Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Non ti saprei rispondere, anche perchè il clipping sui colori è condizionato pure dal livello di contrasto a cui il tv è settato... oltre che dalle caratteristiche del tv stesso e dalle impostazioni del CMS.
A livello di cromaticità un clipping a 241 piuttosto che a 251 non credo determini cambiamenti nel diagramma CIE (quindi coordinate x,y). Per quanto riguarda la luminosità dei colori invece ci dovrebbero essere delle variazioni.
Ma a mio modo di vedere il discorso andrebbe ribaltato nel senso che una volta che viene calibrato lo spazio colore (quindi sul diagramma CIE tutti i target x,x,Y centrati), vedere come il tutto si ripercuote sul pattern color clipping.
 
Ti spiego:
Praticamente sui driver Catalyst posso regolare luminosità e contrasto in due modi, quindi da due diverse voci del menù:

1. Una (come da guida allo stato attuale) è tramite Schermi piatti digitali personalizzati, che applica i cambiamente sul comportamento a video del player e contemporaneamente anche sul desktop, dove per il black 16 devo portare la luminosità a -28 (scala -100 +100 e lum. tv a zero di default) e per il white 242 devo portare il contrasto a 140 (scala 0-200 e contrasto tv 60). Quì il clip color e su 251.


2. L'altra voce del menù è la Video/Colore video di base/Personalizza, dove i cambiementi li applica solo al player e non al desktop. Riportando i valori suddetti di nuovo a default (zero e 100), quì invece ottengo il black 16 con lum. a -15 (scala -100 +100) e white 242 con contrasto 113 (scala 0-200). Quì come puoi notare ci si allontana di meno dai valori di default per ottenere il risultato desiderato. Per il resto passa i vari test come nel primo caso (compreso quello del filtro blu, dove vanno bene gli stessi parametri sul tv per colore e tinta); l'unica differenza con i test video principali di base è appunto sul color clipping che mi scende da 251 a 241, e quindi direi più in linea col bianco 242.


Perciò la domanda è:
Tu quale delle due opzioni sceglieresti a questo punto? :D
Fondamentalmente direi che il risultato è lo stesso, ma vorrei capire in linea di principio teorico qual'è più corretta delle due opzioni.

p.s.: Nel caso n°1, non credi che avvalendosi del player ed avendo i setting effetto diretto anche sul desktop, si possa avere una resa più corretta nella visualizzazione sul desktop di foto e video games?
Altra importante curiosità che ti chiedo e se pur scegliendo di uscire dalla fonte in Full RGB, è comunque consigliabile una chiusura del bianco su 242?
 
Ultima modifica:
Bhe, io ancora nel dubbio, preferisco non attivare Abilita adattamento GPU e processo ITC nel mio caso, ma questa non è la sede più adatta per parlarne, tranne che Roby invece non sappia o abbia chiaro queste due voci che ruolo svolgono e se queste influiscano direttamente nella calibrazione.
 
Bhe, io ancora nel dubbio, preferisco non attivare Abilita adattamento GPU e processo ITC nel mio caso, ma questa non è la sede più adatta per parlarne, tranne che Roby invece non sappia o abbia chiaro queste due voci che ruolo svolgono e se queste influiscano direttamente nella calibrazione.

Come ti avevo detto processo ITC è scritto nell'hint che delega alcune elaborazioni al televisore invece che alla scheda, e nel mio caso, si vede nettamente meglio se attivato, cioè se il compito è lasciato alla scheda video invece che alla tv. GPU Scaling penso sia la stessa cosa. Se vogliamo, in questo ambito di studio, sarebbe meglio attivarlo perché il risultato dipende così dall'hardware dell scheda video piuttosto che del televisore, cosa meno facile da tenere sotto controllo visti i tanti modelli.
(come curiosità sul mio monitor lcd con GPU scaling attivo ci sono solo 50 e 60 hz come frequenza refresh possiibili a 1440x900 , se disattivo invece anche 72 e 75 hz)
 
Ed io ero convito invece che attivandolo si lasciasse spazio ad elaborazioni da parte del tv. :rolleyes:
Per il resto sul monitor (dvi), se attivo GPU scaling, se ne va in stanby, mentre su hdmi posso tranquillamente attivarlo.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere però qualcosa che agisce solo su quello e non poi sul video, come mi diceva qualcuno che adesso non ricordo. Comunque, per approfondire ed addentrarci su problematiche relativa ai driver video, meglio continuare in altra sede. Intanto aspettiamo qualche dritta o illuminazione da parte di Roby. ;)
 
Ultima modifica:
Tu quale delle due opzioni sceglieresti a questo punto?
Non sono ferratissimo in fatto di Catalyst e schede video...
Sicuramente, come dici tu, nel primo caso regolando anche il desktop potresti giovarne qualora ti mettessi a lavorare su foto e video e comunque avresti i valori corretti anche quando giochi.
 
Intato grazie per la pazienza e per la risposta. :p
Quindi mi stai dicendo che tu (magari anche ad intuito come me) preferiresti intervenire al punto 1, nonostante comporta allontanarsi di più dai valori di default. Alla fine tra le due, l'unica differenza che ho potutto riscontrare è sul color clipping con clip 251 nel primo caso e 240-241 nel secondo.

Altra importante curiosità che ti chiedo e se pur scegliendo di uscire dalla fonte in Full RGB, è comunque consigliabile una chiusura del bianco su 242?
Di questa cosa che ne pensi? Non è sbagliato a prescindere uscire dalla fonte con uno spazio dinamico di 0-255 per visulizzare contenuti codificati a 16-235/240?
Credo che chi dice di ottenere risultati migliori facendo fare anche la conversione RGB alla fonte, dovrebbe usare piuttosto l'RGB Limitato, no?
 
Ultima modifica:
scusate ma quando di parla di foto , giochi ecc che cosa c'entra la calibrazione delle barre ecc, per foto, giochi ed per tutto quello che non c'entra con i video si è in pieno regime Rgb. è per quello che , imho, quando si parla di Htpc , se la cosa è possibile perchè la tv consente occorre partire da una Rgb Full 0-255. ed adattarla all'uso video , e non viceversa.
 
Ma soprattutto se si usa l'hdmi e con le stesse impostazioni del driver quindi (come nel mio caso), si visualizzano anche game, ciò che regoleremo coi test sul player, rispecchierà grosso modo anche su ciò che si visualizza nel desktop. In ogni caso nella mia guida ho riportato entrambi i metodi, anche per lasciare più libertà di personalizzazione.
 
Credo che chi dice di ottenere risultati migliori facendo fare anche la conversione RGB alla fonte, dovrebbe usare piuttosto l'RGB Limitato, no?..........[CUT]

Come ho scritto nell'altra discussione, l'intero comparto video , quello che loro, Amd, chiamano nei documenti tecnico la 'pipeline'. secondo me è abbastanza sofisticato da capire se gli entra un video 4:2:0 YCbCr e lo deve convertire in Rgb 4:4:4 Full 0-255 lascia tagliati i range come sono in origine. Se non metti spunta sul Catalyst su campo dinamico, come di default, si comporta così. Il vantaggio di avere Rgb 4:4:4 (livello pc) sulla hdmi è che quando esci dalla 'modalità video' sei nella situazione tipica di un monitor, mentre quando entri in 'modalità video' si comporta in funzione della sorgente e rimane in un RGB 'limitato'.
Quando metti sul Catalyst 'campo dinamico'--> 16-235 , mere ipotesi eh, stai dicendo alla pipeline di comprimere il tuo video con tutte le barre a 0 a 255 (non tagliate) dentro il 16-235 quindi 0 diventa 16 e 255 diventa 235 quindi il tuoi livelli 16-235 non sono quelli originali della sorgente video ma sono ricostruiti, lo puoi fare perché stai mettendo tanti dati dentro una cosa più piccola che li contiene, ma senza perdere qualità di informazioni . se metti su Catalyst 'campo dinamico'--> 0-255 la pipeline, se gli sta arrivando "qualcosa 4:2:0", non espande il 16 sullo 0 e il 235 su 255, ma rimane ferma a lavorare solo nel 16-235 tagliando il sotto e sopra.
 
Non metto in dubbio la tua preparazione e passione in questo frangente, ma purtroppo in certi passaggi faccio fatica a capire. Mi piacerebbe avere anche altre conferme. Tu come ti sei documentato, tramite documenti in lingua Italiana o tradotto dall'Inglese?
Ma stazzatleta che fine ha fatto? Anche lui mi sembra abbastanza ferrato in materia.
 
Ultima modifica:
I pochissimi documenti ufficiali Amd sono in inglese.
Quello che io affermo sono sempre solo considerazioni personali, derivati dall'esperienza e quindi del tutte soggettive.
 
Quindi capisci anche che soggettivamente parlando, io preferisco rimanere sulla mia strada con Ycbcr, come fa la maggioranza anche se non tutti hanno un htpc. ;)
 
Domandona per chi ha calibrato con sonda:si dice (e sarà vero)che per avvicinarsi maggiomente alla temp colore di riferimento,è giusto impostare questa su CALDO e non su NORMALE.Se però poi non regolo con la sonda,la mia immagine conviene comunque lasciarla su CALDO o risulta più gialla di quella che si otterrebbe con la calibrazione con sonda?In pratica una volta calibrata con sonda,la temp perfetta si avvicina di più a quella CALDA o a quella NORMALE?Grazie.
 
toglietemi qualche curiosità: io preferisco guardare la TV al buio e di solito alla sera..... però, dopo aver finito di pranzare, guardo una mezzora di TV prima di tornare al lavoro..... se calibro la TV con la guida di roby la sera e io poi la guardo anche il pomeriggio, dovrei fare una seconda calibrazione? ho capito bene che se calibro senza luce avrò dei risultati che non andranno bene se guardo il TV con la luce (sia naturale che artificiale)? :confused:

Inoltre ho fatto l'ultimo test della guida di Roby (quella in cui bisogna spostare i colori indovinando la giusta graduazione) e ho totalizzato un punteggio di 12, cosa vuol dire? che è positivo o negativo?

grazie per le risposte :)
 
Se hai più luce l'immagine risulta scura con la calibrazione al buio,quindi devi ricalibrare.
Riguardo al punteggio,occorre non sbagliare nulla,12 è un pò troppo...:(.
 
Domandona per chi ha calibrato con sonda:si dice (e sarà vero)che per avvicinarsi maggiomente alla temp colore di riferimento,è giusto impostare questa su CALDO e non su NORMALE.Se però poi non regolo con la sonda,la mia immagine conviene comunque lasciarla su CALDO o risulta più gialla di quella che si otterrebbe con la calibrazione con sonda?In p..........[CUT]

Il consiglio deriva dal fatto che l'impostazione calda sulle HDTV è l'impostazione più vicina alla temperatura colore di 6500°K di riferimento, quindi mantenere quella impostazione è utile comunque.
 
Top