• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Giusto, torniamo seri...

Zimbalo e thegladiator quando la finite di tirarvela col nero e affrontate il CIE ai vari step di saturazione, avremo dati a sufficienza per riaprire il thread di confronto Pana vs Pio.
Così poi vi sospendo di nuovo e avrete tempo per photoshoppare :D :D :D

Comunque non scherzo, completate la taratura, poi riordiniamo tutto e riapriamo il confronto su basi solide.
 
in effetti adesso che mi ci fai pensare nn ho visto da loro grafici seri sul CMS,solo scala di grigi e gamma....
nn Vi ci siete buttati per niente ancora?
 
Beh, io un primo passaggio su riferimento 75% l'ho fatto. Devo dire che non mi sono soffermato più di tanto perché ho avuto la sensazione che non ci fossero tantissimi margini di miglioramento, ma sicuramente ci ritorno con maggiore impegno.
 
A proposito di regolazione del CIE, per considerare buona una calibrazione dei colori primari e secondari, esistono dei cut-off da non superare per delta E - delta xy - delta luma?
 
OK Sano, il foglio di calcolo Excel l'ho scaricato, ma ho chiesto un'altra cosa: se esistono valori soglia per delta E - delta xy - delta luma tali da poter considerare buona o meno buona una calibrazione dei colori.

Per esempio Roby nella sua guida raccomanda nella calibrazione della scala dei grigi di avere un delta E inferiore a 2.
Qual è il cut-off per i colori? Centrarli tutti in pieno sarà impresa ardua.
 
Ultima modifica:
OK ABAP, non appena ho un pò di tempo. Sto approntando una ISF e/o una Puro con un picco di luminanza più "umano" e quindi posto tutto insieme.

P.S. Lancio una domanda: non c'è nessun altro che calibra un Kuro? Ma Fedayn, l'ultimo KRP-Kurista calibratore che il Forum ricordi, che fine ha fatto?
Va bene che i Kuro sono vecchi, ma qualche proprietario Pio ci sarà pure in giro ancora ...
 
Ultima modifica:
ah ok scusa sempre a 3 come delta anche nei colori la soglia resta quella,ovvio meno fai meglio e' lo ZT ad esempio viaggia da 1 a 1 e mezzo massimo come delta a tutte le saturazioni ( come il mio sisi )

post-strack.jpg

post-strack-de.png


REFERENCE O_o
 
Ultima modifica:
OK, chiarissimo.
Io sul primo CIE (riferimento 75%) ho un delta xy bassissimo (0.003-0-006) ma un delta luma esagerato (- 45% circa) per cui il delta E finale è enorme. Quindi un problema di luminosità dei colori. Consigli? Probabilmente basta dare più luce :D
 
Ultima modifica:
Non so come siano i comandi del Kuro... in teoria dovresti agire sul luma di ogni singolo colore per riportarlo vicino al target.
Potresti agire anche sul comando colore dei controlli base (alzandolo), però devi anche vedere come varia la saturazione.

Cerca di postare il file di calibrazione.
 
Non ho controlli sul luma dei colori.
Probabilmente devo semplicemente aumentare la luminosità del lettore che rispetto al default dall'inizio ho impostato a - 4 per evitare White Clipping con disco test "occhiometrico".
Ma mi chiedo ... se rimetto a 0 la luminosità ... mi verranno fuori 200 CD/m2! :eekk:

Grazie Roby, ora la famiglia "preme". A più tardi.
 
Ultima modifica:
Forse ti conviene partire da zero impostando correttamente il controllo contrasto, lasciando per un attimo fuori le regolazioni delle altre elettroniche.
 
col cavolo nn toccare la luminosita' del lettore che nn c'entra nulla con i colori,sballeresti solo tutto nella scala dei grigi e del gamma da come sei adesso.
con il white clipping come dice Alessandro in effetti cosa c'entra? O_O capirei il contrasto o regolazioni specifiche per il bianco nel lettore ma la luminosita'..mah
Se nn hai comandi specifici ( che hai piuttosto? nn sei molto chiaro su quello che hai a disposizione in effetti )
dovresti provare ad agire sul comando colore generico del tv come ho fatto io per aumentare un po' la luminosita' di ogni colore ma facendo cosi aumenti pure la saturazione,dopo saresti costretto a ritoccare verso il basso per ricentrare il targhet preciso ( e facendo cosi riabbasserai un altra volta la luminosita' se nn possiedi comandi luma separati per colore )
un macello insomma se il tv nn risponde bene o nn hai sufficienti comandi per poter operare con piu' tranquillita'.
 
Ultima modifica:
Ieri sera come dicevo ho ricalibrato con luminosità pannello su medio (no 30K gradienti, nero più basso) e utilizzando la tecnica di Mackenzie dell'utilizzare il 2P solo per affinare il 5%, che ora infatti si presenta neutro, come tutto il resto del "near black", non mostrando più nessuna dominante rossastra. Luminosità massima volutamente contenuta a circa 90cd/mq per visione ovviamente al buio.
Non sono stato ad affinare più di tanto, volevo "chiudere" in un paio d'ore, quindi "poco Photoshop" :D :


http://postimage.org/index.php?lang=italian


http://postimage.org/index.php?lang=italian


http://postimage.org/index.php?lang=italian

Ora mi ci rimetto, utilizzando la stessa tecnica con luminosità pannello su basso.

A dopo. :)
 
Ultima modifica:
onestamente avrei fermato la luminosita' a 95 candele circa e con quei grafici avevo il tv perfetto,ma nessuno di voi mai ha postato ancora il grafico CIE a tutte le saturazioni con i vari delta eh.
La scala dei grigi una volta " capita " si fa' in poco il cms e' un cicino piu' complicato se il tv nn risponde gran che bene.
Su su postate quella che abbiamo capito che photoshop sulla scala dei grigi e il gamma oramai lo sapete usare XD
 
Ottimo Glad... credo però che certe finezze e/o accorgimenti specifici del tuo modello di tv vadano postati nella relativa discussione ufficiale... per non appesantire questa e per dare valore a quella del VT60.

E' un appello che rivolgo a tutti... so che è difficile in questa sezione rimanere in topic, soprattutto perchè la differenza con l'OT è abbastanza sottile... però se non si sta un attimino attenti si rischia di aggiungere decine e decine di pagine ad una discussione che si prefigge come unico scopo quello di essere una guida.
Una guida comunque aperta alle problematiche della calibrazione, ma anche (e soprattutto) agli approfondimenti, gli studi e le novità ad essa connesse.
 
Roby, ma quando faccio una lettura dei colori primari e secondari con disco GCD e pattern S75%-A75%, il delta Luma non è che si riferisce al riferimento S75%-A100% per cui mi viene sempre -45%?
Secondo me sto facendo un errore nel pattern usato, l'errore è troppo grossolano ...
 
Top