Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

ciuchino ha detto:
Marlenio come dice maury74 la rappresentazione del gamma in questo modo e' molto utile perche' per ogni colore vedi se l'andamento e' corretto e che non ci siano clipping o cose strane:

Vero, è molto meglio: la prossima volta (credo domani) farò in questo modo. :)

Girmi ha detto:
[...]
Ai fini di una corretta lettura dei valori il diaframma automatico va eliminato, ma ai fini della visione è solo uno dei compressi ai quali si deve scendere visti i limiti delle attuali tecnologie, soprattutto negli LCD.
Ne avevo già parlato, ma no ricordo dove.

Come non detto: ho scritto la risposta prima di leggere questo post.

Quindi eseguire la taratura con IRIS DISATTIVATO e poi ATTIVARLO durante la normale riproduzione non altera la visione di quest'ultima, giusto?

Ci sono....

Ci sono riuscito...

...a far funzionare lo Spyder2 Exp.anche con il sw HFCR.
Ringrazio Riker/Stazz. (quel CVspyder.dll mi stava mandando al manicomio).
Per ora, con HFCR, sono riuscito a ottenere un grafico RGB con la testa a forma di "cavallo" che guarda a sx con tanto di gambe e coda, ma continuando a "studiare" sono sicuro di arrivare al traguardo.

Usando lo spyder da solo ho tarato il monitor del portatile...sono rimasto senza parole, e non esagero.

Leggendo i VS post, mi sento come un bicchiere di cristallo in mezzo...:D

Grazie a Tutti

Rudy

lo sussurro qui... ho bisogno di cavie per verificare la downloadabilità di questo:

merifon.altervista.org/TestDVD_1_08.zip

l'ADSL di libero (vera truffa) mi impedisce la verifica :(

comunque le novità sono:
minor peso
pattern in loop, non è più richiesto usare pausa...
aggiunti i pattern per la misura dei videoproiettori con un noto software...

fatemi sapere

Il download viaggia bene:
testdvdse7.jpg

Il test lo devo rimandare a fine settimana prossima.

Grazie ;)

Scaricato ora e anche in modo decisamente veloce.

WinRAR mi dice che l'archivio è corrotto però poi me lo estrae tranquillamente e PowerDVD lo fa "girare" senza problemi.

;)

Luciano Merighi ha detto:
spero che il letargico upload non abbia corrotto il file...

WinRAR mi dice che c'è un errore di CRC però estrae tutto... adesso lo masterizzo e faccio una prova su un DVD Player e sulla PS3, comunque PowerDVD non ha probemi a digerirlo.

Si lo fa' anche a me' , l'errore e' questo:
****CRC failed in TestDVD_1_08a\VIDEO_TS\VTS_06_1.VOB ****
The file is corrupt
The archive is corrupt

Ho provato e dopo due tentativi ho rinuciato.

Mi dava velocità 50 Kb (solitamente vado a 150), ma dopo 10 minuti era ancora tutto fermo, terribile.

Ciao

nordata ha detto:
...Mi dava velocità 50 Kb.....
Ciao

Ho provato anch'io, niente da fare (dovrei andare a 7mega!!!:D ).

Sono tre/quattro gg. che stò litigando con TIM per il collegamento web.
Dicono che ci sono disservizi per lavori in corso (anche su Telecom).

Ciao
Rudy

La mia situazione di default:

Luminance

Gamma

RGB levels

Color Temp

Spazio colore

Il gamma mi sembra ok. Come si fa a far salire la linea rossa e scendere quella blu senza modificare il gamma ?

Nei controlli per modificare la temperatura colore, cosa fanno per esempio red offset e red gain ?

Ultima modifica:
Marco, secondo me tu non leggi con attenzione i thread :D

devi agire sui primari alle alte e basse luci. i controlli variano da proiettore a proiettore per cui cerca all'interno del menu del tuo proiettore questa funzione e poi pian piano, armato di pazienza, prova a variarli ;)

Marco, piccolo suggerimento. HCFR permette di salvare i grafici direttamente senza fare un shot da windows. quando sei sul grafico, tasto destro e SAVE

stazzatleta ha detto:
devi agire sui primari alle alte e basse luci.

Per caso ti riferisci ai controlli del gamma rgb ? col C2 si possono modificare i valori del gamma di r,g,b a passi di 5 ire

o a quelli della temperatura colore ? ci sono dei controlli chiamati red offset, green offset, blu offset, red gain, green gain e blu gain

( ma non ho capito cosa fanno )

i controlli variano da proiettore a proiettore per cui cerca all'interno del menu del tuo proiettore questa funzione e poi pian piano, armato di pazienza, prova a variarli ;)

per esempio non riesco in alcun modo a portare il rosso 100 ire al 100% ( cosa devo alzare ? )

E tutto il week-end che sto impazzendo ( mi son fatto tipo 2 litri di caffé e 48 ore non stop :eek: :eek: :eek: )