ciccio1112 ha detto:
…verde a 25 ire dovrebbe corrispondere al 25% di luminanza del colore e non di saturazione, giusto.
Per cominciare, anche se i Francesi etichettano in quel modo i valori relativi all'intensità del segnale, parlare in IRE relativamente ad un segnale digitale ha poco senso, meglio parlare di percentuali.
Anche relazionare la luminanza all'intensità di un segnale digitale è un pò azzardato, dato che dovresti almeno premettere il gamma al quale lavora quel segnale.
Per precisione una luminanza del 25% corrisponde, all'incirca, al 52-53% di intensità di un segnale video, con gamma 2.2.
Quanto alla saturazione, questa è per definizione la condizione di massima intensità di… qualcosa: un colore, un segnale (analogico o digitale che sia), di un componente in un composto, di un contenuto in un contenitore, ecc…
Qualunque condizione di intensità diversa dalla massima determina una condizione di non saturazione (o se vogliamo di saturazione al xx%)
Un verde al 25% avrà una luminanza di circa il 5%, con Gamma 2.2, ed una saturazione del segnale pari alla sua intensità, cioè del 25%.
Questo parlando di saturazione del segnale, come ho fatto finora.
Il discorso sulla saturazione cromatica porterebbe a tutt'altri risultati. Ad esempio un segnale verde insaturo, poniamo al 50%, mischiato al segnale saturo di un altro primario, poniamo rosso al 100%, darebbe vita ad un colore saturo, in questo caso un arancione al 100%.
Ma quello che dobbiamo ottenere, con una buona calibrazione, è la linearizzazione delle componenti cromatiche, cioè la loro risposta al segnale in entrata determinata da una funzione di conversione, il gamma.
Per questo è più importante la saturazione del segnale della quale quella cromatica è solo diretta conseguenza.
Ciao.