Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

parlando sempre del panasonic che ho con il pattern più piccolo rilevo che è meglio;per farti un esempio: se prendo in automatico le misure (uso calman e il generatore di pattern del radiance) usando il pattern piccolo e alla fine riprendo la misura ad esempio del 95% ottengo sempre un valore molto simile come gamma;se uso pattern grandi questo non succede, i valori come il 95 cambiano profondamente a livello di gamma misurato
Ora tramite il radiance faccio in modo che il tempo tra un pattern e l'altro sia di 0.5 secondi;ieri ho provato a prendere dei valori invece con i pattern windows 6,5 (pattern con cui mi sono trovato sempre bene) ma sul mio tv andavano meglio andando a ritroso (usando quindi i pattern del gamma e non quelli della grey scale)
con il vt60 se prendi le misure dei pattern dal 10 al 100 e dal 100 al 10 cambiano o sono molto simili a livello di gamma? E dopo che hai preso le misure, se vai a rieffettuare la misura del 90 ad esempio ottieni un valore simile al precedente?
Puoi provare a prendere le misure anche alternando tra un pattern e l'altro una schermata nera per vedere se va meglio?
 
ma l'ultima versione di HCFR la trovate stabile?
Onestamente piu' di una volta mi fa macelli inimmaginabili nella lettura dei colori
tipo la lettura in continuo e' perfetta ma se faccio la lettura mi trovo ad esempio con il ciano con delta E 48 =_= se riazzero e rileggo tutto va' a posto.
Piu' di una volta e con colori diversi,prima di questa versione mai fatto un bordello simile..mah
 
con il vt60 se prendi le misure dei pattern dal 10 al 100 e dal 100 al 10 cambiano o sono molto simili a livello di gamma? E dopo che hai preso le misure, se vai a rieffettuare la misura del 90 ad esempio ottieni un valore simile al precedente?
Se Glad dovesse riscontrare differenze invertendo la lettura della scala credo che la motivazione sia una sola, e si chiama ritenzione.
I plasma (chi più chi meno) un pò di ritenzione la generano sempre, ecco perchè è sempre consigliato (o almeno questo è l'approccio di HCFR) procedere dal basso verso l'alto, in modo che il pattern successivo sia sempre più chiaro del precedente, scongiurando in questo modo possibili alterazioni in lettura (che averebbero leggendo dal più chiaro al più scuro qualora il tv fosse soggetto a produrre ritenzione).
 
Ultima modifica:
quello che non capisco è perchè nel mio tv se li leggo al contrario o alterno una schermata nera ad ogni pattern le misure sono più stabili (soprattutto nel pattern 90 e 95)
e perchè i pattern relativi al gamma sono al contrario?
 
Ultima modifica:
altra domanda perche' tutti nel forum americano dicono:

Recommended is equivalent to CIE76 for grayscale (no Y in dE calculation) and CIE2000 for colors.

per la scala dei grigi devo usare CIE76(uv) con relative Y quindi
e per i colori CIE2000 sempre relativeY?
o mi sono perso qualcosa? no perche' nella scala dei grigi cambia eh il delta tra uno e un altro...
 
Se scegli l'opzione Recommended ti imposta in automatico CIE76 per la Grayscale e CIE2000 per i colori.

Si potrebbe anche lasciare CIE2000 per tutto in quanto, imho, si avvicina molto al calcolo del deltaE effettuato nelle vecchie versioni di HCFR.
 
si ma poi pure con la scala rgb a " scala " per davvero per lui il delta E e' sempre ridicolo.. =_= nn mi pare porti gran che sta cosa ( cmq e' uscita una versione corretta di quella uscita poco tempo fa'...nn si arriva piu' eh )
quindi CIE76(uv) e relativeY per scala rgb e via preferisco

PS l'(ab) che cos'è?
 
Ultima modifica:
in calman di default usano de 2000 come di seguito riportato:
"We switched to using dE 2000 because it is the most perceptually uniform formula.
This way the difference between two blues with a dE of 3 looks like a similiar two reds or two whites that are also seperated by a dE of 3.
The general guidelines for what a good dE is about the same. Under 3 will be virtually indistiguishable in moving images. A dE of 1 is right at the threshold for static colors pressed up against each other with a clear line between them."
 
Ultima modifica:
@sanosuke si, per tutto usano come default cie2000

credo intendesse l'opzione CIE76(ab) presente nelle preferenze ;il CIE76(ab) dovrebbe differenziarsi dal CIE76(uv) per questo (http://en.wikipedia.org/wiki/CIELUV)
"CIELUV uses Judd-type (translational) white point adaptation (in contrast with CIELAB, which uses a "wrong" von Kries transform)."
 
Ultima modifica:
scusa colpa mia che sono poco preciso quando parlo =(
cmq sto rifacendo la calibrazione togliendo stavolta lo spectral sample e dando solo refresh display,come pensavo verde e blu son perfetti il gamma e' perfetto il rosso e' perfettamente tutto allineato sotto al riferimento.
Con il campione spettrale + matrice di Zoyd va a togliersi troppo rosso ( ed in effetti me ne ero accorto quando ho dovuto mettere r gain a 0 praticamente per rimanere allineato )
ritoccato qui e li ed ora la scala rgb pare essere ritornata abbastanza buona ( al 10 mo nn riesco a far un delta inferiore a 2 =_= senza massacrare il gamma )
Poi tocca ai colori ( Roby il rosso al 100% stavolta parto soprasaturo nn chiedermi perche' vediamo che combino mo al 75% anche se ho il sentore che per centrare la luminanza mi tocchera' debellare la saturazione =_= )
lavaggino poi riprendo le misure...
 
Ultima modifica:
sto tv è un delirio :-\ io ve lo darei a voi kuristi e panasolari che siete abituati bene tzk
ho finito però quindi son soddisfatto ( ho riazzerato tipo 6 volte hehe )

PS Roby se nn tengo RGB da lettore ma Y'CbCr guadagno un botto in /saturazione di tutti i colori,specialmente il rosso ma poi mi fa il difetto che ti dissi;e cioè non è più lineare la retta del colore da 0 a 100,ma si avvita terribilmente mentre in RGB è perfetta ma sottosaturo.
RGB gamma e altro nn cambia tra uno e l'altro ma i bersagli del colore se calibrati con uno spazio colore,con l'altro sono completamente decentrati e con luminanza sbagliata ( a occhio quella giusta è quella RGB ) che due bolas :-\ e poi vorrei una matrice mia per sto tv nn quella generica di Zoyd.
 
...se nn tengo RGB da lettore ma Y'CbCr guadagno un botto in /saturazione di tutti i colori,specialmente il rosso ma poi mi fa il difetto che ti dissi...
Effettivamente mi sembrava strano che il tv (Samsung oltretutto) desaturasse così tanto i colori (il rosso poi....).
Anche nel mio, eseguendo la lettura di tutti i livelli di saturazione, tende a posizionare i risultati leggermente fuori dai target disegnando una sorta di spirale. Nel tuo la cosa è evidentemente più marcata; devi trovare tu il compromesso che ti soddisfa maggiormente, e se con RGB ti trovi meglio continua continua a mantenerlo.
 
e non hai mai pensato di cambiare con RGB? anche per una questione di clippaggio dei colori.
evidentemente Samsung si comporta molto meglio con quello spazio colore internamente e l'altro ha problemi a decodificarlo ( da li la parabola dallo 0 al 100% dei colori ) e cosa più grave nn cadono nemmeno dove devono i complementari,e roba non di poco conto eh ( post calibrazione ovviamente ) cosa che mi lascia molto da pensare su quale sia davvero il loro posizionamento giusto sul grafico cie a sto punto...
 
Ultima modifica:
tende a posizionare i risultati leggermente fuori dai target disegnando una sorta di spirale...........[CUT]


Vorrei vedere il CIE 1931 di questo comportamento. Senza dettagli ad istinto direi che è fuori registro il comando tint generale (è normale che i primari saturi al 100% siano inchiodati a livello di coordinate x,y mentre il massimo dell' effetto del tint sia al 50% della saturazione, per questo si formano archi e spirali :D ).

Mandi
 
Non è molto marcato, ma nel mio caso lo si nota soprattutto sul Verde e sul suo corrispettivo Magenta.

CIE_zps9bfce777.png
 
Top