Guida: conoscere il plasma

@nenny
purtroppo ho dei forti dubbi che fissino 60 fps ( e magari anche 1920x1080) come standard minimo di tutti i giochi next next gen.
considerando la grande diffusione di lcd e la pretesa di avere grafica sempre più pompata ( anche su una console di 8 anni fa) è probabile che sacrifichino il frame rate.

Per i giochi, da giocatore anche di FPS, avevo misurato l'input-lag del mio Plasma (ad onor del vero del mio vetusto Plasma hd-ready ;) ).
Nonostante passasse anche da uno switch HDMI se non ricordo male era inferiore ai 10ms (non trovo le foto di controprova in questo momento).
Un bel vantaggio devo dire (sopratutto con i miei amici su KZ3).

Di judder non ne ho mai notato molto su PS3, più su HTPC con scheda video non all'altezza.
Ma il merito del poco judder mi sa che è dovuto al pannello HDReady.

si ma sto giro se le tengono, o fissano 1920x1080p @60hz @60fps come minimo sindacale per ogni singolo gioco, o restano sullo scaffale per quel che mi riguarda. tanti sognavano il supporto al 2d e 3d a 120hz, mi sa che resterà tale.

@riker
ma il test del lag che hai fatto, era con un crt?

C'è un programmino per PC (nel mio caso portatile) che ti "displaya" i ms a video (schermo intero).

Tu metti l'hdmi in clone mode sul TV così da vedere quello che vedi nello schermo del pc.
Poi scatti alcune foto.

La differenza fra il numero scritto sul pc e quello della TV è il tuo input-lag.

no, quello è il lag della tv rispetto al portatile... il portatile non ha uno schermo crt, quindi non ha virtualmente 0 lag e non puo' essere una base affidabile di un test serio.
dovresti usare la clone mode con un crt e un plasma, il vt30 da me vs. crt lagga 40 ms con quel programmino in flash ( penso ti riferisci a quello di flatpannels). però non è molto affidabile anche perchè sono scritte verdi su nero. meglio usare smtt 2.0 che però richiede una macchina fotografica decisamente seria che io non ho.

cmq questo sarebbe il lag test della tv rispetto ad un crt, il lag reale è la sommatoria di tutta la catena video, e va dal momento in cui schiacci il pulsante a quello in cui l'azione si riversa su schermo.
questo test è fatto secondo questo principio:
http://www.youtube.com/watch?src_vid=uyrwGA5GND0&annotation_id=annotation_124938&feature=iv&v=tx1StGj0pII

Sicuramente il mio test non è professionale.

Ma non devo fare una comparazione, devo solo capire quanto tempo mi somma HDMI + eventuale postprocessing rispetto al pannello del mio portatile senza effetti aggiuntivi (che viene pilotato direttamente dal bus del PC, quindi assumendo per convenienza a tempo 0).

Certo è una misura non "scentifica", ma non è che 1-2 ms di differenza mi cambiano la vita :D

Tra l'altro il CRT non ha l'HDMI che è quello che interessa misurare a me...

come minimo avrai 1 frame di lag in più (16-17ms) e bisognerebbe anche considerare l'effetto scione dei tn super economici dei portatili.

"accrescitivo di scia" xD.
cmq se giochi con ps3 sappi che con l'hdmi ti prendi 2 frame in più rispetto allo stesso gioco su 360 in hdmi.
usando cavi analogici invece dovresti "normalizzarti" al livello dell' xbox

heheheheh non ci ero arrivato :mc:

interessante la differenza su hdmi delle due console, al prossimo giro di "scimmia" su FPS provo a giocare via component per vedere come vado (sempre che la conversione da YPbPr non infici tutto il vantaggio del frame guadagnato).

Sia chiaro: ad ogni kill subito in Component imprecherò urlando il tuo nick e svegliando tutta la mia famiglia :D :p :D

col component però arrivi massimo a 720p ( 1080i da escludere per giocare su pannelli progressivi). tu che sei su un hdready è ok, ma uno con un fullhd si becca più lag per l'upscaling, quindi in soldoni la ps3 è...bho non saprei come definirla, diciamo che di console vera ha poco.

Dopo tutti i consigli pacchiani che mi hai dato di là...........finalmente qualcosa di utile.............:D:p:p

Complimentissimi veramente notevole!;)

Ottima guida:
ricca di spunti e contenuti, scorrevole e leggibile nei temi, dinamica nella stesura del testo.

Un vivo complimento all'amico Gennaro.