Luciano Merighi ha detto:
Spero di essermi spiegato, comunque le misure occorre farle ad iris fisso e il grafico risultante sarà comunque valido anche per l'uso reale ad iris variabile.
Io qui però ho un dubbio.
Se io misuro il gamma con iris fisso questo mi da una curva rispetto a quello che ho letto. (Stessa cosa con RGB, ma visto che varia solo la luminosità totale ipotizzo, per comodità, che le componenti RGB della temperatura colore non mutino).
Ora se il gamma risultante (la curva) è una curva a valore assoluto o dipendente dalla massima luminosità letta allora posso avere un'idea di cosa succede quando ho l'iris chiuso (magari facendo anche delle letture comparative nelle due modalità).
Ma se il gamma risultante dipende dal primo valore letto allora la cosa si complica parecchio perché le due curve risultanti non hanno nessuna cosa in comune e diventa difficile capire cosa succede se regolo in un modo e poi uso l'altro (Se non a senso che però ha il difetto di lasciare il tempo che trova).
Se ad esempio la curva è un valore assoluto e la regolo ad iris aperto e bloccato posso ipotizzare che con iris in funzione ho "solo" un'espansione dei dettagli nelle scene prevalentemente scure, e man mano che l'iris si chiude il valore di gamma tenderà ad abassarsi.
Ma se, ad esempio la, curva dipende dal valore minimo di Y e la regolo come sopra cosa succede in quelle scene dove ho solo parzialmente l'iris chiuso e molti dettagli scuri con un po' di chiari? Non posso saperlo perché non ci sono più relazioni di dipendenza fra le due curve.
(Spero di essermi fatto capire)