Spiegazione "risoluzione in movimento" e la differenza tra un plasma(generalmente, ma non tutti, 1080 linee verticali) ed un LCD (300 linee verticali,....[CUT]
1080 linee le conti in orizzontale... Usare le cosiddette" linee risolte in movimento" per misurare la velocità di un pannello è un semplice strumento di marketing e crea solo confusione... Mi spiego meglio: da 3 o 4 serie ormai Panasonic (ma anche Samsung da un paio d'anni) dichiara appunto le 1080 linee, eppure, ogni anno i pannelli sono piu veloci ( il VT30 ne risolveva 1080, quindi con il VT60 raggiungiamo le 1620 ? :sofico: )
Sarebbe quindi più chiaro parlare di quante volte a secondo i pixel riescono effettivamente ad aggiornarsi/cambiare colore (velocita di refresh)...
cmq la dicitura: 1080 linee (che sono la risoluzione massima/completa del tv) risolte, sta ad indicare, che la tv in questione è in grado di mantenere tutto il dettaglio del fermo immagine (appunto 1920*1080) anche in movimento... ma, c'è un ma...
Tutto sta nella velocità con cui si muovono gli "elementi" a schermo... a immagine ferma (ovviamente) o al rallentatore, qualsiasi tv (plasma o lcd) mette a fuoco/mantiene il dettaglio (immagine nitida), mentre su veloci movimenti di camera non esiste neanche un Plasma (in attesa di eventuale smentita da test su VT60, ma non credo...) che riproduca tutto il dettaglio o le fatidiche 1080 linee che dir si voglia... cioè il dettaglio che vedi sull'immagine in veloce (ma di solito basta anche medio) movimento, sarà inferiore a quello sul fermo immagine (problema inesistente sui crt, che mantengono effettivamente la risoluzione)... Il calo di dettaglio sarà più evidente con il salire della velocità e della fluidità* (fps: frame per secondo) del materiale video...
Tale problema è comunque ENORMEMENTE più sofferto dagli LCD, di fatto mooolto più lenti dei Plasma (per chi volesse approfondire ci sono guide online e su questo stesso sito che spiegano il funzionamento delle 2 tecnologie...)
Maggiori info sull'INPUT LAG: Ad esempio facendo una tabellina del tipo(non prendetela per vera perché sono solo delle mie supposizioni, probabilmente sbagliate):
0-20 ms = Per videogiocare con tutti i videogiochi, anche on-line;
20-50 ms = Per videogiocare con tutti i videogiochi, ma solo OFF-LINE...[CUT]
qui, per esperienza, ho notato che influiscono diversi fattori... sul mio vecchio Lcd samsung full-hd (non certo una scheggia), con GT5P (nativo full-hd) l'imput-lag è praticamente inesistente e non noto differenze attivando/disattivanto la game mode... invece ad esempio GT4 (Ps2, risoluzione SD) migliora in game mode, rimanendo cmq totalmente ingiocabile... Se ne potrebbe dedurre quindi che meno lavoro fanno upscaler e deinterlacer meno imput-lag abbiamo...
Poi ovviamente, quanto fastidio possa dare un determinato imput-lag, dipende da cosa si gioca: facendo un discorso solo offline, giochi come Virtua Fighter 5 FS o God hand, dove sono assolutamente necessarie schivate "di riflesso" e tempismo "al frame" vanno giocati su crt (e ci vuole cmq taaantoo allenamento...) o (forse) su tv con imput-lag praticamente inesistente... va anche detto che suddetti giochi sono un'eccezione

cry

e che non per forza bisogna giocare al massimo livello di difficoltà o usare certe "tecniche avanzate"...
*la fluidita (frame-rate) dell'immagine non c'entra con la capacità del tv di riprodurre il movimento... tuttavia su immagine fluida (es. 60 fps) è più facile per l'occhio umano coglierne il dettaglio (e quindi eventuale calo) in movimento