Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Fate una cosa.
Una volta che avete il profilo fate una lettura con la vecchia versione, dopodiché ripetetela con quella nuova... anche se io credo che non cambi assolutamente nulla.
La matrice la potete creare sempre allo stesso modo anzi... se già la avete caricata con la vecchia versione ve la dovreste ritrovare (esattamente dov'era prima) anche in quella nuova.
 
Probabilmente è terminata la ricerca della "mia" matrice! In maniera veramente fortuita penso di aver trovato il "mio" tesoro.
Roby, penso che dovrai aggiungere una "new entry" nel tuo capitolo dedicato alle matrici.
 
Ovviamente la cosa potrà essere utile soprattutto per i proprietari di un plasma Pioneer Kuro che calibrano con una sonda i1D3.
Appare sempre più evidente infatti che le matrici di correzione usate funzionano meglio sui modelli dove sono state elaborate, anche se, in mancanza di una "propria" matrice possono comunque dare un buon risultato.
 
In sintesi, con una buona dose di fortuna (associata ad una notevole pazienza nella ricerca) ho conosciuto in rete un esperto proprietario di un Pioneer KRP-500M dotato di una i1D3 e di uno spettrofotometro i1Pro.
Questo sant'uomo ha profilato la sua i1D3 sul KRP circa 6 mesi fa e ha reso disponibile la sua matrice di correzione.
Dopo aver fatto diverse misurazioni di confronto (con altre matrici) abbiamo verificato che i nostri pannelli sono veramente molto simili!
A questo punto ho ricalibrato con la sua matrice e devo dire che il risultato è sicuramente un passo avanti rispetto alla calibrazione precedente per quanto riguarda il bilanciamento del bianco.
 
quindi nn trovero' MAI nessuno che mi passi na matrice per il mio tv :D nel mentre lascio come sta e vivo felice ugualmente,di solito passo piu' tempo a guardare la tv che a calibrarla ( almeno io ) hihi
 
Aggiungo, per inciso, una curiosità.
Nel confronto fra matrici, fra quelle già note, la matrice che più si avvicina alla matrice utilizzata sul Pioneer KRP è nientemeno la D3 generic wide ccfl lcd presente fra le matrici generiche nella precedenti versioni HCFR nella cartella Etalon_Argyll.
Fra due calibrazioni eseguite con le due matrici, nella Gray Scale c'è una differenza dE di circa 0.5
 
... temo soprattutto il giudizio di sano ... :eek:

(Dopo 80 minuti ...)
Ragazzi ... ancora a colazione? :burp::burp:
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho fatto 2 calibrazioni la prima con SS Plasma EDR 1.5 + Matrice Larry e la seconda con sola matrice Larry, ho calibrato ottenendo con entrambe una dE medio=0.38/0.4 (comunque sempre inferiore a 0.6 di valore assoluto) e gamma quasi perfettamente lineare a 2.21 medio.
Risultato=la scala di grigi (pattern del disco AVSHD quello con le doppie file di barre da 0 a 100 in alto e da 100 a 0 in basso) pur sembrando perfetta ad occhio da 0 al 50%, invece da 60 a 100% continua ad essere poco convincente in particolare una barra è bluastra e una è rossastra, stessa cosa si riscontra nella grayscale rap con queste due fasce perfettamente rilevabili :confused: Ho provato più volte :mc:
E' una cosa difficile da accettare voi cosa notate.
Grazie ciao
 
Ultima modifica:
... invece da 60 a 100% continua ad essere poco convincente in particolare una barra è bluastra e una è rossastra, ...[CUT]

La cosa strana è che se hai una dominante blu non puoi averne contemporaneamente una rossa.
Il disco test usato per la calibrazione è AVSHD?

P.S. Non sarà ritenzione, a furia di calibrare?
 
Ultima modifica:
La cosa strana è che se hai una dominante blu non puoi averne contemporaneamente una rossa.
Il disco test usato per la calibrazione è AVSHD?

P.S. Non sarà ritenzione, a furia di calibrare?

Per calibrare ho usato GCD 10 APL 22. Le barre sono distinte a 2 IRE diverse, e non penso sia ritenzione in quanto sui fileds in quelle zone non noto nulla.

Prova a visualizzare, nel grafico gamma di hcfr, oltre alla luminanza generale, anche quella delle singole componenti rgb e controlla che non ci siano sensibili discrepanze nella zona incriminata.

Questa è interessante verificherò.

Grazie
 
Ultima modifica:
La linearità rgb nel gamma è spesso sottovalutata, anche perché credo non siano moltissimi i display che permettano la regolazione "fine" del gamma, intesa come la possibilità di intervenire in modo separato nelle tre componenti. Tuttavia, la sua importanza nella resa complessiva è rilevante.
 
Top