Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Per misurate lo stato del CMS imposta in HCFR il Color Space in HDTV-REC.709 ed utilizza i pattern 10% Windows denominati "Saturation sweeps" /75% stimulus, avrai sul grafico CIE la situazione su 4 livelli di saturazione per primari e secondari allo stesso stimolo del 75%.
Per la regolazione del CMS imposta in HCFR il Color Space in HDTV-..........[CUT]
Come aumento il tempo di esposizione? sarebbe l'opzione Integration time? che va da 1 secondo a 0,2 secondi...a default è a 0,5 secondi
 
@stevo91
No, 0.2 sec è troppo poco, più alto è il tempo di esposizione più sono stabili le misure.
 
Ultima modifica:
di quanto può essere questa differenza senza che a linea del gamma si sposti dal suo punto di riferimento?

Per i colori c'è una soglia (dE) oltre il quale l'occhio percepisce dominanti, contaminazioni o variazioni colore, le variazioni di luminosità vengono sempre percepite, l'importante è che il gamma sia il più lineare possibile in maniera da non avere appiattimenti nelle aree adiacenti, che sia un pò piu alto o basso del riferimento non ha molta importanza.
 
Minime differenze sono nella norma.
Per regolare i colori primari e secondari "Primary secondary sweeps 75%/75%", per una lettura completa preventiva e/o successiva "Saturation sweeps 75% stim".
 
Per i colori c'è una soglia (dE) oltre il quale l'occhio percepisce dominanti, contaminazioni o variazioni colore, le variazioni di luminosità vengono sempre percepite, l'importante è che il gamma sia il più lineare possibile in maniera da non avere appiattimenti nelle aree adiacenti, che sia un pò piu alto o basso del riferimento non ha molta impo..........[CUT]
c'è un modo per vedere la linea del gamma in lettura continua?
 
Si sono la stessa cosa, per curiosità che disco/pattern stai utilizzando, AVSHD, GCD, o cosa ?

Ottimo, quindi ho ottenuto questi grafici
luminance 1.jpg
rgb 1.jpg

Quindi ora ho misurato scala grigi e colori primari e socondari, cos'altro devo misurare prima di iniziare a regolare il tv?
e quali altri grafici servono?

sto utilizzando GCD
 
Ultima modifica:
... ho misurato scala grigi e colori primari e socondari, cos'altro devo misurare prima di iniziare a regolare il tv

Prima di dedicarti al cms dovresti allineare il gamma, ma prima ancora farei di meglio dai 30 ire in giù, potresti rovinare quanto di meglio abbia l'ST60 cioè il nero e le basse luci.
 
Ultima modifica:
Prima di dedicarti al cms dovresti allineare il gamma, ma prima ancora farei di meglio dai 30 ire in giù, potresti rovinare quanto di meglio abbia l'ST60 cioè il nero e le basse luci.

Stiamo parlando del grafico Luminance? quindi dovrei fare il bilanciamento del bianco a 2 punti prima di fare altro giusto?
 
Top