Guida alla scelta del televisore (o meglio, della tecnologia)

Duke Fleed ha detto:
Comunque secondo me non si possono trarre conclusioni "definitive", ci sono troppe variabili in gioco. :)

Esattamente quello che penso pure io ;)
E' anche il motivo per cui non mi sono addentrato nello specifico di marche/modelli e comparazioni. Le variabili sono troppe.
Probabilmente nel tuo caso hai un risultato del genere per via del lettore che riscala.


Le mie considerazioni erano rivolte più che altro a chi usa il televisore con segnale televisivo e dvd con lettori più economici, quindi con lo scaler interno.
Chi ha un lettore dvd buono con upscaling, nelle mie considerazioni rientra già tra gli utenti semi-appassionati che probabilmente hanno già anche materiale HD :)
Forse non ho espresso bene il concetto, il consiglio di prendere un HD Ready (previo prova visiva, ovviamente) è rivolto a chi ha una catena video economica ed usa spesso segnali tv. ;)
 
bobo33 ha detto:
sono tecnologicamente piu evoluti dei HD ready per quanto riguarda tutte le altre variabili che determinano la qualita del video - per esempio la possibiliita di riprodurre il nero.

Non ho capito, scusa :confused:

Che c'entra la risoluzione del pannello con la capacità di riprodurre il nero?

Io faccio un confronto tra tecnologie di prezzo analogo. Se consideri un fullhd che costa il triplo di un hd ready, è logico che la risoluzione maggiore non sarà l'unico fattore migliorativo che ne determina il prezzo ;)
 
EdoFede ha detto:
...Le mie considerazioni erano rivolte più che altro a chi usa il televisore con segnale televisivo e dvd con lettori più economici, quindi con lo scaler interno...
Giustissimo, in questo caso (che poi è l'utilizzo tipico del "consumatore medio, non appassionato" che compra un display digitale solo per sostituire il vecchi CRT) di solito i display hd-ready (soprattutto i plasma) hanno una resa superiore (chiaramente a parità di prezzo...ci sono LCD full-HD con trattamenti di tutto rilievo del segnale SD, ma costano un bel po' di più rispetto a un plasma hd-ready di pari "polliciaggio"). :)
 
Approfitto della discussione per chiedere un consiglio a Duke Fleed.

Il mio sistema è composto da lettore dvd Pioneer 757i(solo uscita component a 576i) e televisore plasma Panasonic TH-37PX81FV(hd ready).

Per le mie esigenze sono soddisfatto della visione, sopratutto quando le trasmissioni tv sono di buona qualità(filmati natura su SuperQuark su Rai1), e quando il materiale dvd è registrato bene.

Secondo te acquistando un lettore Blu Ray migliorerei la percezione di qualità nelle immagini? Che tipo di collegamento dovrei usare, component o HDMI? Quale sarebbe l'uscita migliore, la 720p? Faccio un po' fatica a districarmi tra questioni di interlacing ed upscaling, vorrei capire se vale la pena acquistare software e hardware Full HD o se continuare a comprare dvd e vivere felice.

So che sarebbe una scelta solo mia, ma mi piacerebbe avere un tuo parere, sulle considerazioni tecniche mi sembri molto ferrato.

Grazie in anticipo.

Roberto
 
Ciao Roberto.

In questo thread si discute tutt'altro. Interventi del genere creano solo confusione. Se la discussione ha un argomento ben preciso, non si può deviarlo per chiedere consigli del genere.

Per cortesia, apri un altro thread con la tua domanda e vedrai che una risposta arriverà.

Grazie.

Edo
 
Buongiorno Edo.

Hai ragione, in effetti la domanda era OT. Il fatto è che la discussione da te aperta è molto interessante, e a volte le considerazioni interessanti camminano per sentieri imprevisti.

Provvederò ad aprire un nuovo thread rivolgendo la domanda alla comunity in generale.

Grazie e a presto.

Roberto
 
EdoFede ha detto:
...
Pro PLASMA:
...
Contro PLASMA:
...

ciao,
visto che ci sei, qualche aggiunta riguardo i plasma:

- gli ultimi modelli hanno consumi comparabili agli lcd (parliamo di consumo durante la normale visione e non di consumi a schermo completamente bianco);

- chi più, chi meno, soffrono del green ghosting; c'è però chi lo vede e chi no (all'incirca come succede con il rainbow).

ciao
Gianni
 
Gianni...stavo editando il messaggio per includere i tuoi punti che avevo saltato, ma vado oltre il limite di caratteri :eek:

Lo devo dividere in due post, così ci sta tutto.
Appena ho un attimo e un moderatore di supporto, faccio tutto :D

intanto grazie del contributo ;)
 
... aiuto x "la prossima volta": quando apri un topic, riservati sempre 2-3 post successivi proprio x evitare questi limiti ;)
 
ciao e grazie x la guida...ottima x u niubbo come me!
ora na piccola domanda:
x un uso della tv con sky HD, bluray e files .mkv (che visionerò con il player WD TV della Western Digital, che esce in full HD) pochi dvd e poco digitale terrestre e penso pochissimissimi segnali SD...mi consigli un pannello lcd full hd?

oppure hd ready...oppure plasma(vedo films ma anche molte serie televisive)

grazie ancora!!
 
Ciao Guido.

Se leggi bene, trovi tutte le risposte alle tue domande nel primo post ;)

  • Visione prevalente di film in HD, TV HD. DVD e TV SD utilizzati raramente: Pannello FullHD, senza ombra di dubbio.

Per la scelta tra LCD e Plasma, a prescindere dalla risoluzione, ho fatto un elenco dei pro/contro. Devi valutare tu a quali cosa dare più o meno importanza.
 
Visione prevalente di film in DVD e trasmissioni TV, ma con progressivo ingresso nel mondo HD (inteso come "ho già qualche film HD e ne vorrei altri" e non "mi piacerebbe ma si vedrà in futuro"): Pannello FullHD con un BUONO scaler integrato o uno scaler esterno di qualità per il materiale SD.

Scusate l'ignoranza ma come faccio a capire se il televisore che intendo comprare ha un BUONO scaler integrato??:wtf:

Grazie!
 
... il problema è che nel mercato non ci sono moltissime tv con scaler interni decenti.

... la mentalità dei produttori è: è un prodotto indirizzato alla visione "HD", quindi se guardo l' HD non hai problema e hai il max della resa.

... il problema è che in ITA non abbiamo molto HD (quasi nulla), quindi il problema è + nostro che loro... tanto x cambiare.... :rolleyes:

... se escludi Pioneer, ti resta ben poco di qualità interna. estetica a parte ovviamente.

... con sorgenti HD tutte le tv rendono al meglio, con sorgenti SD (576i) la diff è abb evidente.
 
... questi:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=115078
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=80501
... o anche la serie + piccole (e quindi meno costose)


... discussione/opinioni simili le trovi qui:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=69378
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139582

... inoltre se 6 realmente interessato, nel mercatino c'è gente che vende uno scaler di questo tipo a "poco" (dipende dal budget che uno decide di disporre per tale componente).


P.S.= se poi fai una ricerca nel forum, trovi una 20ina di discussioni sui dubbi dell'utenza su cosa prendere x migliorare la qualità SD con plasma e lcd FHD
 
Ultima modifica:
innanzi tutto grazie...allora secondo il mio personale gusto andrei verso un lcd...penso che aprirò un thread apposito x la richiesta di aiuto.
intanto ho visto che ci sono degli scaler a prezzi abordabili..2 domande:

esistono scaler migliori x un uso ESCLUSIVO con sky?(anche con ingresso sorgente unico... ormai guardo solo quello in SD)


esistono scaler migliri x LCD?

sono apparecchi che anche comprati usati non sono "deteriorati" come ad esempio può esserlo un lettore dvd usato?


ps in quale sezione dovrei eventualmente chiedere info sugli scaler esterni:fagiano: ?

grazie
 
guido81 ha detto:
1. esistono scaler migliori x un uso ESCLUSIVO con sky?
2. esistono scaler migliri x LCD?
3. sono apparecchi che anche comprati usati non sono "deteriorati" come ad esempio può esserlo un lettore dvd usato?
4. in quale sezione dovrei eventualmente chiedere info sugli scaler esterni?
1. NO, lo "scaler" è uno standard e non è relegato ad un particolare prodotto.

2. no

3. l'hardware "fisso" non si consuma come si consuma i componenti soggetti a deterioramento da "rotazione" o cmq da movimento. ovvio che i modelli nuovi saranno + prestazionali di quelli magari datati. nel lettore c'è un rotore ed una testina che si muovono e col tempo si usurano, in uno scaler no. ;)

4. basta che guardi la sezione dei precedenti link ;)
 
Top