Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Hai provato a visualizzare schermate intere a diverse IRE e notare che cosa viene fuori?
Se hai una dominante blu per esempio a 60 IRE, con un grigio 60% a tutto schermo dovresti notarlo.

Si vede che sei abituato assai bene :D :D con i miei display LG plasma che soffrono di posterizzazione (colour banding) se fai tutto perfettamente e poi prendi la schermata classica con da una parte il bianco e dall' altra il nero con nel mezzo tutte le gradazioni intermedie .... vengono fuori dominanti a iosa che si spostano in funzione della luminosità media delle immagini visualizzate. Queste dominanti perfettamente visibili ad occhio non esistono ovviamente nei pattern presi singolarmente.

P.S.
Tutto questo anche con il bianco a 90 cd/mq e comandi RGB non a fondo scala.
 
Prima che Zimba si faccia una strana idea del VT60 e metta fuori i manifesti sul balcone che il suo kuro è molto meglio :D , ho preferito trovare 5 minuti subito, senza aspettare lunedì ....[CUT]

Per confermare che il Kuro sia molto meglio non c'è bisogno di scomodare il Gamma, bastano due considerazioni:
1. ci vuole molto meno tempo per calibrarlo :D
2. già nel 2009 faceva le cose che il VT60 (a fatica) riesce a fare oggi :fiufiu:

Hai perso 4 anni inutilmente .... :cry:

P.S. Lo vedi che quando ti interessa una cosa il tempo lo trovi? Adesso metti in mezzo pure i bambini ... :D
 
Ricordavo di aver visualizzato una grayscale perfetta sia sul pattern a doppia barra orizzontale che con quello a rampa dopo la mia prima calibrazione; ho rimesso quei parametri e l'ho ritrovata. :eek:

In quell'occasione avevo calibrato con AVSHD APL 10% Grayscale Large; allora ho resettato le impostazioni ed ho ricominciato con quei pattern e già con RGB levels ad un modesto dE=0.73 medio, ritrovo il pattern Grayscale a barre visualizzato senza l'arcobaleno, perfino la Grayscale ramps è quasi perfetta, ma se misuro il TV così impostato con GCD 10%APL, il dE medio misurato risulta=1,86 :confused:

Per adesso continuo ma vorrei chiedere a Glad quali pattern hanno usato al corso.

ciao
 
Ultima modifica:
Da quello che ho visto i comandi del CMS sono superbi, il pannello reagisce perfettamente ad essi.
Nulla da dire, vedremo poi i risultati controllando tutte le saturazioni, i livelli di luminanza etc.
Ti saprò dire....
 
@f_carone:
Al corso AVSHD ma abbiamo calibrato un proiettore con le windows standard.
Non sei il primo che leggo che trova migliore AVSHD rispetto a GCD col VT60... dovrò provare...

Fossi in te mi preoccuperei di più del grafico del gamma scomposto in RGB, è veramente sballato.
Con che pattern hai calibrato in quell'occasione? Controlli le coordinate dei livelli IRE o guardi solo che le 3 componenti siano a 99-100%? Come diceva qualcuno la temperatura di 6500 te la può dare con diverse combinazioni ma solo una è quella corretta. :)
 
Ultima modifica:
Sarà stato anche un post poco interessante, ma almeno qualcuno risponda (anche negativamente) alla proposta che ho lanciato stamani. Roby?
 
Ultima modifica:
@f_carone:
Con che pattern hai calibrato in quell'occasione? Controlli le coordinate dei livelli IRE o guardi solo che le 3 componenti siano a 99-100%? Come diceva qualcuno la temperatura di 6500 te la può dare con diverse combinazioni ma solo una è quella corretta
Ha usato i GCD 10 APL 22.
Controllando le coordinate x,y sicuramente la precisione aumenta, ma non mi pare che f_carone abbia lavorato male:

attachment.php

...e direi che tutto sommato le coordinate x,y corrette (D65) le abbia centrate (e facendo questo automaticamente si linearizza anche il grafico della temperatura colore sui 6500°K, grafico che imho ha davvero poco senso).
 
Glad, a proposito di Pattern usati, volevo chiederti se hai notato molte differenze sul VT60 nel calibrare con un pattern piuttosto che un altro. Io sul Pioneer non ho notato sostanziali differenze tra AVSHD e GCD.
 
Sarà stato anche un post poco interessante, ma almeno qualcuno risponda (anche negativamente) alla proposta che ho lanciato stamani. Roby?
L'ho letto... ma non credo che abbia un fondamento scientifico, e la motivazione data la sei data da solo:

"...Ora, indipendentemente dal display utilizzato, se c'è una scarsa variabilità fra sonde, non dovremmo avere tutti un dE molto simile?... "

Il display è una variabile imprescindibile. Il tuo ragionamento è applicabile con utenti che dispongono dello stesso tipo di display, imho.
 
Top