 2.4 piatto sul resto). Oltre i numeri anche l visione e' decisamente migliore rispetto alla thx.
Vengo al mio dubbio e reltiv richiesta di lumi. E' normale che se rifaccio la lettura della scala dei grigi usando dei pattern APL (disco spears&munsil) i grafici che erano perfetti diventano orribili? Sul gamma me lo aspetto ma non mi spiego come la scala dei grigi risulti completamente diversa (la id1 pro mi legge un deltae che rivedere anche 6/10).

Sbaglio io qualcosa?

Grazie in anticipo

Ps non uso matrici di correzione
 
Purtroppo è l'effetto dell'ABL, per questo si consiglia per i plasma o di usare pattern ad APL costante a valore tipico del film o pattern molto piccoli, potresti usare i 4% o 6,5% del disco Mascior's.
 
Io ho utilizzato per il Kuro sia pattern con APL che pattern senza APL.
A parte l'aspetto grafico (ottimo in entrambi), la resa migliore (modicamente migliore) l'ho avuta con pattern senza APL.
C'è da considerare però che nel Kuro si ha un intervento dell'ABL meno "invasivo" rispetto ai plasma di più recente produzione.
 
Filippo, rispondo ad un tuo precedente quesito.
A tutt'oggi preferisco l'immagine derivante dalla calibrazione manuale con HCFR a quella derivante dall'autocal 3D LUT con Calman.
Ci sarebbe tanto da dire in proposito, ma diventa complicato descrivere tutte le considerazioni del caso.
 
Top