Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Un'altra notte di passione :D !

Alla fine il problema si è risolto in questo modo: ho modificato solo leggermente la curva di gamma personalizzata. Prima infatti avevo impostato valori molto diversi per livelli di luminosità simili. Ora invece ho cercato di descrivere un arco con i setting, replicando la forma dei livelli di default.

Ho poi ridotto le regolazioni "estreme", cercando un equilibrio fra regolazione e risultato.

Rispetto a prima ho perso un po di linearità teorica, ma non ci sono più quelle brutte solarizzazioni, e il risultato è comunque molto buono.

Mi sa che per qualche mese butto il telecomando del menù del vpr, ho più ore in calibrazione che in visione :D .
 
Fatto piccolo aggiornamento alla guida:

  • Utilizzo del Merighi DVD come sorgente Rec. 601 preferita (almeno per me ;))
  • aggiunta spiegazione su come usare il parametro reference per visualizzare meglio che risulati stiamo ottenendo
  • Rivista, leggermente, la sequenza dei passi da fare per la taratura
 
HCFR e SPYDER2 qualcosa non quadra...

Ciao a tutti ed innanzi tutto un ringraziamento a Merighi per il suo disco test ed i suoi suggerimenti. :)
Non so a voi ma a me sembra che qualcosa non quadri con le misure e quello che il mio occhio vede. Mi spiego meglio.
Ho misurato il mio PANNY usando prima il DVD di Merighi inserito nel DVD Samsung ed ho regolato la Luminanza e la Crominanza.
Luminosità = 0
Contrasto = -2
Ho poi usato il DVD di test HCFR 2.00 effettuando la misurazione della scala dei grigi con l'omonimo programma HCFR 2.01.
Ho notato nel grafico RGB level una preponderanza del blu e una mancanza del rosso.
Ho fatto andare la misura in continuo proiettando l'80% della scala dei grigi. Ho regolato il contrasto del Blu e del rosso fino ad

avicinarmi al punto D65 (x=0.313;y=0.329).
Ho poi proiettato il 30% della scala dei grigi e regolato la luminosita del blu e del rosso fino a raggiungere il punto D65.
Ho verificato nuovamente la condizione all'80% e poi quella al 30% della scala dei grigi fino ad ottenere una stabilità.
Ho rimisurato la scala dei grigi e adesso risultava soddisfacente nel range 30%-90%. :)
Ero molto contento del risultato:
Contrasto Rosso = +16
Contrasto Blu = -5
Luminosità Rosso = -6
Luminosità Blu = -3
Ho inserito il DVD di Merighi per controllare il risultato finale e non era per niente soddifacente!!!. :mad:
La scala dei grigi risultava sul rosato e non era uniformemente grigia.
Ho provato a rimettere il PANNY su NORMALE (prima della calibrazione) e la scala dei grigi risultava una buona scala dei grigi.
Non capisco ho la sensazione che il programma HCFR abbia problemi con lo Spyder2, sembra che i valori che rileva dallo Spyder2 non

siano giusti.
Per essere sicura che lo Spyder2 fosse non calibrato ho misurato un foglio bianco alla luce solare. I valori sono buoni, uguali per il

Rosso, Blu e verde.
Non riesco a spiegarmelo e non mi dite che è il mio occhio che vede i toni di grigio "rossastri" e "bluastri" quando il PANNY è calibrato.
Cosa c'è che non va? A voi è capitato? L'illustre Merighi cosa ne pensa?
Un salutone a tutti e grazie per l'attenzione.
 
+16 di contrasto sul rosso probabile che sia andato in clipping e si crea quel fenomeno , gamma non piu' lineare per i tre colori.
Puoi fare un search con "clipping" in questo post.
Non cercare la precisione assoluta sulla singola misura che fai solo danni.
Controllale tutte ed al limite posta il file chc delle misure complete , cosi' si potrebbe dire di piu'.

Ciao
Antonio
 
Ciao ragazzi, grazie per la risposta.
Vi allego le misure fatte con HCFR.
La prima "normale.chc" è il rilievo prima della calibrazione senza IRSIS (IRSIS DINAMICO OFF).
La seconda "normale tarato.chc" è dopo la calibrazione della scala dei grigi sempre senza IRIS DINAMICO.

Vado ora a vedere alcuni post che riguardano il clipping seguendo il consiglio di Ciuchino. Il contrasto del rosso non rispondeva molto per cui sono stato costretto a portarlo a +16. Se il principio è quello dell'audio forse ho saturato troppo distorcendo il segnale. Ma è possibile notare questo dai grafici HCFR?
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao e grazie di nuovo
 

Allegati

keybit22 ha detto:
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Se fai caso al gamma nella versione tarata vedrai che il rosso (abilita la visualizzazione di red, green e blue) ha un'emissione molto forte verso il basso e dopo il 70% esaurisce le sue possibilità.

Dovresti provare ad abbassare i valori di rosso (nel gamma non nell'RGB) se li hai oppure abbassare il contrasto generale (Quello che tari con il merighi per capirci). Tanto anche se abbassi il contrasto hai comunque sufficiente luminosità (se fai caso passi da 36 cd/m^2 dal normale a 87.x cd/m^2 di quello tarato e sono troppi).

Ad occhio abbassando semplicemente il contrasto dovresti già risolvere il problema della colorazione nella scala RGB.
 
keybit22 ha detto:
il segnale. Ma è possibile notare questo dai grafici HCFR?
Fatemi sapere cosa ne pensate.

per non avere dominanti è importante che le 3 componenti RGB del gamma siano il più vicino possibile l' un l' altra. Nella tua calibrazione sono mooolto distanti invece, specialmente il rosso va giù in picchiata ( gamma che scende = intensità luminosa che sale ) ed è per questo che vedi quella dominante rossa nella scala dei grigi.
 
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
siano il più vicino possibile l' un l' altra

Non è che sia molto vera questa cosa ;)

A volte fare questo, magari forzando il tutto con cose esterne o configurazioni troppo estreme, porta all'effetto opposto.

L'importante, per non avere comportamenti scorretti, è che non vadano in clipping le componenti stando attenti a non esagerare con i controlli.
 
antani ha detto:
Girmi è un mese che vai avanti con sta storia del gamut come se fosse la causa di tutti i mali.

a proposito di vertici del gamut ho notato che oltre al delta x,y viene segnalato anche il Delta-E per ogni componente: cosa mi rappresenta questo delta-E ? la differenza dalla luminosità di riferimento ?
Ho un triangolo perfettamente sovrapposto al rec709 di HCFR e quindi tutti i vertici con delta x,y prossimi allo 0 ma, per esempio, sul vertice del rosso mi segna delta-E = 17 ( questo potrebbe spiegare gli incarnati che mi sembrano un po scuri ): devo cercare di portare a 0 anche quello ? E, se si, come ?
 
Il Delta E nella nuova release di HCFR include anche lo scostamento della luminance. Volendo puoi eliminare questa componente nelle preferenze.

Sotto il Delta E trovi il Delta luma. Teoricamente dovresti giocare con la luminosità dei primari e complementari per portare il Delta luma allo 0%.

Per farlo devi ovviamente avere adeguati controlli sul VPR. Ad esempio il mio Epson ha un parametro apposito per ognuno dei sei colori.
 
Marco75 ha detto:
…cosa mi rappresenta questo delta-E?
Indica la distanza fra due colori, quello rilevato e quello di riferimento.
Un valore pari a dE 1 indica il minor scarto visibile a occhio umano.

la differenza dalla luminosità di riferimento?
Differenza sia di luminosità che cromatica.

È comunque un valore matematico e come tale ha un senso relativo.
Lo stesso valore in gamma bassa o in gamma alta produce sensazioni visive molto diverse.

In pratica, cerca di stare al di sotto dei dE 3 almeno dai 30 gray in su.

Ciao.
 
Marco75 ha detto:
va bene dal punto di vista cromatico e devo aggiustare "solo" la luminosità ?
Se si leggessero :rolleyes:
Comunque, in quella schermata tu hai per ogni valore il DeltaE e la sua scomposizione cromatica Delta xy e luminosa Delta luma.

Ovviamente l'optimum sarebbe avere tutti i valori a 0.

Ciao.
 
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