Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

se può interessare, come già detto in precedenza, le formule che producono RGB da YCbCr e viceversa, con i grigi e ovviamente il bianco e il nero... danno identici risultati sia con rec601 che rec709. provare per credere...

Le misure del gamma e della temperatura colore, potrebbero essere fatte sia con DVD che BD o HDDVD e i valori digitali e analogici del segnale sarebbero identici.

i colori subiscono invece viraggi indesiderabili

Ovviamente resterebbe il dubbio se le regolazioni permesse dal sistema siano indipendenti fra SD e HD oppure no... Quindi, si può usare un DVD per tarare gamma e temp. colore in HDTV (o viceversa) se si è sicuri che le due modalità facciano capo allo stesso set-up dei controlli...

Luciano Merighi ha detto:
Quindi, si può usare un DVD per tarare gamma e temp. colore in HDTV (o viceversa) se si è sicuri che le due modalità facciano capo allo stesso set-up dei controlli...

sicurezza che, tanto per cambiare, non abbiamo ...

Riker ha detto:
Scusa, non ho capito il perchè...
Il sw nei DVD ha un suo spazio colore di lavoro ben preciso, PAL, HDTV, ecc…, che sono sempre in YUV (o YCbCr se preferisci)
Mentre un display ha un suo spazio di colore RGB.
La conversione da uno spazio ad un altro comporta sempre il rischio di arrotondamenti ai valori prossimali a quelli matematicamente corretti.
Rischio tanto più alto quanto minore è la profondità di calcolo, da uno YUV a 8 bit ad un RGB a 8 bit il risultato sarà peggiore che da YUV a 8 bit ad RGB a 10 o più bit, soprattutto se c'è molto da correggere.
Una volta convertito a RGB se il segnale subisce ulteriori modifiche il rischio si alza ancora.
È vero che oggi quasi tutti i processi di immagine avvengono a minimo 10/12bit canale, ma credo che facendo tutte le modifiche al segnale in sede di conversione da YUV, per poi mandarlo dritto all'RGB della matrice display, sia più sicuro.
Ovviamente bisogna anche valutare se la conversione da YUV è fatta meglio da un processore esterno piuttosto che dal vp e la quantità e qualità dei controlli che si hanno a disposizione su questo o quello.

Ciao.

Ultima modifica:
Girmi ha detto:
arrotondamenti ai valori prossimali a quelli matematicamente corretti.

Non ci avevo pensato a questo... grande Girmi ;)

Quindi i calcoli di conversione sono con virgola, io pensavo che fossero numeri interi.

Quindi se ho capito il discorso, nel mio caso, comune anche a qualche altro iscritto, uscendo dal C2 già in RGB per andare allo Sharp dovrei fare le regolazioni di uscita sooo sul C2, lasciando quelle del vpr in default. (o no?).

Altra cosa, tanto per fare un riassunto di quanto scritto ultimanente:

- se utilizzo solo materiale in SD, regolo in un certo modo

- se utilizzo solo materiale HD regolo in un altro

Tutto chiaro e lineare, ma se, come credo capiti alla maggioranza, utilizzo entrambi i materiali ?

Sul C2, ad esempio, posso fare due regolazioni distinte in due locazioni di memoria, ma nel caso del vpr, che ha pure lui la scelta tra le due modalità ? Si dovrebbe ogni volta cambiare pure questa, che credo influisca sui setup del processore ?

Discorso analogo credo si possa fare per il famoso intervallo 16-235 e 0-255 (Video e PC).

Posso fare due regolazioni diverse sul C2, che vanno a sommarsi alle due di prima, dando 4 possibilità, ma rimane anche la regolazione sul vpr; inoltre il materiale video registrato su un PC, ad esempio un'immagine ISO di un DVD, come la tratto ? Se controllo il tipo di segnale in uscita dal PC ottengo 0-255, ma il segnale era in origine 16-235, come regolo ?

Prendendo in considerazione tutte le combinazioni si ottiene un discreto numeri di possibilità. :rolleyes:

Faccio la regolazione SD/16-235 e vivo felice godendomi i film, come praticamente faccio ora ? :D

Ciao

Riker ha detto:
Se esci in RGB su tutta la tua catena puoi anche farlo, ma se esci in YPbPr ci sono buon probabilità che tu abbia errori di conversione.

quale conversione ? il film è in YUV, la PS3 esce in YUV e il C2 esce in YUV : dov'é la conversione ?

nordata ha detto:
Quindi se ho capito il discorso, nel mio caso, comune anche a qualche altro iscritto,

Solo per la conversione se la fai su C2, per i bit di profondità è sempre meglio il VPR.

PEr la modalità, l'ultima che hai detto e ti godi i film :D

nordata ha detto:
…uscendo dal C2 già in RGB per andare allo Sharp dovrei fare le regolazioni di uscita sooo sul C2, lasciando quelle del vpr in default. (o no?).
Mi piacerebbe conoscere a mena dito sia il C2 che lo Sharpone per poter rispondere compiutamente, ma io parlavo in generale.
Quindi, parlando in generale potrebbe essere corretto.
Bisogna però sapere se le impostazioni di default dello sharp sono veramente di default. Cioè gamma nativo, white point nativo, enhancement vari disattivati, ecc….
Ma in ogni caso credo che il front end di una macchina di quel livello non abbia problemi a metterci del suo.

Tutto chiaro e lineare, ma se, come credo capiti alla maggioranza, utilizzo entrambi i materiali ?
Il rigore vorrebbe i due setup separati, ma ti confesso che anch'io ho fatto tutto in HDTV. Anche perché credo che il Toshi esca sempre in HDTV anche con i DVD SD, mentre il mio precedente DVP9000 permetteve di scegliere se uscire in REC.601 o REC.709.

…ma nel caso del vpr, che ha pure lui la scelta tra le due modalità?
Se decidi di fare le calibrazioni a monte del vp è ovvio che devi scegliere un impostazione del vp e tenerla fissa.

Se controllo il tipo di segnale in uscita dal PC ottengo 0-255, ma il segnale era in origine 16-235, come regolo ?
Ma dal PC esci in YCrCb?

Ciao.

Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
Sei sicuro ? anche se sul vpr è impostato YCbCr ?
Quello è il settaggio del tipo di segnale in ingresso, ma il vp funziona in RGB è quindi se gli arriva il segnale YCrCb, farà lui la conversione.

Ciao.

Ciao,
mi intrometto dicendo che ieri notte, fino alle 6:30, ho rifatto
la calibrazione del TW500.

Ho seguito i Vostri suggerimenti (Riker;) ) tarando prima il VPR
e poi il PoP II integrando infine i due.

Ho ottenuto un risultato da non credere.

Tutti i parametri sono migliorati talmente che, dopo aver memorizzato
le due configurazioni, ad un confronto con i due apparecchi in flat e
tarati si passava da una immagine "slavata" ad una...."decisamente ricca".

Grazie ancora a tutti voi...siete grandi!:)

Ultima modifica:
son riuscito a sistemare un po il gamma. Per ora son messo così:

rgblk2.jpg

gammahj5.jpg

luminancewr8.jpg

ciehdmq1.jpg

CIE ottenuto prendendo come riferimento le schermate del DVD AVSHD

Impressioni: Si vede decisamente bene, devo migliorare la situazione a 10 ire ( il cui risultato mi sembra un po random ) ma a volte ho come l' impressione che ci sia una leggera dominante gialla: forse è perché son sempre stato abituato a vedere immagini decisamente fredde ?

Ultima modifica:
@ Marco75

Complimenti, a me sembra un ottimo risultato.

Se poi, come dici, la visione ti soddisfa, allora ci andrei di "fino"
col C2 per ottenere il max.

Col PoP II in Output sono riuscito a calibrare il "gamma" sfruttando la possibilità della regolazione indipendente RGB, immagino che una funzione simile ci sia anche sul C2....