Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

Più precisamente:

offset = brightness = luminosità -> regolazione basse luci

gain = contrast = contrasto -> regolazione alte luci

Ciao
 
Marlenio ha detto:
Per il discorso IRIS, faccio la taratura mantenendolo sempre attivo. Quindi mi sbaglio? Effettivamente tempo fa mi era venuto il dubbio.
Ma disattivarlo in fase di taratura per poi riattivarlo durante la visione non altera il risultato finale?
Ho ritrovato quei post a cui mi riferivo ed erano proprio in questa discussione.

Da qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1197030#post1197030

fino a qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1199370#post1199370

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Ho ritrovato quei post a cui mi riferivo ed erano proprio in questa discussione.

[...]

E la cosa più interessante è che stavi rispondendo proprio a me... cerca di capirmi, ormai la vecchiaia incombe... :D
 
Ultima modifica:
non per fare il guastafeste... ma prima di partire in tromba, fai dei piccoli ritocchi, non fosse altro perchè i progettisti a volte intendono l'esatto contrario... giuro che sul mio proiettore la voce offset modifica le alte luci... infatti ero rimasto un po' spiazzato.
 
nordata ha detto:
offset = brightness = luminosità -> regolazione basse luci
gain = contrast = contrasto -> regolazione alte luci
Per la verità anch'io li vedo spesso usati in senso contrario a questo e sempre in relazioni ai controlli separati per le componenti cromatiche.

Ma basta fare una prova per vedere la differenza.

Se con una schermata bianca, agendo sull'offset del rosso, il bianco diventa azzurrato o rosato (a seconda dello spostamento negativo o positivo) significa che l'offset agisce sulla parte alta (più luminosa) della curva di trasferimento.
Se invece non cambia nulla, allora significa che l'offset lavora sulla parte bassa (più scura) della curva.

Ad ogni modo i controlli offset e gain vanno usati per la calibrazione del punto di bianco e l'eliminazione delle dominanti nel nero.
Questo però va fatto dopo un primo allineamento dei livelli di clipping e blanking. Azione che andrà ripetuta dopo l'aggiustamento del bianco e che, se necessaria, richiederà un ulteriore messa a punto del bianco e così via fino alla stabilizzazione dei due parametri.


Ciao.
 
Ieri sera sono riuscito ad ottenere questo gamma: come vi sembra ?







Un grazie di cuore a Riker che è venuto a casa mia a spiegarmi un po HCFR ;)
 
WOW grazie. Col Crystalio non è stato neanche difficile: c'é un controllo che permette di alzare/abbassare i gamma di R,G e B ogni 5 IRE ( però meno male che Riker m' ha detto che per modificare il gamma bisogna ragionare al contrario :eek: )
 
Marco75 ha detto:
Un grazie di cuore a Riker che è venuto a casa mia a spiegarmi un po HCFR ;)

E' stato un piacere, del resto lo z-21000 è un vpr che merita di essere visto :D

Vedo che non hai desistito e hai regolato anche la parte di gamma al 90%, ma l'rgb della temperatura colore come ha reagito?
 
Riker ha detto:
E' stato un piacere, del resto lo z-21000 è un vpr che merita di essere visto :D

Vedo che non hai desistito e hai regolato anche la parte di gamma al 90%, ma l'rgb della temperatura colore come ha reagito?

Veramente ho salvato la tua taratura ( "Riker's Calibration" ) e sono ripartito da 0 ... dopo aver fatto il Gamma sono crollato e sono andato a dormire : stasera faccio l' RGB con la lettura in continuo che mi hai fatto vedere e poi mi butto a pesce sulla colorimetria e la saturazione ( che penso sarà lo sbattimento peggiore )

Poi quando ho finito ti invito a vedere un film ;)
 
Ma la misurazione dei livelli "Near Black" e Near White" non la fate mai?
A me sembra un parametro molto importante da valutare.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Ma la misurazione dei livelli "Near Black" e Near White" non la fate mai?
A me sembra un parametro molto importante da valutare.

girmi io è la prima volta che mi cimento in calibrazioni. Near black e near white sono cose che si possono lasciare "per ultime" ?
 
Diciamo che servono per la taratura di fino delle zone scurissime e chiarissime.
Io ci guarderei mentre si lavora sui livelli di clipping e blanking e sul gamma.

Ciao.
 
Ma ...

Girmi ha detto:
Diciamo che servono per la taratura di fino delle zone scurissime e chiarissime.

... gli consigli di fare queste regolazioni anche se usa la spyder2?
Non si è sempre detto che sui livelli bassi di IRE la spyder 2 è inaffidabile?

grazie,
acta.
 
Marco75 ha detto:
Veramente ho salvato la tua taratura ( "Riker's Calibration" ) e sono ripartito da 0 ...

:D

Se ce la fai mandami il .chc che lo guardo per vedere cosa è successo ai vari parametri (sono curioso ;))
 
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