• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

@Roby7108, visto che a breve vorrei cimentarmi anche sulla calibrazione dello spazio colore, in relazione a questa nuova funzionalità, viene meno la necessità dell'intero tuo (notevole) foglio di Excel? Sì può quindi procedere esclusivamente attraverso le indicazioni di HCFR?
Innanzi tutto il foglio di excel (galattico) non è mio ma di Zoyd...
La voce "Use measured gamma" permette di utilizzare il gamma medio effettivamente misurato nella lettura nella Gray scale (Average Gamma) per il calcolo dei target delle saturazioni, invece del canonico 2.22.... effettivamente questa procedura era prima possibile solo tramite il foglio di calcolo, inserendo uno ad uno i valori del gamma misurato, per poi ottenere i target delle saturazioni da raggiungere una volta che si va a Calibrare lo spazio colore. Era un lavorone ( e infatti io ho calibrato utilizzando il classico metodo dell'average gamma). Alla prossima passo al measured gamma.
 
Setta per bene il bilanciamento del bianco. Poi andando a regolare il gamma (facendo la lettura continua sulla scala dei grigi). Per ogni step %ire, quanto più i colori rgb si avvicinano al 100% (lo vedi nel primo menù, in basso a sinistra dove sono raffigurati 3 cilindri con ognuno una percentuale) tanto più in basso scende il DELTA-E. Te l'ho spi..........[CUT]

Grazie della risposta. E' proprio quello che sto cercando di fare. Ho fatto firma una calibrazione del bianco su due punti, utilizzando i pattern a 75% e 25% di luminanza (anche se la guida CurtePalme indicava 80% e 30%), e poi ho fatto almeno una decina di calibrazioni di 10 punti con i pattern 10% a step 10, cercando di avvicinarmi per tutti i colori al 100% lavorando su R e B (come indicavano non ho mosso il G). Ma il delta E rimane lì :(. Allego valori misurati.
Forum4.png
 

Allegati

  • Forum2.jpg
    Forum2.jpg
    32 KB · Visualizzazioni: 12
Davide, come ti dicevo, se noti la tabella del Gray Scale hai Average Gamma a 2.07 ... ecco perché il deltaE risulta alto, soprattutto alle basse IRE.
Ricalibra riducendo il Verde, di conseguenza regolerai Rosso e Blu.
Non dimenticare il target Y.
 
Quoto, il tuo delta-e non è male, devi solo correggere le basse luci.
Che sonda hai? È in grado d leggere bene le 10 ire? O ti succede come capitava a me con la Spyder 2 (valori totalmente sballati)?

P.s: anch'io preferisco il disco GCD rispetto all'AVS!....molto più completo ;)
 
Ultima modifica:
Ricalibra riducendo il Verde, di conseguenza regolerai Rosso e Blu.
Non dimenticare il target Y.

Ok, sono passato ai pattern GCD, ho impostato HCFR di conseguenza e rifatto tutto (Contrasto, Luminosità, WB 2 Punti, WB 10 Punti), e questi sono i risultati :

Forum6.pngForum5.png

Direi meglio no?
Ho seguito le tue indicazioni relativamente al gamma alle basse IRE eccessivo e distante dal valore di riferimento.
Rifacendo il B/W 2 Punti ho dovuto abbassare molto i valori RGB W/B Low (Cutoff) sul pattern 30% e alzare molto gli RGB W/B High (Gain) sul pattern 80%. Rifacendo poi il W/B 10 punti ho dovuto impostare dei valori di RGB piuttosto alti per la fascia di IRE 20-50 mentre da 60 in avanti sono bastati piccoli aggiustamenti (rispetto allo 0 di default).

Posso secondo te passare al CMS ora? :D
 
OK, molto meglio ora. Prima di passare al CMS verifica che i test occhiometrici di Luminosità e Contrasto siano ancora OK.
Dovresti inoltre già notare un netto miglioramento nella visione di materiale HD. E' così?
 
Rifacendo poi il W/B 10 punti ho dovuto impostare dei valori di RGB piuttosto alti per la fascia di IRE 20-50...
Posso secondo te passare al CMS ora?
Controlla che quegli spostamenti importanti nei controlli non ti inneschino posterizzazioni nella normale visione.
Quando sei sicuro che tutto sia ok passa pure al CMS.

Quando posti le immagini della schermata Measures (ma anche nel mentre che calibri) ti consiglio di rendere visibile la linea gamma Y cliccando sulla freccina in basso nella finestrella "VIEW".
Visualizzando quella riga ti saresti reso conto immediatamente che a determinare quel valore di deltaE era la luminanza elevata dei primi step della gray scale.
Inoltre, nonostante l'ottimo bilanciamento del bianco, il tuo delta E risultava elevato in quanto in Advanced -> Preferences -> Advanced ha spuntato la voce "Include L in gray scale delta E" la quale include la luminanza in contemporanea alla cromaticità nel calcolo del deltaE. Non spuntandola avresti avuto valori di deltaE sotto al 2.
Il gamma andava comunque sistemato...

Non cambia nulla.... sono due modi distinti di interpretazione.

utilizzando i pattern a 75% e 25% di luminanza (anche se la guida CurtePalme indicava 80% e 30%)
Utilizza i pattern che ti permettono di avvicinarti maggiormente al reference, non esiste in questo caso una regola fissa.
 
Ultima modifica:
OK, molto meglio ora. Prima di passare al CMS verifica che i test occhiometrici di Luminosità e Contrasto siano ancora OK.
Dovresti inoltre già notare un netto miglioramento nella visione di materiale HD. E' così?

Il VT60 parte già ottimo e la calibrazione a sonda ho deciso di farla proprio per non fidarmi delle mia valutazioni occhiometriche (nel test colori postato da Roby7108 nella guida di base, faccio risultati osceni :eek:)
Mi sono reso conto inoltre che il VT60 ha la regolazione del gamma a 10 punti quindi ho deciso che ricomincio da capo :). Dopo Contrasto e Lumonisità, faccio il BW 2 Punti regolando solo RB, poi il BW 10 punti regolando RB, poi il gamma 10 punti per riportare il gamma ai valori di riferimento...e poi ricomincio tutto da capo :D.
Tutto questo per per evitare valori di scostamento eccessivo nei vaalori di BW 10 punti che ho rilevato prima di accorgermi dei controlli di gamma 10 punti.

Ammazza però che fatica! :D
 
Ultima modifica:
Controlla che quegli spostamenti importanti nei controlli non ti inneschino posterizzazioni nella normale visione. Quando sei sicuro che tutto sia ok passa pure al CMS.
Quando posti le immagini della schermata Measures (ma anche nel mentre che calibri) ti consiglio di rendere visibile la linea gamma Y cliccando sulla freccina in basso nella finest..........[CUT]

Grazie del suggerimento, ma proprio non avevo ancora capito bene il significato di quel campo , motivo del mio dubbio. Grazie a te e Zimbalo ora penso di averne compreso bene lo scopo. :muro:

Inoltre, nonostante l'ottimo bilanciamento del bianco, il tuo delta E risultava elevato in quanto in Advanced -> Preferences -> Advanced ha spuntato la voce "Include L in gray scale delta E" la quale include la luminanza in contemporanea alla cromaticità nel calcolo del deltaE. Non spuntandola avresti avuto valori di deltaE sotto al 2.[CUT]
Io ho attivato questa impostazione secondo quanto indicato nella tua guida, ma non ne ho capito il significato :confused:, potresti aiutarmi a capire meglio il suo significato?
 
Ultima modifica:
Quoto, il tuo delta-e non è male, devi solo correggere le basse luci.
Che sonda hai? È in grado d leggere bene le 10 ire? O ti succede come capitava a me con la Spyder 2 (valori totalmente sballati)?
P.s: anch'io preferisco il disco GCD rispetto all'AVS!....molto più completo ;)

Uso una X-Rite i1Display pro e mi legge sia il livello di IRE 0 che IRE 10 con una notevole ripetitività. Quando mi hai suggerito di "correggere le basse luci" non avevo capito che oltre ai valori RGB da livellare a 100 c'era anche da sistemare il livello di gamma. Grazie anche a te per il suggerimento.
 
... Io ho attivato questa impostazione secondo quanto indicato nella tua guida, ma non ne ho capito il significato :confused:, potresti aiutarmi a capire meglio..........[CUT]

Vuol dire che flaggando questa opzione il calcolo del deltaE tiene conto anche della luminanza (valore Y). Roby voleva dire che deflaggando quella opzione il deltaE sarebbe stato migliore in quanto sarebbe derivato unicamente dal deltaxy che nel tuo caso era già buono.
Ricordi, ne abbiamo parlato tramite Skype.
 
Ultima modifica:
Non mollare, sarai (adeguatamente) ricompensato, vedrai!!
Ciao ABAP, dimenticavo di ringraziare anche te per l'indicazione e la guida su ControlCAL, senza questo software non avrei mai avuto la pazienza di rifare tutto ogni volta con l'OSD e il telecomando!
Zimbalo mi ha dato un sacco di altre indicazioni oggi quindi procedo nuovamente su tutto il fronte Gray Scale (azz, mancava il file di correzione della matrice della i1 ), prima di procedere al CMS.
Il "guaio" è che mi sto pure divertendo! :D
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono imbattuto in un Panasonic TX-P55VT60T come sempre i vari menu a tendina falsano le letture in diretta sopratutto sulle basse luci :cry: che fatica.

luminanza.jpg
gamma.jpg
rgb.jpg
temperatura colore.jpg
cie.jpg
 
Ultima modifica:
azz, mancava il file di correzione della matrice della i1

Hai provato la matrice appositamente creata su un VT60?

MatriceLarryInRI_zps8871c717.png
 
Oggi mi sono imbattuto in un Panasonic TX-P55VT60T come sempre i vari menu a tendina falsano le letture in diretta sopratutto sulle basse luci :cry: che fatica.
A quanto dicono lavorare sui menù dei Panasonic è più ostico che su altri tv... credo convenga davvero utilizzare ControlCAL.
 
Ultima modifica:
beh ma nn e' che gli altri si divertono a fare entra ed esci dai menu' eh...il problema e' abbastanza comune purtroppo.
Con la differenza che ControlCAL per samsung nn c'e' a quanto pare.
 
Due domande sulla calibrazione del CMS (perdonate ignoranza ed eventuali "sparate"):

1) Durante la calibrazione del Grey Scale ho usato dal disco GCD i pattern "10% APL Windows"-"Grey Scale"-"Grey Scale 10% Steps" che anno il bordo grigio (e non nero).
Per le misure del CMS (Primari e secondari 75%) è corretto usare i pattern analoghi "10% APL Windows"-"Primary/Secondary Sweeps"-"75% Saturarion 75%Amplitude", sempre con il bordo grigio (e non nero)?
Anche la dimensione della finestra rimane quindi 10% (ho visto che ci sono anche i pattern con Windows a dimensione 1%)?

2) Non mi è chiaro il significato della seguente frase nella guida:
"Non è assolutamente importante che i vertici del triangolo che risulterà nel diagramma CIE 1931 siano sovrapposti al riferimento REC709, è importante invece che le saturazioni a 25/50/75% siano nella corretta posizione (x, y, Y)."

Ma i vertici del triangolo "REC.709 75%" non sono proprio le coordinate xy target del colori con saturazione 75%?
Si intende forse direi che se il triangolo è invece quello del "REC. 709" non è importante la sovrapposizione con i valori target xy di quanto misurato a saturazione 100%?

Quanti dubbi! :D
 
Top