Guida alla scelta del televisore (o meglio, della tecnologia)

Ciao a tutti,
Prima di tutto grazie mille per l'ottima guida, sto cercando la soluzione che possa soddisfare le mie esigenze e devo dire che questa guida sta facendo vacillare parecchio la mia prima scelta da ignorante.

Ora mi trovo più in confusione di prima! :)

Spero qualcuno possa aiutarmi, ecco i miei dubbi e le domande:

Uso principale per vedere la televisione (direi un 60% dell'utilizzo), quindi film, trasmissioni e serie TV (dal 2010 metteranno il digitale terrestre? significa HD e non SD?) il restante tra DVD e BluRay. Console nulla, forse in futuro la Wii (o subito una PS3 per fare da lettore DVD-BluRay e scaler)
La distanza di visione sarà di 3,00/3,50 mt. - Ho intenzione di mettere un impianto audio per se e se le finanze lo permettono uno scaler non troppo costoso (grande suggerimento questo per la tv grazie)

Con queste esigenze, leggendo la guida e le opinioni, mi sto orientando sul Plasma, deviando dall'iniziale idea di un LCD a Led (local diming non l'edge). Il problema è che i plasma sono di dimensioni molto ampie ed io sia per questioni di buget che di spazio vorrei rimanere tra un 42 ed un 46 pollici.

Tenendo a mente le questioni relative alla distanza di visione e dimensioni dello schermo, quale tecnologia mi consigliereste? LCD o Plasma? (o meglio, uno schermo al Plasma sotto i 50 policci ha senso?)
(quel 40% delle volte che vedo un film lo voglio vedere di un gran bene!)

Per completezza vi cito i televisori che sto vagliando attualmente, a livello di tecnologiea ed affidabilità consigliate qualcuno? (ho già letto alcune opinioni a riguardo, è per questo che ne ho 4 in lizza, ma tra questi non ho trovato confronti)

LCD:
Loewe Art 42 SL
Sharp Aquos: LC-46LE700 (46")

Plasma:
Pioneer Kuro (che però non c'è inferiore a 50")
Panasonic V10 42 (poi si passa al 50")

Grazie a tutti.

PS:
Qulcuno ha un link in merito ad una recensione del TX-P46Z11 della Panasonic?

1. per le tue necessità: plasma 50" hd-ready (panasonic th-50x10)

2. lo scaler è un discorso a parte e comunque non costa poco... specie se lo usi per upscalare le sorgenti povere del cavo tv, quindi lascia stare le "figatine" e pensa alla tv.

3. da quella distanza è da stupidi prenderlo FHD.

4. leggiti questo post ed i relativi link:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4

5. per il "z11" leggi/cerca qui:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1930252

6. pioneer faceva SOLO 50" e 60" (e cmq tutti FHD)
... se vuoi un 42" hd-ready devi cercarlo usato nel mercatino di questo forum (se non li hanno già venduti tutti)

P.S.= non serve incasinarsi.... devi solo capire cosa vuoi comprare, a cosa ti serve e se ti serve per fare il figo con gli amici. la tua richiesta è uguale identica ad altre 1000 su questo forum.... sempre solita distanza, sempre solito budget e sempre soliti dubbi..... :rolleyes:

griffo ha detto:
(dal 2010 metteranno il digitale terrestre? significa HD e non SD?)
Ho intenzione di mettere un impianto audio per se e se le finanze lo permettono uno scaler non troppo costoso
il digitale terrestre attualmente è sd ma in fururo metteranno anche qualcosa in hd.
per la tua distanza di visione un 50 pollici, per la tecnologia plasma, per il processore video dvdo edge, per il modello della tv servirebbe il tuo budget, se è alto plasma kuro 5090h in alternativa plasma panasonic 50v10 ma ti sto consigliando modelli fuillhd solo perchè hai detto che fai anche il processore video altrimenti ti avrei consigliato anche io il plasma panasonic hdready 50x10.

Ultima modifica:
Ragazzi, però manteniamo questo thread nell'ambito delle tecnologie, per cortesia. ;)

Per griffo: Benvenuto ;) Per le richieste specifiche è sempre meglio se fai una ricerca nel forum (nel 90% dei casi l'argomento è già stato trattato) ed eventualmente apri una nuova discussione.
Questo per evitare che una discussione tecnica su tecnologie e simili, diventi un carnaio di richieste di consigli. Altrimenti ogni discussione tecnica diventa inconsultabile ;)

EdoFede ha detto:
Per griffo: Benvenuto ;)

Grazie :)

EdoFede ha detto:
Ragazzi, però manteniamo questo thread nell'ambito delle tecnologie, per cortesia. ;)

Sono andato parecchio OT per articolare la domanda che fondamentalmente rimane questa:

griffo ha detto:
Tenendo a mente le questioni relative alla distanza di visione e dimensioni dello schermo, quale tecnologia mi consigliereste? LCD o Plasma? (o meglio, uno schermo al Plasma sotto i 50 policci ha senso?)

In realtà, attraverso i suggerimenti qui ed in altri posts, mi sono in parte risposto da solo andando "sul campo" per verificare quale tecnologia mi piace maggiormente (il plasma come visione), però effettivamente ho visto solo plasma di policiaggio elevato, quindi mi chiedevo appunto se al di sotto dei 50" ci fossero delle controindicazioni tecniche al plasma o semplicemente gli LCD non fossero "superiori" per quei policiaggi (e di conseguenza distanza di visione).

Grazie a benefabio ed ais001.

Ciao a tutti
mi aggiungo ai ringraziamenti per coloro che con buona volontà e spirito di servizio condividono le loro conoscenze ed esperienze.
Mi permetto di sollevare una questione, in questo thread legata alla tecnologia, che non ho trovato altrove in altri post:
sono un appassionato fotografo e uno degli utilizzi (addirittura uno degli utilizzi "sostanziosi") che vorrei fare del prossimo schermo è la visione delle mie, perdonatemi un po' di orgoglio, belle fotografie digitali, scattate con una reflex e relativa buona ottica a 10 MP.
Quale tecnologia ?
P.S.forse non ho cercato accuratamente ma mi sembra che nessuno si interessi alla visione di foto sugli attuali schermi, e si che, a mio modesto avviso, dovrebbe essere uno degli usi "naturali" degli schermi moderni....o sono io che sbaglio qualcosa ?
Grazie a chi vorrà dare un suo parere
Matteo

Leggendo questa discussione ho scoperto molte cose interessanti, come ad esempio la motivazione della scelta di uno schermo Hd anzichè Full Hd.
Se però diamo uno sguardo al mercato attuale degli schermi Lcd scopriamo che i modelli Hd di grosse dimensioni sono ormai quasi tutti fuori produzione..:confused:
Pertanto se voglio cambiare il mio vecchio tubo catodico con un LCD 40 pollici di recente produzione sono costretto a prenderlo Full Hd e sperare che lo scaler faccia un buon lavoro durante la visione dei programmi in SD.

:)

EdoFede ha detto:
tieniti il tubo ;)

eheh
Il tubo è ormai vecchio e prima o poi sarà da cambiare...:cry:

solo una riflessione..
ma se tutte le TV in vendita in europa hanno già in dotazione il decoder digitale terrestre, mi sembra abbastanza scontato che i vari costruttori debbano prevedere una buona visione con questo tipo di segnale, invece da quello che leggo, sembra che le cose stiano diversamente...

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sto valutando da tempo l'acquisto di una nuova tv per abbandonare il mio vecchio philips a tubo. Ho letto con molto interesse tutta questa discussione per capire meglio le differenze tra le varie tecnologie ad oggi presenti sul mercato, ma ancora non riesco a farmi un'idea precisa di cosa mi "conviene" acquistare.

Provo ad elencare la mia situazione:

Distanza di visione: 2,5/3 metri
Dimensione massima: 42 pollici (perchè probabilmente andrà in un sottoscala)

Utilizzo:
SKY HD: 30%
DVD: 30%
SKY normale e Digitale Terrestre: 40%
Probabile acquisto di PS3 e quindi anche bluray

Mi potete consigliare, sulla base delle mie necessità, quale tecnologia scegliere tra Plasma, LCD e LED e possibilmente anche qualche modello in particolare?

Grazie mille
Massy

Ciao e benvenuto ;)

Ti consiglio di valutare la scelta in base al materiale che effettivamente guardi.

Quindi, più che la sorgente (DVD, TV, SKY, ecc..) valuterei il materiale (Film, trasmissioni tv, ecc..) per capire verso qualche televisore orientarsi.

Le tecnologie sono principalmente Plasma ed LCD.
Quella chiamata LED, in realtà non è una nuova tecnologia, ma sono normalissimi LCD con la retroilluminazione a mezzo di LED anziché tubi fluorescenti. ;)

Riguardo a modelli specifici, come già scritto, spostiamoci su un'altra discussione. Questa dovrebbe rimanere incentrata sulle tecnologie in generale, senza scendere nel dettaglio dei modelli. ;)

Grazie mille per la rapidità! Ok per i modelli, una volta deciso sulla tecnologia mi concentrerò per individuare marca e modello..
dunque, mi chiedevi del materiale..

direi priorità su film sia in digitale terrestre che sky (normale e HD) ed eventi sportivi, in particolare calcio (normale e Sky HD).
e poi viene il resto: trasmissioni tv, telegiornali etc

grazie ancora

Grazie, provo a creare una discussione separata per avere consigli su marche e modelli e per essere più preciso sulle mie esigenze specifiche.

ciao
Massy

buona sera a tutti .
ho letto con molto piacere , le pagine di questo THREAD , e me ne congratulo , con l'autore :O
bando alle ciancie e veniamo a noi
dovendo aqusitare un nuovo TV monitor , in un futuro non lontano (...NATALE !! ;)
avevo scelto per l'occasione .. un buon 32" LCD FULL HD ... mà dopo , aver letto i vostri commemti /risposte ... mì son ricreduto ....quindi mi stò orientando su un pannello al PLASMA HD .
e in più visto che sarà , per mè un ingresso verso la tecnologia HD , tengo in considerazione la 3° scelta ( nessun DVD in HD e nessuna sorgente BLUE-RAY /PSP ecc. ecc... )
ora chiedo !?! :confused: esistono pannelli al PLASMA da 32" oppure per un plasma devo stare sù un maggiore polliciagggio ...
grazie ;)

Ciao, benvenuto e grazie dei complimenti. ;)

Non vorrei dire eresie..i plasma mi sembra che partano da 42".
Attendiamo conferma da qualcuno più aggiornato sul mercato attuale.

Ciao,
Edo.

Ciao, anche io dopo aver letto questo thread illuminante stavo pensando ad un plasma che escono in formati di 37" 42" 46" 50" 58".

EDIT:
aggiungo una domanda per edofede, vorrei sapere se un televisore con un ottimo upscaler (come ho sentito quello dei bravia) faccia comunque rimpiangere un TV non HD, perchè non vorrei comprare un full HD per poi non poter piu' guardare un SD

EdoFede ha detto:
Ciao, benvenuto e grazie dei complimenti. ;)

Non vorrei dire eresie..i plasma mi sembra che partano da 42".
Attendiamo conferma da qualcuno più aggiornato sul mercato attuale.

Ciao,
Edo.

Ciao EdoFede ...oilà che celerità ... figurati , quando una persona si mette allla Mercèè del Popolo è un grande :D ;)
comunque girovagando sul forum e facendo un pò di ricerche ho trovato , per ora solamente un Plasma Panasonic ... esattamente il TX-P37X10 ... grazie anche all'utente Ais001 ;)
e non sembra male ...( leggerò il thread uff. se cè ?!! ) ora la mia considerazione ... và sull'aspetto distanza/ visione , in quanto là mia dolce metà... non voleva TV troppo grosse ,in quanto la sala è molto strettina diciamo che ...dalla TV al divano ho circa 2 MT di distanza +0-... per quello avevo optato per un 32" .
ho notato , però con mia grande sorpresa che ci vorrebbe un 42" per quella distanza . :confused:
Oppure ho letto male il link a distanze visioni nelle prime PAG. ??
accidenti insomma il 37 sembra già grande nella mia sala :cry:
( questo è davvero un peccato per i plasma in effetti come dici tù partirebbero tutti dai 42 " in sù ) ...

ciao e buon proseguimento

Ultima modifica:
@ memtest: Con uno scaler esterno di ottimo livello (ad esempio un crystalio 2), la differenza sullo scaling è molto meno marcata e non penso che su un televisore questa sia notevolmente visibile.

Bisognerebbe vedere come lavora lo scaler interno (che in ogni caso è utilizzato anche un un hd ready quindi più buono è, meglio è..a prescindere.). Penso che la cosa migliore sia un confronto di persona.

Per la scelta, valuterei in base al materiale visionato.
Considera che qualche mese fa sono andato a vedere due plasma panasonic affiancati. Stessa sorgente, stesso video, stessa risoluzione in ingresso (1080p - fullhd).
Uno era fullhd, l'altro hd ready.
Mi sono dovuto avvicinare ad un metro per vedere differenze effettive di risoluzione. Penso che alla distanza di visione, con materiale fullhd, checchè se ne dica, siano praticamente equivalenti. ;)

blues 66 ha detto:
in quanto là mia dolce metà... non voleva TV troppo grosse

Figurati che la mia, invece, voleva farmi fare lo schermo da 2,5 metri con il punto di visione a 3 metri circa :eek: :D (non scherzo)

Ora, non ricordo le dimensioni.. può essere che partano anche da 37" come ha scritto memtest.
Il mio consiglio è di andarne a vedere uno, mettendoti alla distanza da cui lo vedresti a casa ;)