Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

prime misure e prime scornature....:mad:

questo è il gamma prima della calibrazione

questo invece il comportamento RGB

questo il Gamut

il gamma mi sembra corretto, mentre il resto no. il problema è che dopo aver fatto le correzioni, rifaccio il test dei primari e mi si ripresenta sempre lo stesso grafico..:mad:. come si risolve la cosa?

Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
rifaccio il test dei primari e mi si ripresenta sempre lo stesso grafico..:mad:. come si risolve la cosa?

Che possibilita' di intervento hai sui singoli colori ?
Piu' che altro sei fuori come temperatura colore.
Se fosse il mio abbasserei luminosita' e contrasto sul blu , alzerei il contrasto sul rosso ... tanto per cominciare.
Dipende da cosa ti fa' toccare il VPR.

la possibilità di intervento sul colore del sony è INTENSITA' e non mi ricordo. penso che la prima sia per le basse luci e l'altra per le alte.

poi esiste una funzione che si chiama RCP (real Color Processing). il manuale è un po' avaro sulla funzionalità, ma da come ho capito permette di regolare i colori singolarmente mostrando sullo schermo solo i colori selezionati e tutto il resto in B/N. primari e secondari

Piuttosto diverso dal mio.
Comunque se tocco sul mio risultano ben evidenti dalla misura le variazioni.
In compenso io ho il brillant color che e' un po' difficile da domare.

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Comunque se tocco sul mio risultano ben evidenti dalla misura le variazioni.

Scusa, mi sono spiegato male ;)

l'intervento sul VPR si nota decisamente, ma è il SW HCFR che mi ripresenta il medesimo grafico nonostante dopo aver rifatto la misurazione (solo dei primari e non della scala dei grigi) i valori nella tabellina cambino.
ho provato anche a cancellare i valori prima di rifare la misurazione ma nulla è cambiato.
bisognerebbe ogni volta rifare una misura nuova daZERO ma viene lunghetta..:rolleyes:

stazzatleta ha detto:
daZERO ma viene lunghetta..:rolleyes:

Ah adesso ho capito.
Ma e' ovvio scusa ... ogni misura fa' storia a se'.
L'eye e' piu' veloce o la pazienza e' la virtu' dei forti ;)
Poi dai e' lunga la prima volta , trovato il settaggio semiideale poi con le altri sorgenti e' un attimo ... forse :D

pintazza ha detto:
visto che nel mio topic non mi caga nessuno (:D), segnalo in questo gli ultimi risultato ottenuti, dopo la taratura di stasera.

Hai dei valori ottimi... io non andrei a scasinare tanto...

ciuchino ha detto:
Ma e' ovvio scusa ... ogni misura fa' storia a se'.

ah, ho capito :(

pensavo che bastasse ripetere i primari conservando i grigi...

il fatto è che se si utilizza il PC come sorgente, la procedura è automatica, mentre coni DVD test bisogna seguirla passo passo.

grazie ;)

stazzatleta ha detto:
il medesimo grafico nonostante dopo aver rifatto la misurazione (solo dei primari e non della scala dei grigi) i valori nella tabellina cambino.

Scusa Stazza forse ho capito male ma quello è il grafico RGB e non varia (in realtà un pelino si ma non è quello il giro) giocando con i colori primari/Secondari e/o Saturazione e tinta colore ma agendo direttamente sui valori RGB (alti-bassi e medi se li hai).

Se cambi i parametri di colore li cambia ben poco.

stazzatleta ha detto:
il fatto è che se si utilizza il PC come sorgente, la procedura è automatica, mentre coni DVD test bisogna seguirla passo passo

Come prima sgrossata puoi usare anche il PC facendo generare le schermate da lui.
Chiaro che poi bisogna tarare la catena al completo , ma parti gia' da una base.

Riker ha detto:
ma agendo direttamente sui valori RGB (alti-bassi e medi se li hai).

dovrebbero essere quelli che vario dal menu della temperatura colore. ovvero esistono tre impostazioni predefinite (calda media fredda) e poi 3 impostabili dall'utente. le possibilità di variazione sono sui primari (RGB) su due livelli e penso si riferiscano alle alte e basse.

stazzatleta ha detto:
dovrebbero essere quelli che vario dal menu della temperatura colore

Esatto è proprio quello la temperatura colore, scusa io pensavo parlassi di tinta e saturazione.

Prova ad usare la lettura continua per vedere come variano i risultati in base a come "smanetti".

ciuchino ha detto:
Come prima sgrossata puoi usare anche il PC facendo generare le schermate da lui.

preferisco evitarlo, anche perchè come pc ho un notebook con solo la VGA, quindi mi cambia anche l'ingresso che utilizzo - normalmente HDMI -

Dimenticavo (oggi sono un po' sfasato) per cambiare la schermata RGB devi leggere la scala di grigi ... se leggi i primari il grafico rgb non viene ripopolato...

devo dire che la spesa per la sonda è del tutto ricompensata. non so se porterà ad una qualche utilità, ma di fatto mi sto divertendo un sacco :D