Innanzitutto grazie per i complimenti, sia a lognomo che a cicciocant
Il color banding è un problema che da sempre accompagna i plasma e di base viene affrontato in diversi modi dai costruttori. Alcune volte in modo più efficace di altre, ma ci sono situazioni in cui viene fuori. Non credo che non se ne parli, anzi. Solo che non accompagna tutte le scene ma solo circostanze specifiche, e quindi viene considerato meno invadente di altri problemi. Inoltre non dimentichiamo che il color banding può dipendere anche dalla sorgente, che potrebbe mettere a disposizione già di partenza poche sfumature, rendendo più difficile l'azione del dithering. Ad esempio con i BD di solito è meno frequente che con Sky.
Non voglio sminuire il problema, ma siccome il TV perfetto e la tecnologia perfetta al momento in cui scrivo ancora non ci sono (e magari mai ci saranno), possiamo affermare che è possibile convivere con l'attuale manifestazione del color banding senza troppi patemi d'animo

Dal momento in cui si nota un difetto spesso non facciamo altro (io per primo) che guardare quel difetto. C'è che se ne accorge solo dopo un mese, o magari solo dopo averne sentito parlare. Eppure il difetto era lì, da sempre. A volte dovremmo ricordarci il motivo per cui guardiamo il film, e dimenticare il mezzo che usiamo per guardarlo, anche se siamo appassionati di HT. In fondo anche se il mi PK760 ha la maggior parte dei difetti qui elencati, io riesco benissimo a godermi un film (almeno da quando ho ricondotto il nero nei giusti termini), e questo è quello che conta