Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto, perché probabilmente sbaglio qualcosa.
Ho provato a seguire questa guida ma ho delle perplessità.
Sul mio plasma panasonic ho impostato tutto a default con colori caldi e modalità cinema, dopodiché ho acceso l'htpc ed ho lanciato gli mp4 con i vari patterns.
Il problema è che anche variando di molto contrasto e luminosità (anche portandoli a 0 o al massimo) i cambiamenti a livello di visibilità delle varie barre sono davvero esigui.
Ad esempio con i pattern bianco del contrasto, per vedere qualche barra in più (e neanche tanto bene) devo ridurlo a 0, ma a quel punto, come potete ben immaginare, il tv sembra quasi in standby da quanto è spento. E comunque neanche così riesco ad arrivare a vedere tutte le barre prima della soglia.
Idem con il pattern della luminosità, anche se in quel caso già a default va bene, quindi non ho necessità di apportare variazioni (forse un pizzico in più). Comunque anche nel caso della luminosità, che io la porti al massimo o al minimo più o meno vedo sempre le stesse barre, mentre dagli screen postati noto che con impostazioni estreme dovrebbero vedersi tutte o non vederne nessuna.
Un'altra cosa strana è che i pochi ritocchi che sono riuscito a fare li ho dovuti fare tutti tramite la regolazione contrasto/luminosità dei driver ati, perché modificando dal tv si amplificano i problemi appena citati.
Ho provato anche con un tv sharp e più o meno le problematiche sono le medesime.
Cosa potrei sbagliare secondo voi?
Inoltre avrei da farvi un'altra domanda che spero non sia troppo ot, ma non credo: pensavo di acquistare una sonda, però non sono un appassionato di fotografia che fa postproduzione, quindi la userei principalmente per regolare i 2 monitor del pc e il tv del salotto (a cui è collegato l'htpc ovviamente, altrimenti non potrei calibrarlo con la sonda) per la visione dei film e per la soddisfazione di vedere i colori "veri". Mi chiedevo: ne vale la pena per questo utilizzo? O essendo così limitato son soldi buttati ed è sufficiente una calibrazione manuale?
Grazie in anticipo