Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Girmi ha detto:
A parte questo, il tuo bianco è comunque un po' starato,

Quelle sono le misure di Marco75.
Al limite io posso simulare il suo problema , quello che diventa tutto giallo.
Ma siccome so' come evitarlo io prima di tutto tengo linearizzato il gamma dei tre colori , il resto viene dopo con i soliti compromessi e non tenendo conto di ottimizzare solo una misura ma l'insieme.
Poi non so' ogni catena fa' storia a se'.

Ciao

Marco75 ha detto:
si si, così com'era out-of-the-box montato su treppiedi a 30 cm dal centro dell' area proiettata
Cerca un'altra posizione.
Io rimango dell'idea che l'ombra non debba entrare nell'area inquadrata.
Magari abbassa un po' la sonda ed inclinala di qualche grado.

Ciao.

Girmi ha detto:
Oggi sono proprio fuso, mi sembravano molto simili

Non dirlo a me' ... a Pasqua si va' sempre fuori a mangiare.
No' quest'anno si fa' la brace ( 20 persone) , chi vuole la salamella chi la braciola chi la costina e la verdura ... ed indovina chi e' il Remy ? :rolleyes:
Gli faccio la Ratatouille ;)

Ciao

Girmi ha detto:
Magari abbassa un po' la sonda ed inclinala di qualche grado.

Ma ho letto dappertutto di tenere la sonda parallela al telo ... tu fai così girmi ? tieni la sonda inclinata per "tagliar fuori" l' ombra ?

La cosa più semplice è quella di mettere il soft in lettura continua e poi, partendo dalla posizione canonica 30 cm. dal telo, iniziare a muoverla e vedere come varia il valore della luminosità.

Fai presto a trovare il punto dove la lettura aumenta per poi ridiminuire.

Ciao

Io l'ho usata una volta sola lo Spyder2, durante una prova: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1349163&postcount=17
Era centrata orizzontalmente rispetto allo schermo ma più basso rispetto alla verticale, fai conto a ca. 1/3 dal basso, e leggermente inclinata verso l'alto.
Il proiettore usato era praticamente alla stessa altezza del bordo alto dello schermo e quindi shiftato verso il basso.
In quella posizione, proiezione dall'alto e rilevamento dal basso, l'ombra della sonda non credo che interferisse.
Infatti le letture della luminanza erano assolutamente in linea con quelle delle altre due sonde, anzi pure più alte (avrei potuto arretrare un po').

Ciao.

Ottimo consiglio Girmi.

ho il VPR posizionato proprio come da te descritto, proverò a mettere la sonda un pelino più bassa dal centro dello schermo e la inclino , vediamo se in effetti si ha delle letture più omogenee.

Micio,posta pure qualche file di HCFR che sono curioso di vedere come si comporta il tuo hd1 su quel maledetto gamma ;) .

però ti dò un consiglio per le misure,vacci piano ti rovinano molte serate :cry: :D

ciao

Appena mi ariva la sonda parto con le misure.

Domanda da profano:

Posso usare i pattern del C2 per la tarartura, o per forza di causa
mi devo procurare un disco test in HD, visto che tanto lo tarerò solo per visionare l'alta definizione!

Grazie.

Solo ...

Micio ha detto:
Posso usare i pattern del C2 per la tarartura

... in parte visto che mancano (almeno credo) i vari step di saturazione dei vari colori primari e secondari.

Cmq ragazzi io mi sono buttato e mi sono accattato (ringrazio joseph78 x la sua assistenza tecnica e psicologica) la Gretag Macbeth's Beamer For projectors.

Appena arriva vediamo se a seguirla mi sballano tutti i risultati come con lo spyder ... per inciso oggi ho fatto un altro tentativo di taratura e + mi muovevo x correggere in base ai grafici + il gamma (parlo del segnale test con tutta la scala dei grigi insieme) diventava "bizzarro".
:(

Vediamo cosa succede con il beamer.

acta.

Una domadina:

Io visiono i normali DVD collegandomi al C2 dal quale poi esco in HDMI per andare al pj.

In entrata il C2 mi segnala il giusto spazio colore (non il 709 x intenderci).
In uscita sul C2 esco a 1080p@50hz.
Su questo output lo spazio colore segnalato dal c2 è invece il 709.
Quindi presumo che il C2 provveda a fare la conversione dello spazio colore.

A questo punto la domanda è:
Quando taro per i DVD con HCFR che spazio colore devo impostare nel software francese?

grazie,
acta

Actarusfleed ha detto:
Quando taro per i DVD con HCFR che spazio colore devo impostare nel software francese?

Dato che esci in Rec.709 devi usare HDTV.
Però fai attenzione al tipo di segnale che invii, se esci dal C2 in RGB non dovresti avere problemi, ma se entri ed esci dal C2 in YUV e questi non fa una conversione corretta (non so come funziona in questi casi il C2) potresti avere la colorimetria sballata.

Actarusfleed ha detto:
Io visiono i normali DVD collegandomi al C2 dal quale poi esco in HDMI per andare al pj.

In entrata il C2 mi segnala il giusto spazio colore (non il 709 x intenderci).
In uscita sul C2 esco a 1080p@50hz.
Su questo output lo spazio colore segnalato dal c2 è invece il 709.
Quindi presumo che il C2 provveda a fare la conversione dello spazio colore.

Non la sapevo sta cosa :eek:

Io avevo fatto 2 regolazioni una per pal da usare con i dvd e 1 hd per i blu -ray ma se il C2 converte lo spazio colore a rec709 quando upscala a 1080p allora devo lasciare sempre la regolazione per HD.
Il Crystalio2 che ho io ( vps3100 ) non visualizza lo spazio colore in uscita :mad:

Colori e dintorni ...

Visto che ho sempre avuto grossi problemi con la scala dei grigi non mi ero mai addentrato nel discorso della taratura dei colori.

Ieri, in seguito all'abbandono :D del discorso "scala Grigi", ho iniziato a sbattere la testa sul problema colori.

La prima cosa che non mi è chiara é:

3 # A questo punto si può iniziare ad usare sonda e software, per prima cosa bisogna misurare i colori primari per il diagramma relativo al gamut così da controllare il punto del bianco e la temperatra colore voluta.

Riker come terzo step nella sua giuda mette il sopracitato.
Le mie domande sono:
1- In questa fase si misurano solo i primari?
2- Come si controlla "il punto del bianco" e la "temp. colore"?
3- In questa fase si deve agire su qualche comando?

Poi...

Nella sezione riguardante la "Tinta" riker scrive:

Questo controllo, solitamente, è associato alle coordinate del triangolo del gamut. Lo scopo è quello di variarlo per far diventare il gamut il più possibile omologo al gamut di riferimento.

Questa cosa non la capisco ....
Se misuriamo il primari ed i secondari sul nostro display e visualizziamo il diagramma del gamut e ci troviamo in una situazione simile:

my.php

possiamo dire che il nostro display è in grado di visualizzare più colori rispetto al riferimento.
Questa non è una cosa positiva?
Il triangolo nero non è il riferimento e quello bianco non è quello riferito al nostro display?

Se è così per quale motivo dobbiamo perdere colori riducendo il triangolo bianco su quello nero del riferimento?

Grazie,
acta.

Actarusfleed ha detto:

ricorda che questa impostazione indica solo le coordinate colorimetriche assolute di riferimento e non cambia assolutamente il valore della misura.

In secondo luogo, una sorgente pal, dovrebbe continuare a riferirsi alle cordinate del gamut pal, qualsiasi cosa sia accaduta lungo il percorso, se non altro perchè è stata generata con quei riferimenti.

Però, visto che alla fine i vertici dei gamut HDTV e PAL differiscono di pochissimo (in pratica solo sul verde) e che la cosa che conta veramente è invece la conversione YCbCr in RGB e viceversa (per favore non si dica YUV...), potrei consigliarti di usare il caro vecchio TestDVD 1.08 che ha i pattern colore assolutamente certificati pal d65 g2.2. Se alla fine dei processi fatti dal C2, i punti dei primari e dei complementari dovessero continuare ad avere una collocazione abbastanza regolare, ciò dovrebbe significare che non sono stati introdotti errori di conversione...

scusate perche ultimamente viene data tanta importanza al triangolo CIE,quando questo grafico esprime colori pieni a 100 ire....ma noi non vediamo film a 100 ire,personalmente lo reputo l'utimo grafico di misura, come importanza....boh forse sbaglio io :p .

ciao ;)

Actarusfleed ha detto:
Se è così per quale motivo dobbiamo perdere colori riducendo il triangolo bianco su quello nero del riferimento?
Infatti non dovrebbe essere così.

Ottenere un triangolo "omologo" non vuol dire ottenerne uno "uguale" esattamente sovrapponibile.

Quello che importa è invece che se il Gamut ottenuto è più grande rispetto a quello di riferimento, lo sia in modo proporzionale, ovvero che sia quanto più possibile lo "zoom" dell'originale.

Ad esempio, se due vertici sono quasi coincidenti con quelli standard e il terzo invece è molto più distante, quindi anche i complementari saranno spostati, questo comporterà uno spostamento del punto del Bianco.

Avrai sicuramente notato che tale punto si trova all'incrocio dei segmenti che uniscono Primari e Complementari, se si modifica il triangolo in modo asimmetrico il punto si sposta.

C'è sicuramente chi riuscirà a spiegartelo meglio. :D

Ciao