Guida: come scegliere il giusto TV

Non mi torna questa affermazione. Potete darmi qualche esempio?
Vedendo sopratutto le offerte e i volantini, in via del tutto generale, a me sembra che gli LCD abbiano un prezzo minore (però per fare una comparazione del genere occorrerebbe capire anche la qualità dei televisiori che si mettono a confronto...)...

Ti sei risposto da solo è ovvio che se prendi un lcd di qualità bassa a parità di grandezza costi meno! Ripeto il confronto va fatto a parità di taglio dello schermo e qualità di visione.
 
Questa è una discussione generica e non vorrei, come autore della stessa, farla diventare una discussione specifica su un argomento prezzi. Quindi chiudo qui l'argomento, se vuoi continuare gentilmente apri una discussione diversa. Saluti.
 
Complimenti per la "guida" Plasm-on sicuramente sarà utile come quella di nenny per la scelta della tv "ideale" per qualsiasi utente, vorrei proporre ad un moderatore o ad un advanced member come te di fare una guida per conoscere gli lcd/led con tutti i pregi e difetti inerenti a tele tecnologia un pò come la guida di nenny sui plasma, io non ne sarei capace.
Un saluto a tutti.
 
Bisogna chiederlo ad un esperto di tv lcd/led, personalmente anche conoscendoli, non ne ho mai avuti in casa prediligendo la visione offerta dai tv plasma.
 
Buongiorno,
Ti chiedo una precisazione, il filtro svolge la sua funzione sia da tv acceso che da spento se ho capito bene, quindi consigli una tv con filtro se ho luce che batte direttamente sullo schermo anche lateralmente e anche spento vero?
 
Certamente il filtro è ottico non elettronico, ovviamente da spento funziona sempre ma non ha alcuna funzione se non estetica in questo caso.
 
Consumo...
Ho visto che tutte le volte che si parla di differenze di consumo tra plasma e lcd si parla genericamente di una differenza di 30 euro all'anno.
Adesso mi sto abbastanza intrippando per il 65vt60 e per curiosità sono andato a vedere le differenze di consumo tra questo e il 65f8000...
Guardando le schede tecniche sembrerebbe che il primo consumi 570 W , il secondo appena 98...
Sono realmente questi i valori ? Non vorrei aver interpretato male le schede...
 
Non credo proprio che i dati del Samsung siano quelli giusti visto che il modello da 55" dichiara un consumo massimo di 147W ovviamente il 65" consumerà di piu. I dati relativi al plasma sono quelli massimi (pannello tutto acceso) nell'uso reale le cose cambiano in quanto un LED consuma sempre lo stesso in quanto la retroilluminazione è sempre accesa, il plasma invece ha un consumo dinamico che dipende da quanti pixel sono accesi, ovviamente non si ha mai un pannello sempre tutto acceso quindi il consumo cala. Alla fine la differenza di spesa si riduce a 30 euro l'anno come gia detto all'inizio della discussione, dato rilevato da tutti i possessori.
 
al terzo pannello plasma over 65" ti posso dire che il consumo varia molto a seconda della fonte visualizzata, si passa da pochi W a qualche centinaio a seconda che si visioni una immagine totalmente nera o uno schermo bianco..al contrario dei led che hanno un consumi tuttosommato costante..

riguardo al consumo esistono degli adattatori da montare sulla presa che ti indicano tramite un display il consumo esatto aggiornato ogni tot secondi..per esperienza personale ti posso dire che da un pannello 65" plasma puoi aspettarti consumi che vanno da un minimo di circa 220W ad un massimo di 430W con una media consumo che grossomodo si attesta (nel mio caso) tra i 270 e 320 watt

questa è stata la mia esperienza personale con dati rilevati alla mano (con il metodo citato prima) è palese che ogni pannello fa storia a se, ed in base ai setting e soprattutto se calibrato o meno, i consumi possono variare di qualche decina di W


riguardo ai led mi pare che i 40" gravitino in media attono ali 80W reali, che diventano 150W circa per i 55"..non ho esperienze dirette di pannelli led oltre i 60" ma in ogni caso non ne consiglierei l'acquisto per i frequenti problemi legati alla grandezza del pannello che può facilmente provocare coni di luce e scarsa omogeneità dello stesso..soprattutto considerando i prezzi davvero notevoli di quei prodotti


x quanto riguarda me rinnovo la mia idea personale
TV < 42" preferisco i led
40" > TV < 50" trovo che siamo li, dipende dai modelli e distanza di visione
TV > 50" ci si può anche evitare di porre il dubbio, la differenza è netta
 
Ultima modifica:
Grazie per le re risposte !
Ieri nel frattempo sono andato a vedere lo 60ZT60 e il 50VT60, sul primo scorreva una bella linea bianca verticale su schermo nero...
'na tristezza
Sul secondo giravano dei video in parallelo ad un LCD Panasonic e con le luci del CC non rendeva un gran che, soprattutto i bianchi, ma questo ho capito che è normale con quelle luci.
Devo trovare un negozio specializzato per vederlo come si deve.
Forse la cosa che più mi ha spaventato è l'angolo di visione verticale, ieri ero un po' di fretta ma ho notato che dall'alto non si vede niente e io devo posizionarlo su un mobile alto 40 cm !
Vi chiedo un ultima cosa, i video SD visti da 4 metri si vedranno sgranati ?
 
Ciao a tutti, ciao ZED
dalla mia piccola esperienza ti posso assicurare che vedere il plasma a casa e non in un cc è tutta un altra cosa, poi ci sono tante varianti in gioco per scegliere "il giusto tv" gusti personali,ambiente,modo dell'uso, ectect quindi l'argomento è vastissimo.
per il posizionamento 40cm potrebbe andare bene tanto ti metterei seduto in poltrona e il tuo occhio sicuramente visualizzera +/- il centro della tv poi dipende da quanti pollici è ma dovrebbe andare bene, per quanto riguarda i video in sd è meglio sempre + lontano perche da vicino vedrai le imperfezzioni(del video) mentre con HD è meglio vicino perche vedrai il miglioe dettaglio delle immagini.
 
Vi chiedo un ultima cosa, i video SD visti da 4 metri si vedranno sgranati ?

si beh ok i 40cm ma il divano mica è alto 2m :D
se un video è sgranato si vedrà sgranato sia su un led che su un plasma..4m oltretutto non sono pochi per quelle diagonali, io guardando video SD da 4m (cucina) anziche 3m (divano) sul 65 li vedo quasi come dei film in HD

forse ti conviene di piu offrire due birre a qualcuno del forum e farti ospitare x una sera..anche xe cmq una prova su una tv al plasma non ancora rodata ed assestata conta ben poco..il mio tv nelle prime 20-30h aveva un dithering spaventoso che ora è praticamente sparito, il nero era più alto e l'immagine ora è più "vera" e più stabile


per i plasma conta molto il setting..al MW dove lavoravo io siccome c'era uno zoccolo duro di plasmisti, tra cui lo stesso caporeparto, e due o tre addetti che se ne intendevano davvero (al contrario della maggior parte degli addetti di oggi che nn sanno nemmeno cosa hanno da vendere) i tv erano quasi sempre sistemati con dei setting molto buoni, ed i plasma in particolare, con un minimo di attenzione, non sfiguravano nemmeno sotto le luci sparate del CC, ed in saletta oscurata facevano un figurone! xò si parla di qualche anno fa quando "alcune" ditte avevano meno "spinte" sugli addetti rispetto ad ora, e non monopolizzavano gli spazi vendita come se fosse un loro stand di una fiera..
 
Ultima modifica:
Per favore possiamo tenere questa discussione solo sul generale senza sporcarla con richieste personali? Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Interessante ed utile Guida. Grazie!

Se posso contribuire con un consiglio... Io aggiungerei:

- Spiegazione differenze(ed utilità) per 100Hz, 200Hz, 400Hz, 800Hz... 3600 Hz
Io, fino a 400Hz, penso di averla capita:
100Hz = Il tv tra due frame A e B, ne inventa uno intermedio.
200Hz = Il tv tra due frame A e B, ne inventa tre intermedi.
400Hz = stessa cosa del 200 Hz, applicato per un immagine 3D.

E le varie modalità? Basso, medio, alto? A cosa servono? Cosa cambia? E gli 800Hz?...3600Hz? = Non so spiegarlo.

- Spiegazione "risoluzione in movimento" e la differenza tra un plasma(generalmente, ma non tutti, 1080 linee verticali) ed un LCD (300 linee verticali, 1080 con interpolazione dei frame...)

- Correzione del paragrafo DVB-T2: tutti i TV attualmente non permettono... VERO... ma i SAMSUNG F7000 e F8000, in futuro, grazie all'evolution kit, potranno gestire l'H265 e quindi permettere l'uso vero e proprio del DVB-T2.
A questo punto verrebbe da domandarsi: e allora perché gli altri TV ce l'hanno se poi non servirà ad una barbabietola? Alcuni rispondono così: perché i tv vengono prodotti anche per altri paesi dove il dvb-t2 già c'è e quindi, per evitare di fare un modello a parte(senza decoder DVB-T2) il tv lo vendono così(munito di decoder t2), anche nell'arretrata Italia.

- Maggiori info sull'INPUT LAG: Ad esempio facendo una tabellina del tipo(non prendetela per vera perché sono solo delle mie supposizioni, probabilmente sbagliate):

0-20 ms = Per videogiocare con tutti i videogiochi, anche on-line;
20-50 ms = Per videogiocare con tutti i videogiochi, ma solo OFF-LINE;
>50 ms = Sconsigliato per i videogiochi.

- Riguardo la frase: "Se volete utilizzare un Plasma anche per giocare potete farlo ma a condizione di fare una pausa di un quarto d'ora per ogni sessione di gioco commutando su un canale televisivo."

Cosa si intende per "sessione di gioco"(1 ora? 2 ore? 5 ore consecutive?).

P.S. Ciò non toglie che rispetto a qualche anno fa, i Plasma in ambito consumi, hanno fatto progressi...
IMPORTANTE: Se ho scritto scemenze, correggetemi.
 
Ultima modifica:
Relativamente ai consumi ho dato un'occhiata alle recensioni di hdtvtest, dove misurano anche i consumi.

Tenendo conto del valore misurato post calibrazione in 2D (che mi sembra un dato che rispecchia un utilizzo reale da parte di utenti che cercano sempre il meglio dei loro tv, come quelli che scrivono su un forum tecnico) emerge che ci sono differenze notevoli tra vari marchi (possiamo passare dai 184 w di una marca ai 291 di un'altra -parlo di plasma 50 pollici), contro valori variabili tra 40-90 w per dei 55 led (non ho trovato recensioni recenti di 50 pollici led).
Curioso poi come per alcuni modelli il consumo si riduca drasticamente con la calibrazione (anche della metà) mentre per altri aumenti (ma di poco)
 
Ultima modifica:
Spiegazione "risoluzione in movimento" e la differenza tra un plasma(generalmente, ma non tutti, 1080 linee verticali) ed un LCD (300 linee verticali,....[CUT]

1080 linee le conti in orizzontale... Usare le cosiddette" linee risolte in movimento" per misurare la velocità di un pannello è un semplice strumento di marketing e crea solo confusione... Mi spiego meglio: da 3 o 4 serie ormai Panasonic (ma anche Samsung da un paio d'anni) dichiara appunto le 1080 linee, eppure, ogni anno i pannelli sono piu veloci ( il VT30 ne risolveva 1080, quindi con il VT60 raggiungiamo le 1620 ? :sofico: )

Sarebbe quindi più chiaro parlare di quante volte a secondo i pixel riescono effettivamente ad aggiornarsi/cambiare colore (velocita di refresh)...

cmq la dicitura: 1080 linee (che sono la risoluzione massima/completa del tv) risolte, sta ad indicare, che la tv in questione è in grado di mantenere tutto il dettaglio del fermo immagine (appunto 1920*1080) anche in movimento... ma, c'è un ma...

Tutto sta nella velocità con cui si muovono gli "elementi" a schermo... a immagine ferma (ovviamente) o al rallentatore, qualsiasi tv (plasma o lcd) mette a fuoco/mantiene il dettaglio (immagine nitida), mentre su veloci movimenti di camera non esiste neanche un Plasma (in attesa di eventuale smentita da test su VT60, ma non credo...) che riproduca tutto il dettaglio o le fatidiche 1080 linee che dir si voglia... cioè il dettaglio che vedi sull'immagine in veloce (ma di solito basta anche medio) movimento, sarà inferiore a quello sul fermo immagine (problema inesistente sui crt, che mantengono effettivamente la risoluzione)... Il calo di dettaglio sarà più evidente con il salire della velocità e della fluidità* (fps: frame per secondo) del materiale video...

Tale problema è comunque ENORMEMENTE più sofferto dagli LCD, di fatto mooolto più lenti dei Plasma (per chi volesse approfondire ci sono guide online e su questo stesso sito che spiegano il funzionamento delle 2 tecnologie...)

Maggiori info sull'INPUT LAG: Ad esempio facendo una tabellina del tipo(non prendetela per vera perché sono solo delle mie supposizioni, probabilmente sbagliate):

0-20 ms = Per videogiocare con tutti i videogiochi, anche on-line;
20-50 ms = Per videogiocare con tutti i videogiochi, ma solo OFF-LINE...[CUT]

qui, per esperienza, ho notato che influiscono diversi fattori... sul mio vecchio Lcd samsung full-hd (non certo una scheggia), con GT5P (nativo full-hd) l'imput-lag è praticamente inesistente e non noto differenze attivando/disattivanto la game mode... invece ad esempio GT4 (Ps2, risoluzione SD) migliora in game mode, rimanendo cmq totalmente ingiocabile... Se ne potrebbe dedurre quindi che meno lavoro fanno upscaler e deinterlacer meno imput-lag abbiamo...

Poi ovviamente, quanto fastidio possa dare un determinato imput-lag, dipende da cosa si gioca: facendo un discorso solo offline, giochi come Virtua Fighter 5 FS o God hand, dove sono assolutamente necessarie schivate "di riflesso" e tempismo "al frame" vanno giocati su crt (e ci vuole cmq taaantoo allenamento...) o (forse) su tv con imput-lag praticamente inesistente... va anche detto che suddetti giochi sono un'eccezione (:cry:) e che non per forza bisogna giocare al massimo livello di difficoltà o usare certe "tecniche avanzate"...


*la fluidita (frame-rate) dell'immagine non c'entra con la capacità del tv di riprodurre il movimento... tuttavia su immagine fluida (es. 60 fps) è più facile per l'occhio umano coglierne il dettaglio (e quindi eventuale calo) in movimento
 
Ultima modifica:
1080 linee le conti in orizzontale... Usare le cosiddette" linee risolte in movimento" per misurare la velocità di un pannello è un semplice strumento di marketing e crea solo confusione... Mi spiego meglio: da 3 o 4 serie ormai Panasonic (ma anche Samsung da un paio d'anni) dichiara appunto le 1080 linee, eppure, ogni anno i pannelli ..........[CUT]

Grazie per il commento.

Sinceramente io faccio confusione con il "response time"(tempo di risposta) del pannello. Non mi è affatto chiaro il discorso del risolvere 300 linee in movimento(LCD) ed il perché, con un sistema di interpolazione, le linee aumentano. TEMPO DI RISPOSTA e RISOLVERE X LINEE sono due concetti UGUALI, CORRELATI o ASSESTANTI?

Riguardo al tempo di risposta del pannello. Prendiamo gli LCD, molti dichiarano 8 ms, 5 ms, alcuni addirittura 2 ms. Poi escono le recensioni ed i numeri sono ben più alti. 15, 20, 30 ms.

Prendiamo i plasma. Tempo di risposta = 0.001 ms. Poi escono le recensioni, ed il tempo di risposta (Panasonic G20) è di 8 ms. Mentre un buon LCD(SONY EX710), pure 8 ms.

Ma allora com'è che c'è tutta questa differenza nelle immagini in movimento tra un PLASMA ed un LCD?!?

Lo stesso OLED...
Tempo di risposta teoricao = -infinito. Poi escono le recensioni = 5 ms

Sono confuso. Questo è sicuro. :cry::muro::confused:

Qualcuno può indicarmi dei link, letture per studiare meglio l'argomento? Grazie.
 
Ultima modifica:
Top