Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

e no ciuco, ti stai confondendo !

questa curva di gamma:
Bild13.jpg


va a picco verso il basso, non verso l' alto come quella che ottieni attivando il BC: prova a guardare il grafico "luminance" e vedrai che è il contrario di quella dell' esempio di Cine4home.
 
Ultima modifica:
mi sono spiegato da cani forse... :D

dove sono i patterns al 75% di luminosità dei colori in HCFR?

e se non ci sono, visto che la DISCUSSIONE ultimamente verte su
questioni concernenti, cosa usate per fare i test ?
 
Marco75 ha detto:
a 1000 ore di lampada comincerà a piacerti :D

Io come ho già scritto qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103748&page=23) a seguito dell'ultima calibrazione fatta disattivando il brilliant colour ho ottenuto dei risultati migliori sia in termini tecnici che in qualità video percepita.

Perchè dici che dopo 1000 ore di lampada potrei cambiare idea? Per ovviare all'usura della lampada non è sufficiente rieffettuare la calibrazione?
 
Con la calibrazione sicuramente recuperi tanti parametri ma l'efficenza della lampada a livello di luminosita' no' , a parte aprire l'iris se puoi ma poi perdi sotto altri aspetti.
Comunque personalmente quando arrivero' a 1000 ore , se proprio lo considerero' un problema e avro' budget , ... ne venderanno ancora di lampade ;)
Questo piuttosto che usare artifici che mi piaciono poco , IMHO ovvio.
 
Io ho attivato il BC da qualche giorno e il risultato non mi dispiace per niente, anzi.
Sarà che quando arrivi a 15 nits 4-5 nits in più fanno una gran differenza ( almeno più di quanta non ne faccia tra 31 e 35 )
 
Ciao ragazzi, ho comprato da poco la sonda ed ho fatto le prime misure/tarature. Ho notato però che ho un problemone sul gamut: il verde è poco saturo. Ho letto da qualche parte che poco si può fare in questi casi, al contrario se i colori sono troppo saturi le modifiche sono possibili.
I controlli che ho a disposizione sui quali agire per modificare l'immagine sono il guadagno sulle alte e la regolazione sulle basse luci per RGB. Mentre saurazione e tinta sono separati ma non a disposizione per i tre colori.
Riepilogo la mia catena hardware: crt barco 708 + Vantage hd + ps3.
grazie per l'attenzione
 

Allegati

  • gamut.jpg
    gamut.jpg
    28 KB · Visualizzazioni: 17
Anche leggendo qui' :
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457

sembra che gli interventi per migliorare il Gamut siano a livello hardware (lenti filtri liquido) per quanto riguarda un CRT.
Un po' impegnativo , magari con le regolazioni che hai sul VPR e Vantage riesci a recuperare qualcosa ... ma non li conosco.

Forse e' meglio un post dedicato magari riesci ad ottenere qualche informazione in piu'.
Al limite "accontentati" e sistema il resto.

Ciao
 
anche il mio mitsubishi hc1100 ha il Brillant Color, ricordo che l'attivai e ad occhio notai che sbiancava leggermente i colori...li schiariva, illuminava, slavava..vi trovate? e mi sballava il grafico della saturazione....per il risultato raggiunto

Adesso sto a 200ore di lampada e ho lasciato stare la taratura raggiunta...per non impazzire, e senza BC.Ma da come dite..a 1000ore porta proprio dei benefici? forse perche' quell'illuminazione che da all'immagine simula un ringiovanimento della lampada?
 
Mi sto cimentando nella mia prima tararura del proiettore HD 100. Adesso mentre alle basse ire ho necessita' di abbassare il rosso e alzare il blu nelle alte ire ho la situazione contraria (ma penso che sia un problema tipico). Il fatto e' che regolando il color offset per abbassare il rosso nelle basse ire mi abbassa inevitabilmente il rosso alle alte ire cosa che mi costringe ad alzare il gain....come si viene fuori da questo circolo vizioso....ieri sono andato avanti finche' non ho abbassato tutto l'offset del rosso e alzato tutto del gain dello stesso colore e non mi sembra una cosa molto intelligente;)
 
1-si dice di lasciare un certo margine sopra il 235, che ho notato aiuta proprio a linearizzare il gamma del rosso (per farlo salire quando tende ad inabissarsi) Ma voi quanto lasciate di margine?? Io (ma avendo usato il merighi test, ora provero' con quello hd di avmagazine) sono dovuto arrivare al bianco 246 (16-246) per linearizzare meglio il gamma del rosso, quindi 11 quadrati in piu'...

2-Ragazzi voi state tarando con i pattern dell'avmagazine disco test HD beta 05?? Per regolare il gamma e l'rgb si fanno le solite letture delle schermate dei grigi 0%-100% giusto? e per la saturazione la lettura delle schermate 0%-100% dei primari? o altro?


grazie
 
Ultima modifica:
Ciao Tiomeo
1.Ti consiglio anche se sali un pò, di non andare oltre il 239, pena bruciature sulle alte luci,il 246 è troppo!.;)

Non ho provato ancora il test di avmagazine ma le letture sono le solite.
 
Ultima modifica:
Top