Colori e dintorni ...
Visto che ho sempre avuto grossi problemi con la scala dei grigi non mi ero mai addentrato nel discorso della taratura dei colori.
Ieri, in seguito all'abbandono

del discorso "scala Grigi", ho iniziato a sbattere la testa sul problema colori.
La prima cosa che non mi è chiara é:
3 # A questo punto si può iniziare ad usare sonda e software, per prima cosa bisogna misurare i colori primari per il diagramma relativo al gamut così da controllare il punto del bianco e la temperatra colore voluta.
Riker come terzo step nella sua giuda mette il sopracitato.
Le mie domande sono:
1- In questa fase si misurano solo i primari?
2- Come si controlla "il punto del bianco" e la "temp. colore"?
3- In questa fase si deve agire su qualche comando?
Poi...
Nella sezione riguardante la "Tinta" riker scrive:
Questo controllo, solitamente, è associato alle coordinate del triangolo del gamut. Lo scopo è quello di variarlo per far diventare il gamut il più possibile omologo al gamut di riferimento.
Questa cosa non la capisco ....
Se misuriamo il primari ed i secondari sul nostro display e visualizziamo il diagramma del gamut e ci troviamo in una situazione simile:
possiamo dire che il nostro display è in grado di visualizzare più colori rispetto al riferimento.
Questa non è una cosa positiva?
Il triangolo nero non è il riferimento e quello bianco non è quello riferito al nostro display?
Se è così per quale motivo dobbiamo perdere colori riducendo il triangolo bianco su quello nero del riferimento?
Grazie,
acta.