Guida: come scegliere il giusto TV

Aggiungerei che la diminuzione del 10% della distanza di visione può valere oltre che per il 3D anche per i 1080p/bluray.
 
Piccola esperienza sull'angolo di visione.

Tester: figlio che di TV non sa nulla te si affida solo ai propri occhi

Comparazione tra due sammy 8000, il 55" ed il 65".

Basta spostarsi dei due metri tra un tv e l'altro per vedere colori diversi ed una certa sfocatura assolutamente non visti ponendosi di fronte.

Certo è che io (come credo la maggior parte del mondo) poi mi metto di fronte alla TV per cui il discorso ha valore assolutamente relativo
 
Stai parlando di modelli Samsung lcd ovviamente. Non ho capito pero' la comparazione tra i due tagli di tv, l'effetto è lo stesso o cambia tra i due tagli?
 
Scusa, davo per scontato visto che entrambi i tagli sono quelli dei LED, il plasma è 64" (sicuro) e 51" (credo).

Il 65" sembra perder un po' di più nella luminosità e nella definizione, il 55" più sui colori.

Per inciso il Plasma 64" non mi è piaciuto proprio: poco luminoso, bianco praticamente grigio, soffre molto il paragone con i led vicini.

Poi certo l'ambiente, i set, ecc......per carità.

Ma ho già il VT20 che mi sembra un po' moscio....
 
ragazzi davvero bel topic. Dovreste però aggiungere il fatto del decoder dvbt2, se comprando ora la tv questa scelta è fondamentale o no, perchè io putroppo ho basato l'acquisto anche su questa scelta e non so se ho fatto bene oppure no. La tv non la cambierò finchè non diciamo prenderà fuoco, quindi avevo predisposto questa caratteristica.
 
ragazzi davvero bel topic. Dovreste però aggiungere il fatto del decoder dvbt2, se comprando ora la tv questa scelta è fondamentale o no, perchè io putroppo ho basato l'acquisto anche su questa scelta e non so se ho fatto bene oppure no. La tv non la cambierò finchè non diciamo prenderà fuoco, quindi avevo predisposto questa caratteristica.
se ne era parlato qui del dvbt2 http://www.avmagazine.it/forum/121-...7-tv-con-dvb-t2-e-una-quot-fissa-quot-inutile
 
..sarebbe utile inserire anche la modalità di come procedere all'ordine on-line (diritto di recesso), e di quali sono i difetti riconosciuti dalle case..
 
..ma l'assistenza a domiciglio gratuita, nn vale per televisori di una certa dimensione? Da 37" in su mi pare, no!?..
sicuramente samsung fa questa differenza (solo sopra i 37" in garanzia italia c'è l'intervento gratuito a domicilio), le altre case non so
 
da 37" in su, quindi i 37" sono compresi

dal sito samsung italia:
Garanzia commerciale : 2 anni. Intervento a domicilio: gratuito nei due anni di garanzia convenzionale per i soli TVC
LCD/LED e Plasma di dimensioni maggiori o uguali a 37 pollici distribuiti da Samsung Electronics Italia S.p.A.
IMPORTANTE: tale tipo di garanzia sarà disponibile relativamente ai TV 32" nella versione FullHD venduti fino al
30 Aprile 2011.
I TV distribuiti da Samsung Electronics Italia S.p.A. sono contraddistinti da un apposito adesivo giallo affisso sulle
confezioni dei prodotti. Questa limitazione alla garanzia on-site si applica ai prodotti acquistati dagli utenti finali a partire
dall'1 luglio 2009. Anche dopo tale data, la possibilità di intervento on-site per i prodotti non distribuiti da Samsung
Electronics Italia S.p.A. rimane disponibile dietro corresponsione di un importo da parte dell'utente finale.
 
...e sono orientato per un led tv perchè i plasma da quello che ho potuto vedere costano piu di 1000euro
forse ti confondi un pò oppure non so che paragoni tu abbia fatto, cmq è esattamente il contrario, a parità di prestazioni tra un plasma ed un led il plasma costa in genere un 30% in meno, a volte anche di più!
 
E soprattutto è scritto nel primo post! E' il primo dei vantaggi del plasma sugli LCD elencati da Plasm-on, si avesse almeno quel pò di buona volontà nel riconoscere lo sforzo dell'autore leggendo attentamente ciò che ha scritto. Suvvia, è 1 (uno, one, ein, un, ա, ένα, sebuah, um ecc...) post!
 
Ciao a tutti, potete spiegare il significato e vantaggi (in HD e in SD) degli Hz nelle tv led, leggo di tecnologia a 100,200,400,800hz ma non capisco se sono riferiti alla scansione del pannello o al processore che elabora le immagini, penso la seconda e se si a quanti Hz lavorano i pannelli?
Un'altra cosa, sempre riferita a questi Hz, leggo spesso che per avere immagini e movimenti più reali e naturali possibili viene consigliato di tenere al minimo i vari filtri e controlli di movimento, questo vuol dire far lavorare meno e quindi a una frequenza più bassa il processore della TV ? Se così fosse non avrebbe senso comprare tv a 1000Hz ma penso che non sia così per questo chiedo a voi esperti se potete spiegare il "funzionamento" e l'importanza del processore nelle tv led.
Ciao e grazie
Beppe
 
Purtroppo ogni produttore scrive cio che gli pare, non esiste una regola fissa. Quindi i numeri che trovi esposti al 90% dei casi non aiutano nella scelta.
Per la storia dei filtri: ci sono 2 scuole di pensiero, la prima di puristi dell'immagine che amano vedere un film per come è stato concepito dal regista e con tutti i limiti che ha la pellicola cinematografica che scorre a 24 fps, che quindi nei movimenti veloci ha un certo effetto trascinamento.
Poi c'è un'altra scuola di pensiero che preferisce immagini morbide con movimenti molto fluidi anche se poco aderenti alla normale visione cinematografica. Quindi chi è della prima scuola disattiva tutti i filtri e si gode l'effetto cinema a casa, chi è della seconda scuola attiva i filtri e quant'altro per ottenere l'immagine che piu soddisfa il suo occhio in barba alle alterazioni subite dall'immagine.
E' un po come quando vedi i tv esposti nei centri commerciali, quei bei tv led che vedi negli scaffali sparano contrasto a 1000 e colori ipersaturi con un bianco totalmente fuori dalla colorimetria, eppure quasi tutti sono attirati da questi tv che tutto mostrano meno che la fedelta' d'immagine.
 
Tipi di pannelli LCD

Vista la grande varietà di tv LCD presenti sul mercato etichettati in vario modo cerchiamo di far chiarezza sulle differenze dei vari pannelli. Per esattezza preciso che ciò che cambia nei vari tipi costruttivi è l'unità di retroilluminazione, il pannello LCD vero e proprio resta uguale.

Pannelli EDGE LED:
sono i pannelli più comuni che troviamo sui tv lcd, in cui la retroilluminazione è costituita da una striscia di LED che circondano l'intero pannello lcd, tale retroilluminazione è regolabile solo in intensità nelle 4 sezioni che compongono il perimetro e quindi offre risultati non troppo brillanti nelle scene scure. Altro problema rilevato su questo tipo di pannelli è una fascia perimetrale più luminosa rispetto alla zona centrale del pannello.

Pannelli DIRECT LED:
sono pannelli in cui i LED della retroilluminazione sono posti dietro al pannello lcd invece che ai lati, il vantaggio in questo caso è una migliore uniformità della retroilluminazione.

Pannelli Full LED:
Sono pannelli in cui i LED della retroilluminazione sono posti dietro al pannello lcd come i direct LED ma a differenza di questi ultimi i singoli LED possono essere pilotati singolarmente in modo da spegnere alcune sezioni per avere un nero migliore. In questo caso è molto importante conoscere il numero delle zone pilotabili in quanto maggiore è il numero, migliore è il controllo che si avrà del pannello nelle zone da oscurare.

Pannelli Quantum Dot LED:
Sono pannelli Full Led in cui il colore dei LED della retroilluminazione non è bianco ma azzurro e tramite l'utilizzo di appositi filtri ottici è possibile modulare il colore della luce generata dalla retroilluminazione, tale tipo di pannello permette un'estensione cromatica maggiore e quindi un gamut più esteso. Al momento tali pannelli sono quelli più di pregio nella categoria lcd.
 
Ultima modifica:
Top