In realtà, Enziano non ha detto una stupidaggine, anzi amplierei il discorso a: come si calibra uno schermo se il punto di visione non è perpendicolare allo stesso? Non sono esperto di proiettori ma credo non ci siano problemi legati all'angolo di visione, a parte un calo della luminanza percepita. Per quanto riguarda invece OLED, in parte, ma sopr..........[CUT]
Aggiungerei un'altra notazione (ovviamente da niubbo), orientata sempre all'oggettività dei dati ricavati dalla calibrazione.
Ho notato, nel caso di un proiettore (come è il mio caso) ma, presumo, anche di un TV LCD o LED, la rilevazione dei dati, ferma restando la posizione della sonda, cambia in base ai tempi di accensione, un conto è la rilevazione dopo la canonica mezz'ora, un conto dopo 2 ore e un altro conto ancora dopo 4, in particolare il valore di gamma cambia e non poco, ma anche gli altri valori, la cosa è chiaramente al riscaldamento dell'elettronica e della lampada e, presumo, anche del pannello. La domanda finale sarebbe quindi questa:
per avere una ripetibilità e una oggettività dei dati di calibrazione, la misurazione quando va fatta e a quale distanza?