Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Il filtro blu serve soltanto per la saturazione del 100 e non per quelle intermedie, quindi il filtro blu potete fare a meno di utilizzarlo. ;)
Per un approccio senza sonda direi però che quel pattern si può anche provare ad utilizzare.
Ovviamente con l'attrezzatura necessaria la sua utilità è pari a zero. :)
 
Si, i PC possono uscire con livello 0-255, ovvero ti fanno vedere tutte le bande, poichè alcune applicazioni o giochi possono presentare tutti i livelli, mentre i BR o i film in generale non hanno materiale codificato con valori al di sotto di 16 e sopra 235

Quindi è normale vedere tutte le barre, anche quelle da 1 a 16, su uno schermo pc?
E configurando ad esempio la xbox o la ps in modalità "espansa" come si dovrebbe calibrare la tv?
 
Per un approccio senza sonda direi però che quel pattern si può anche provare ad utilizzare.
Ovviamente con l'attrezzatura necessaria la sua utilità è pari a zero. :)

Sul mio Samsung ha funzionato bene, ad occhio. Poi chiaramente se usassi una sonda chissà cosa salterebbe fuori.
Comunque, per quanto riguarda la mia domanda di qualche post fa su retroilluminazione e calibrazione? Qualcuno ha consigli?

"Grazie per le risposte, a che ci sono mi sono sempre chiesto una cosa: è corretto calibrare la tv con una retroilluminazione minima (6/18) perché vedo i film completamente al buio e poi durante il giorno aumentarla di quattro punti per compensare l'ambiente più luminoso?
La domanda è anche più generale, sul settaggio della retroilluminazione, ad occhio mi sembra che non vado ad inficiare la calibrazione di luminosità e contrasto, ma potrei anche ignorare qualcosa. Dato che nella guida non si fa riferimento a questo valore, come mi dovrei comportare?"
 
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto, perché probabilmente sbaglio qualcosa.
Ho provato a seguire questa guida ma ho delle perplessità.

Sul mio plasma panasonic ho impostato tutto a default con colori caldi e modalità cinema, dopodiché ho acceso l'htpc ed ho lanciato gli mp4 con i vari patterns.
Il problema è che anche variando di molto contrasto e luminosità (anche portandoli a 0 o al massimo) i cambiamenti a livello di visibilità delle varie barre sono davvero esigui.
Ad esempio con i pattern bianco del contrasto, per vedere qualche barra in più (e neanche tanto bene) devo ridurlo a 0, ma a quel punto, come potete ben immaginare, il tv sembra quasi in standby da quanto è spento. E comunque neanche così riesco ad arrivare a vedere tutte le barre prima della soglia.
Idem con il pattern della luminosità, anche se in quel caso già a default va bene, quindi non ho necessità di apportare variazioni (forse un pizzico in più). Comunque anche nel caso della luminosità, che io la porti al massimo o al minimo più o meno vedo sempre le stesse barre, mentre dagli screen postati noto che con impostazioni estreme dovrebbero vedersi tutte o non vederne nessuna.

Un'altra cosa strana è che i pochi ritocchi che sono riuscito a fare li ho dovuti fare tutti tramite la regolazione contrasto/luminosità dei driver ati, perché modificando dal tv si amplificano i problemi appena citati.

Ho provato anche con un tv sharp e più o meno le problematiche sono le medesime.

Cosa potrei sbagliare secondo voi?

Inoltre avrei da farvi un'altra domanda che spero non sia troppo ot, ma non credo: pensavo di acquistare una sonda, però non sono un appassionato di fotografia che fa postproduzione, quindi la userei principalmente per regolare i 2 monitor del pc e il tv del salotto (a cui è collegato l'htpc ovviamente, altrimenti non potrei calibrarlo con la sonda) per la visione dei film e per la soddisfazione di vedere i colori "veri". Mi chiedevo: ne vale la pena per questo utilizzo? O essendo così limitato son soldi buttati ed è sufficiente una calibrazione manuale?

Grazie in anticipo
 
Un'altra cosa strana è che i pochi ritocchi che sono riuscito a fare li ho dovuti fare tutti tramite la regolazione contrasto/luminosità dei driver ati, perché modificando dal tv si amplificano i problemi appena citati.
Non c'è nulla di strano. Per ottenere buoni risultati e risposte correte da parte del TV, è fondamentele regolare bene la fonte, sopratutto nel caso dei driver Ati che rispetto ad esempio ad un lettore da tavolo, hanno molti più parametri da regolare e dove questi di default non sono per niente ottimizzati.
Per i driver, ti sei servito della mia guida?
 
Per Roby7108: Credo di poter rispondermi da solo. Ho fatto una ricerca approfondita sull'argomento, dato che ignoravo come impostare la retroilluminazione durante la calibrazione. Sicuramente essendo un concetto semplice lo hai saltato per questo, secondo me potrebbe essere utile aggiungerlo comunque nella guida, almeno in questa di base per i meno esperti.

Quindi, a rischio di smentita le cose dovrebbero essere così: la luminosità cambia il colore dei pixel negli schermi e la retroilluminazione (backlight) è l'intensità della lampada led dietro lo schermo. La retroilluminazione dovrebbe essere settata più in basso possibile al fine di ottenere neri realistici. La cosa bella di poter regolare la retroilluminazione è proprio che si può fare senza timore di alterare le altre impostazioni, in particolare quelle del contrasto. Sarà sufficiente abbassare la backlight nelle visioni al buio o con poco luce e alzarla nelle visioni in stanze più luminose. Chiaramente, pur di abbassare la retroilluminazione, non ci si deve spingere ad alzare troppo il contrasto: va controllata sempre la calibrazione con i relativi pattern. In generale, la retroilluminazione non va mai a 0 né al massimo.

Se ho detto qualche cavolata, illuminatemi :)
 
Ultima modifica:
Sarà sufficiente abbassare la backlight nelle visioni al buio o con poco luce e alzarla nelle visioni in stanze più luminose.
Nel mio caso con un lcd led, non trovo necessario variare la retro in relazione alla luminosità ambientale; infatti in una scala 0-100, la tengo a 30. Piuttosto preferisco portare fino ad 80 il contrasto in caso di visione diurna, mentre a 60 per la notturna. Ovviamente poi ogni ambiente e tv fa storia a se; il mio ambiente è sufficientemente illuminato di giorno, ma non troppo, e non ci sono finestre di fronte al tv. Inoltre in salotto l'uso diurno del tv è molto ridotto per non dire raro. Per visione notturna comunque potresti regolarti in modo tale che con contrasto minimo a 60, la retro deve esssere ad un valore tale da non sembrare smorto, ma nello stesso tempo le schermate bianche non devono essere fastidiose o accecanti. ;)
 
Ultima modifica:
Per Roby7108: Credo di poter rispondermi da solo. Ho fatto una ricerca approfondita sull'argomento, dato che ignoravo come impostare la retroilluminazione durante la calibrazione...
Scusa se non ti ho risposto, ma ultimamente non riesco ad essere molto presente sul forum.

Per la retro hai agito bene... in linea di principio occorre settare adeguatamente il livello del nero e poi, per mezzo del contrasto, regolare il bianco in modo che non clippi sotto il 235. A questo punto occorre agire sulla retro in modo da rendere la visione gradevole e non pregiudicare troppo il livello del nero.
 
Non c'è nulla di strano. Per ottenere buoni risultati e risposte correte da parte del TV, è fondamentele regolare bene la fonte, sopratutto nel caso dei driver Ati che rispetto ad esempio ad un lettore da tavolo, hanno molti più parametri da regolare e dove questi di default non sono per niente ottimizzati.
Per i driver, ti sei servito della mia gu..........[CUT]

Si, ma mentre lo sharp piccolo è collegato ad una ati hd serie 5 (quindi ho potuto seguire in tutto la guida), il panasonic dell'htpc è collegato ad una ati hd serie 4, e tutti i parametri che nella guida dici di non selezionare o cambiare non li ho potuti toccare, l'unica cosa che ho potuto fare è stato variare luminosità e contrasto.
 
No scusa, ho sbagliato, allo sharp è collegata una serie 7, non 5, non so perché ho scritto 5 :D

Comunque non posso, perché la 7 la uso per gaming, mentre sull'htpc ci visiono solo film/serie
 
Vabbè, 7 o 5 il concetto è sempre quello. E pur vero che una buona scheda sufficiente per htpc, oggi costa relativamente poco. Io sono stato fortunato che fino alla serie 5xxx ancora si trovano i driver aggiornati.
 
io ho un problema: io i video HD li vedo con un lettore multimediale HD che però sfortunatamente non legge i file ISO in formato bluray.
come posso fare?
 
range di luminosità rgb (16-235 e 0-255)

Ma il range di luminosità rgb (16-235 e 0-255)già rimensionato da reload,dal mio lettore multimediale,sarebbe corretto imnpostralo a 0-255 o a 16-235?
Ho capito che da pc è 0-255 e i bdplayer invece 16-235,ma io quale dovrei usare?
Lo chiedo perchè variandoli varia sensebilmente la scala contrasto\luminosità sui pattern del clipping.
Grazie.
 
Top