• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida alla scelta del televisore (o meglio, della tecnologia)

Ciao Simone, benvenuto.

Concordo con Alby riguardo ai pannelli.

Per quanto riguarda la qualità degli scaler, non saprei dirti con esattezza (secondo me non è cambiato molto, ma non ho le basi per affermarlo).

Per toglierti ogni dubbio, pretendi di vedere il televisore in azione con un segnale SD da antenna, prima di acquistarlo a scatola chiusa.
Purtroppo non tutti i negozianti lo consentono, ma ritengo sia una cosa molto importante (con i demo HD fatti su misura, le tarature "dinamiche" e le esposizioni iper-illuminate, sono tutti buoni a vendere televisori..).


Ciao,
Edo
 
edofede che intendi per spazio a disposizione?..non capisco..intendi che essendo piu piccolo lo schermo hanno ridotto la retroilluminazione del pannello?...e perchè mai fanno cosi' ?

che ne pensate di questo tv LG - TV LED Edge 47" Full HD 100Hz 47LE5308
a 1079€

è un buon acquisto a vostro parere o posso aspirare a meglio in giro?

grazie;)
 
jardel, perdonami ma..quale parte di..
EdoFede ha detto:
Questa discussione è di carattere generale, quindi non si scenderà a parlare di marche e modelli ma rimarrà sul piano delle tecnologie.

..o di..
EdoFede ha detto:
P.S. mi raccomando, non iniziamo a parlare di marche modelli e quant'altro in questo thread. Qui si parla solo delle tecnologie, come scritto chiaramente nel primo post ;)

..ti è poco chiara?


Ho visto anche che hai subito editato il messaggio aggiungendo la prima domanda che prima non c'era.
Non bastava leggere le prime righe del primo post ed evitare la domanda off-topic, invece di fare correzioni all'ultimo giusto per non fare un post completamente OT? :rolleyes:

Hai pensato ad un bel "cerca" di "47LE5308" sul forum? (ci sono almeno 3 thread)

Hai pensato che forse la tua domanda è un po' troppo generica? (vieni in un thread dove c'è scritto chiaramente di evitare discussioni di marche e modelli a chiedere pareri su un televisore...e neanche dici per cosa lo usi)


Nulla di personale, ma cavolo...l'avrò già scritto 10 volte come minimo, basta leggere il primo post! :rolleyes:
 
Le osservazioni di Edofede sono piu che pertinenti.

AVVISO PER TUTTI

al prossimo ot verranno presi seri provvedimenti. Si rischia anche di far chiudere quasto 3d che ormai se ne sta andando per conto suo

Grazie
 
Spero di non uscire dal seminato con la mia domanda.

Per comprendere meglio la tecnologia sulla quale orientarmi (HDready o fullHD), vi volevo chiedere se eravate a conoscenza dello stato di evoluzione della qualità delle varie sorgenti. Mi spiego meglio; sono un utente di sky ed è palese che questa piattaforma spinga verso l'HD anche se con risvolti onerosi (ed infatti per adesso non ho nessuna intenzione di avvalermene) ma per il digitale terrestre? è previsto un innalzamento della qualità del segnale?

grazie in anticipo.
 
Ciao e benvenuto.

Francamente penso che il passaggio dell'intero parco televisivo verso l'alta definizione non avverrà prima di 4-5 anni.
Considerando che il ciclo di vita dei televisori si è notevolmente ridotto rispetto ad un tempo, non mi porrei il problema ora sulla scelta della TV.

Non ci sono cambiamenti radicali ed imminenti, quindi scegli pure quella che meglio si adatta a quello che guardi oggi ;)


Ciao,
Edo.
 
ho scelto.....ho pagato...e ho sbagliato.

Preso un philips full (la marca la cito solo per farvi capire che non ho preso un cesso..), scontato perchè per il full ormai era già superato (penso...), montato, acceso......sconforto totale, sia il dtt che sky (normale) penosi, una visione allucinante......aloni intorno ai personaggi, sfarfallii, movimenti orribili, profili stile pac-man.......torno dal negoziante "è normale, vuoi risolvere il problema? passa a SkyHD".....no che non è normale perchè se l'hd non la voglio non la faccio (mica la regalano...). Adesso mi ha consigliato di riaccenderlo, togliere le funzioni elettroniche e provare, al max me lo cambia con l'unico hdready presente nel punto vendita (è la catena elettronica più grande d'Italia......) con una faccia del tipo "vuoi tornare indietro nel tempo, fai pure zotico"....cmq sosteneva che la visione del ddt e dei canali SD era pessima anche con l'HDready (io vengo dal compianto catodico e non posso giudicare le sue parole)....peccato che negli ultimi anni a casa dei miei amici non ho mai visto così male......

credo che, in ogni caso virerò sull'HDready...

sconforto e rabbia (tantissima). Ma il progresso non è sinonimo di miglioramento?
 
mi dispiace per l'esperienza negativa :(

A mio modo di vedere, il progresso è tutta un'altra cosa (pensa solo alla longevità dei prodotti che fanno oggi..).
Già il concetto di televisione (intesa come mezzo di comunicazione unidirezionale, non come apparecchio) a mio modo di vedere, non è certo un progresso ma l'esatto opposto ;)

Mi auguro che ti troverai meglio con l'hd ready. Non aspettarti l'immagine del tubo catodico però (con fonti SD).. ;)
 
Inoltre, la cosa strana che non riesco a spiegarmi è la disomogeneità tra i vari segnali a parità di qualità (o così credevo). Vedo emglio canale 5 sul DTT che su sky...non parliamo dei film....i contorni sono sfumati da righe orizzontali in movimento. Ma scusate se sono sorgenti SD la qualità di "traduzione" del mio televisore dovrebbe essere la stessa, no??? mah....
 
mi inserisco nel thread per un paio di chiarimenti:

- una domanda (stupida) sui decoder ddt integrati sui televisori: certi FULL-HD (i più recenti) hanno integrato un decoder ddt HD, altri un decoder ddt ''normale'' (non HD): in pratica, qual è la differenza?
se ho il decoder ddt HD e guardo una trasmissione in HD sfrutto al massimo il televisore... mentre se la stessa trasmissione in HD la guardo su un FULL-HD con decoder ddt ''normale'' no? a questo punto non conviene forse un HD-Ready?
e che differenza c'è tra un hdready con decoder ddt HD e decoder ddt ''normale''?

- seconda domanda: ora che arriva il ddt (nella mia Regione fra 2 mesi) c'è ancora questo problema di scaling delle immagini su un Full-HD come si poteva avere con la tv analogica? per la quale era forse preferibile un HD-Ready? cioè, con l'avvento del digitale terrestre, le trasmissioni saranno tutte in alta definizione per cui conviene prendere un fullHD al posto di un HDready?

un'ultima curiosità: come faccio a sapere se una tv ha un buon scaler oppure no? ci sono dei parametri da guardare prima di acquistare la tv che possono aiutare a capirlo? oppure è solo una questione di modelli?


grazie
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.

1- La differenza è che uno può decodificare trasmissioni HD, mentre l'altro no :) Se hai una trasmissione HD da guardare, chiaramente la vedrai meglio con il primo (indifferentemente dalla risoluzione del pannello della TV).

2- Il fatto che arriva il ddt non significa che la trasmissione aumenta di risoluzione. Se la trasmissione è SD, la risoluzione è sempre 720x576 (PAL), con tutti i problemi di scaling che hai anche con il segnale analogico.

3- Per sapere se la tv ha un buono scaler, ti consiglio di andarla a vedere con un segnale SD. ;)


Ciao,
Edoardo
 
grazie edo della risposta :)

ma i canali via ddt non passeranno gradualmente all'hd? e attualmente hanno la stessa risoluzione dell'SD?? non è maggiore?

mmm non so se al centro commerciale mi faranno vedere la tv con segnale sd, hanno sempre le solite immagini che girano, proverò a chiedere

...sono un po' indeciso anche perchè vedo che gli hd ready ormai sono sempre più rari in negozio, ormai si trovano più che altro full hd... e se ormai vendono per la maggior parte full hd forse vorrà dire che non ci sono grossi problemi nella visione, mah, domani provo a fare un salto in negozio (ma mi sa che ne sanno meno di me...)
 
Passeranno, ma nessuno ha detto quando, quindi.. ;)

Lascia perdere i demo che vedi ai centri commerciali, per carità.
Fattene collegare uno in SD e poi valuta con i tuoi occhi.
 
Prima che ci sia un'offerta di canali hd in chiaro decente passerà tanto di quel tempo che qualsiasi televisore comprato oggi sarà vecchio.... :)

Il fatto che si venda in maggioranza un prodotto non è necessariamente significativo della sua qualità (il più delle volte è frutto semplicemente della migliore campagna di marketing)
 
Concordo.

L'altro giorno ho visto una scena allucinante all'iper.

Passo vicino al reparto tv e c'era una coppia anziana che parlava con un commesso.
Il dialogo era più o meno questo:
"mio nipote mi ha detto che con i nuovi televisori piatti, si vede molto meglio la tv rispetto alla mia tv a tubo"
"si, certamente. sono nuove tecnologie appena sviluppate" ( :eek: )
"si, ma perchè questa differenza di prezzo tra questi due modelli da 20" (20"!! :eek: )
"eh, perchè uno è HD full HD mentre l'altro si vede peggio" ( :eek: :eek: )
"ma quindi rai due si vede meglio quello accaddì"
"certamente! è molto meglio!"

Non sapevo se morire dal ridere o se piangere :D :rolleyes:

Non sopporto i furbi e la disinformazione, ma forse sono capitato io nel paese sbagliato.. :rolleyes:
 
ah ma secondo me in molti negozi del genere chiamano gente che ne sa meno di me XD

...mi sto convincendo di andare verso un hd ready e con risoluzione non troppo alta ...costano pure meno
questo pomeriggio vado a fare un giro che voglio pure valutare il discorso riflessività del pannello (sembra che i plasma riflettano tantissimo) provo a chiedere se mi collegano i tv all'antenna normale
 
ciao a tutti... ho letto con estremo interesse le indicazioni del primo post.
Ora vi faccio la domanda: devo passare dal vecchio tubo catodico al nuovo lcd, la mia visione è principalmente fatta di sky e dvd.
Avendo interesse per sky hd ma non per i blu-ray secondo voi che tipo di pannello dovrei cercare? hd ready? ma soprattutto con quale risoluzione?

grazie 1000!
 
ieri sono stato in 3 negozi differenti della mia città (mediaworld, comet, unieuro) ...ho guardato tutti i pannelli sopra i 37" esposti ...erano praticamente solo fullhd, quelli hdready esposti saranno stati 2-3 in totale ...non so se è perchè qui stiamo per passare al ddt e allora sono riusciti a vendere tutti gli hdready o se vogliono vendere solo i fullhd, boh

ho chiesto anche a un commesso se mi faceva vedere la tv (era un samsung fullhd) con l'antenna normale ma mi ha detto che non si poteva e che comunque si vedeva benissimo perchè fullhd corrisponde alla massima risoluzione disponibile LOL gli ho chiesto com'era lo scaler e mi ha guardato storto (non sapendo che fosse) ribadendo che il fullhd è la migliore tecnologia disponibile :D
 
salve Edofede , complimenti per il Thread ;)

Mi ritrovo ad aquistare un Tv Lcd dà mettere in camera da letto , purtroppo devo stare con un polliciaggio di 26 " tenendo presente il mio Tester " Panasonic 26 TX-LX10 " ora Mi e Vi chiedo ??
è meglio aquistare un TV lcd ( sicuramente HD ready )
oppure un Monitor TV Full HD ( quelli tuttofare , quelli del PC questi costan moolto meno ) !!
cioè si Equivalgono come pannelli ...tra un TV LCD ed un MOnitor PC ?
Stessa tecnologia ...Credo TN o TNT ne vale la pena ?
contro un pannello Alpha IPS del panasonic ?
io credo proprio di Nòò ma se i pannelli son uguali ??
dite che è meglio un MONITOR PC

altra domanda quale è la differenza fra le lampade retroilluminate CCFL e quelli senza retroilluminazione ... cioè quali sarebbero 'migliori ?
scusate per l'enormita dei dubbi

tenendo conto che la TV la userò per vedere film Tv e programmi TV :O
Logicamente per i film belli Userò il mio Mediaplayer ... su

Grazie
 
Ultima modifica:
Top