Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

a cosa si riferiscono i valori? Tinta saturazione e luminosità? e se è così quale corrisponde a quale?
stevo91 ciao.
Le risposte alle tue domande le avresti trovate nel post che ti ho scritto due giorni fa (LINK). Mi sembrava abbastanza chiaro ed esaustivo.

Cerchiamo di leggere con maggior attenzione la qui presente guida e i post successivi, giusto per evitare che la stessa diventi un qualcosa di chilometrico e di non facile gestione.

Ringrazio f_carone per la presenza costante!

se posto delle foto di come si vede il tv, si riesce a capire qualcosa di come è stato calibrato?

ps foto fatte com webcam HD logitec

Come già scritto non è fattibile la cosa, troppe variabili. Prova a fare una foto tu stesso e a visualizzarla sullo stesso tv, non avrai mai lo stesso identico risultato dell'originale

Ultima modifica:
il colore dominante è quello che nel'RGB gamma è posizionato a un gamma più basso rispetto agli altri, cioè ha una Y più alta, quindi più luminoso, o mi sbaglio ?

Ho seguito meglio la guida, e ho sistemato tutti i colori primari ma i secondari facendo con HSV level non riesco a farli arrivare vicini al 100%...

primari e secondari 6.12.JPG

HSV level giallo.JPG

HSV level ciano.JPG

HSV level magenta.JPG

come vedi il giallo e il ciano è troppo saturo ....stando alla guida, se ho capito bene per desaturare per esempio il giallo dovrei aumentare la saturazione del verde e del rosso esatto?

Ultima modifica:
Nel tuo tv hai il cms completo quindi puoi agire direttamente anche sui secondari, ciano sul panasonic è indicato come azzurro in regolazione più precisa.

Ops ...hai ragione avevo guardato nel manuale sbagliato, hai il cms solo per RGB, quindi:
- Per desaturare un primario, aggiungere la stessa quantità di entrambi gli altri 2 primari.
- Per desaturare un secondario, aggiungere il primario in opposizione ad esso.
- Per modificare la tonalità di un primario aggiungere quantità diverse degli altri 2 primari.
- Per modificare la tonalità di un secondario, aggiungere quantità diverse del contributo dei primari.
- Per diminuire la luminanza di un primario, ridurre la quantità del primario stesso.
- Per diminuire la luminanza di un secondario, diminuire della stessa quantità il contributo dei primari.
Quindi per esempio per desaturare il giallo devi aumentare la saturazione del blu.

Ultima modifica:
Ops ...hai ragione avevo guardato nel manuale sbagliato, hai il cms solo per RGB, quindi:
- Per desaturare un primario, aggiungere la stessa quantità di entrambi gli altri 2 primari.
- Per desaturare un secondario, aggiungere il primario in opposizione ad esso.
- Per modificare la tonalità di un primario aggiungere quantità diverse degli altri 2 primari.
- Per modificare la tonalità di un secondario, aggiungere quantità diverse del contributo dei primari.
- Per diminuire la luminanza di un primario, ridurre la quantità del primario stesso.
- Per diminuire la luminanza di un secondario, diminuire della stessa quantità il contributo dei primari.
Quindi per esempio per desaturare il giallo devi aumentare la saturazione del blu.

Temo che questa procedura non vada bene per un tv che dispone di soli comandi sui colori primari.
I Panasonic hanno comandi HSL (Saturaz. Tinta Luminosità) e pertanto occorre agire in tal senso sfruttando ciò che HCFR ci mette a disposizione, limitatamente però ai soli primari.
Quindi si potranno calibrare a puntino i primari, ma per i complementari (a meno che non si agisca da service) temo non ci sia nulla da fare.

Discorso diverso è per quei televisori (come appunto i Samsung) che dispongo di controlli rosso, verde e blu (RGB) per ciascuno dei colori primari e secondari. Allora si che occorre agire su ogni singolo colore come nello schemino quotato da Filippo. Ma ricordo che si tratta comunque di un CMS 3D a tutti gli effetti... è solamente interpretato in maniera differente da quello HSL.

Tuttavia con le modifiche apportate da Zoyd su HCFR tale schemino non occorre più, dal momento che per la calibrazione di primari e complementari è stato implementato anche il tipo RGB.
Chi ha invece un Panasonic utilizzerà la modalità HSV.

Temo che questa procedura non vada bene per un tv che dispone di soli comandi sui colori primari.
I Panasonic hanno comandi HSL (Saturaz. Tinta Luminosità) e pertanto occorre agire in tal senso sfruttando ciò che HCFR ci mette a disposizione, limitatamente però ai soli primari.
Quindi si potranno calibrare a puntino i primari, ma per i complemen..........[CUT]

Non ho ben capito, quindi io ora uso HSV level e regolo il rosso verde e blu è per i complementari uso quello scheino che c'è sulla guida, per esempio per desaturare il giallo e portarlo vicino al 100% devo aumentare la saturazione del blu esatto?

Non ho ben capito, quindi io ora uso HSV level e regolo il rosso verde e blu
Perfetto!

...per i complementari uso quello scheino che c'è sulla guida, per esempio per desaturare il giallo e portarlo vicino al 100% devo aumentare la saturazione del blu esatto?
No!

Quello schemino è fatto per tv con CMS di tipo RGB (come i Samsung) e comunque nel nuovo HCFR quello schemino non ha più motivo di esistere (dal momento che Zoyd è un sant'uomo e ha deciso di agevolare di molto la vita di noi poveri possessori di tv Samsung). A te che sei possessore di tv Panasonic NON deve interessare.

Oltretutto, supponendo che tu abbia già calibrato alla perfezione i primari, nel momento stesso che (nel tentativo di sistemare i complementari) vai a rimettere mano a saturazione/tinta/luminosità di rosso/verde/blu, non fai altro che modificare i nuovamente i primari, annullando di fatto la precedente calibrazione.

Ripeto, o agisci di service (se possibile) oppure ti limiti a regolare i primari... e considerato che il CMS Panasonic (soprattutto della serie 60) è molto preciso, in teoria i complementari dovrebbero andare a posto da soli.

Perfetto!

No!

Quello schemino è fatto per tv con CMS di tipo RGB (come i Samsung) e comunque nel nuovo HCFR quello schemino non ha più motivo di esistere (dal momento che Zoyd è un sant'uomo e ha deciso di agevolare di molto la vita di noi poveri possessori di tv Samsung). A te che sei possessore di tv Panasonic NON deve interessare.

Oltretutto..........[CUT]
Ok, proverò a sistemare al meglio l'RGB, ma già l'altra volta non era male, erano tutti vicini al 100% ma come vedi il giallo e ciano erano un pò troppo saturi (il giallo per esempio aveva un dE di 1,5 saturazione 123%).

HSV level giallo 6.12.JPG

Se invece agisco sul service (che non ho idea di come si fa) mi farà impostare anche i colori complementari? se si perchè non l'hanno messo di serie come sul VT?