Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

PTAE700 NEW calibration session

Riker ha detto:
Dovresti provare ad abbassare i valori di rosso (nel gamma non nell'RGB) .... .

Ciao ragazzi sono riuscito a fare un'altra sessione di calibrazione seguendo le vostre indicazioni.
Ora il risultato è soddisfacente ed i grigi sono grigi.

Vi allego i file HCFR per avere un parere da voi.
Sono partito dalla Naturale, la più vicina a quella desiderata.
A fine calibrazione ho inserito IRIS DINAMICO per vedere le differenze. Le differenze non sono significative tra IRIS OFF/IRIS ON.

Ciao e grazie di nuovo.

Allegati

Marco75 ha detto:
N
vedere: torna a trovarmi quando puoi che ti faccio vedere un film ;)

Sto ancora sbavando per il tuo VPR :D

comunque ci sta che sia un posizionamento errato della sonda, tieni presente che il mio VPR che è vecchio e la lampada è consumata (sgrat sgrat) non ha difficoltà ad arrivare a 24-27... lo abbasso io a 18 per evitare problemi sui primari del gamma (limite fisico) con lampada in eco...

Non è che l'immagine si ribalti se ottieni più luminosità ma, secondo me, ne guadagni parecchio in dinamica e contrasto (visto che non hai l'iris dinamico)...

@Marco75

A parte gli scherzi ;) , stasera ho trovato un oretta e primo tentativo di portarlo a D65.
Ho perso in effetti qualcosina da 30 a 26 come cd/m2 , magari da rivedere le cose quando ho piu' tempo.
Alcune misure in allegato.

Allegati

ciuchino ha detto:
A parte gli scherzi ;) , stasera ho trovato un oretta e primo tentativo di portarlo a D65.
Ho perso in effetti qualcosina da 30 a 26 come cd/m2 , magari da rivedere le cose quando ho piu' tempo.

Che devi rivedere ? E' uno spettacolo !

Impressioni di visione ?

Ecco quello non ho avuto tempo solo un piccolo saggio che non mi e' dispiaciuto , comunque ero gia' contento prima.
Spero sia meglio poi come sai si fa' sempre in tempo a cambiare idea su alcune impostazioni.
Ciao

maury74 ha detto:
Ciao Marco,alla faccia :eek: un risultato ottimo,volevo chiederti una cosa hai ricontrollato con il dvd Merighi specialmente per quanto riguarda lum.e cont.

Controllato col DVD Merighi ieri sera : tutto ok !

ciuchino ha detto:
Spero sia meglio poi come sai si fa' sempre in tempo a cambiare idea su alcune impostazioni.
Ciao

Non ho mai visto un file chc più bello ;)

con che gamma sei partito ? Standard o Cinema 1 ? La sonda come la tieni ?

Esagerato :D
Avevo provato sia Cinema1 che Standard adesso mi prendi in contropiede :) , per la sonda avevo tra le mani una eye one display LT.
Circa 30 cm dallo schermo , ha un angolo di lettura diverso dallo Spyder e meno problematica con l'ombra.
Magari faccio un confronto di lettura quando ho tempo.
Ho anchio un ambiente completamente oscurato ... in pratica sono in cantina.
Comunque gia' di default e' linearissimo e mette ottimi controlli a disposizione per cui la vita del taratore incallito e' piuttosto facile :)

Ottimo risultato Ciuchino, ma temo di aver perso un pezzo.
Se ho capito bene il vp è uno Sharp XV-Z21000?

Ciao.

Riker ha detto:
Così mi sembra molto meglio.

Ti dovrebbero essere sparite le dominanti sulla scala dei grigi.
Si, sparite non c'è più la dominante rossa.
Penso che possa andare bene, anche se la gamma è un tantino più bassa. Ero tentato di aumentare un pochino la componente vere ma poi voleva dire ricominciare con la calibrazione.
Grazie per la tua gentilezza.

Ciao

Mi e' andata bene con un gratta e vinci , poi con la tua preziosa guida ho risparmiato sul software di calibrazione :)

@Marco75
Gamma su standard , Luminosita' -4 , Contrasto +2 , il segnale di ingresso e' YCbCr.

Ho invece qualche dubbio sull'intervenire cosi' pesantemente sul CMS per riportarlo a REC709 , soprattutto varia la misura saturazione colori non piu' cosi' lineare.
L'immagine passando dal CMS a default a quello calibrato e' decisamente diversa , troppo pompata nel primo caso un po' smortina nel secondo (magari sara' giusto cosi').
Per il momento penso che andro' su una via di mezzo.
Devo studiarmi e capire meglio il discorso misura saturazione ... e adesso fa' caldo ;)

Ciao

Dimenticavo qui' un paio di PDF di come il nostro bimbo e' uscito dall'ISF ... certo che ognuno tara come gli pare :)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=848871

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
@Marco75
Gamma su standard , Luminosita' -4 , Contrasto +2 , il segnale di ingresso e' YCbCr.

ok, grazie ( anche per me il gamma migliore è standard )

Dimenticavo qui' un paio di PDF di come il nostro bimbo e' uscito dall'ISF ... certo che ognuno tara come gli pare :)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=848871

Modalità Dynamic, Contrasto -15, Brightness +7, Lamp. High, iris High Brightness e gamma 1,91 ???

:eek: :eek: :eek:

Forse glielo ha chiesto il cliente di avere la massima luminosità possibile ma ha completamente rovinato il nero dello Sharp: a sto punto gli conveniva prendere un altro dlp tipo l' optoma hd81-lv.

Ultima modifica:
Il mio dubbio maggiore e' quello che ti ho detto , anche leggendo le varie recensioni.
Intervengono sulle regolazioni del Gamma per portare la temperatura colore a 6500 ... rovinando la linearita' dell'uno e dell'altra.
Piuttosto mi tengo la temperatura colore a 7000 ma con linearita' sia sull'RGB che sul gamma.
Ma io sono strano :D

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Piuttosto mi tengo la temperatura colore a 7000 ma con linearita' sia sull'RGB che sul gamma.
Ma io sono strano :D

Guarda, prima la pensavo come te ( riker te lo può confermare ), poi mi son accorto che avere una temp. colore diversa da 6500 fa perdere molto all' immagine globale : a 7000-7500 si vedeva che il blu era più "vivace" del rosso che, invece, sembrava "timido timido". Ora invece, a 6500, l' immagine è più bella semplicemnte perché non c'é nessun colore che domina sull' altro e l' immagine restituita sembra perfettamente armoniosa e anche più contrastata. Se per ottnere 6500k devi perdere un po di linearità ( ma non mi sembra comunque il tuo caso ), secondo me, il gioco vale la candela :)

Adesso sono a 6500 ma non ho toccato il Gamma come ben sai.
Ho provato giocando con le regolazioni del Gamma ... auguri per sistemare uno sbarelli l'altro.
A default e' 7000 lineare sia su RGB che su Gamma , considerando l'errore di lettura della sonda e del mio occhio non la vedo cosi' tragica.
Senza considerare che poi a uno puo' piacere usare il brillant color.
Da quel punto di vista considero piu' invadente sul risultato finale il CMS.

Ultima modifica: