Guida alla calibrazione di base di un HDTV

@f_carone:tu con la sonda mi dici che vai a 242 quando la fonte te lo consente e poi calibri con la sonda(che io non ho),quindi anche il tuo tv con hdd collegato non va oltre il 242? ..[CUT]

Non ho cercato a priori di clippare sulla 242, ma ci sono arrivato cercando con sonda una calibrazione con luminosità del bianco max di 100cd/m2 che è quella che mi soddisfa maggiormente.

Io ci arrivo facilmente a 235, se tu non riesci come dici (rimani su 242 anche con contrasto a 100), probabilmente la sorgente esce con un contrasto minimo ed è su quello che devi intervenire anche perché dici che l'immagine risulta alquanto scura.
 
Ultima modifica:
Perchè sul mio tv non si riesce a clippare a 235 ma si ferma a 242 anche portando a 100 il contrasto?

2\ Mi pare tutto sommato un ottimo comportamento quello del tuo tv, che ti da modo di aumentare (soprattutto in caso di visione diurna) il contrasto mantenendo il clip consigliato a 242. Se vuoi che arrivando fino a 100 col contrasto ti clippi tutto quasi, dovresti agire sul contrasto della fonte, aumentandolo.

Di regola è consigliabile intervenire solo sul comando del contrasto del TV, lasciando a default la sorgente, e solo quando questo non produce risultati è consigliabile intervenire anche sulla sorgente.

(se abbasso di un punto il contrasto sul pop c-300,ho una variazione tale del contrasto da poter giocarci come voglio e clippare a 235).

Come vedi, hai già la tua risposta!
 
@Cappella:
...
Considera che lo stesso comportamento l'ho con hdd esterno collegato al tv,quindi senza sorgenti da poter regolare.....[CUT]
Grazie a tutti per le risposte ma forse vi è sfuggito che questo "problema" di non riuscire a clippare a 235,l'ho anche quando lancio il white clipping da hdd collegato al tv via USB,in questo caso non ci sono sorgenti con regolazioni.
 
Ultima modifica:
Personalmente da quando ho scoperto che è consigliabile non clippare tutto ciò che sta sopra 235, non me ne farei assolutamente un problema, considerato pure che non stai utilizzando un lettore blasonato o un htpc.
 
Grazie a tutti per le risposte ma forse vi è sfuggito che questo "problema" di non riuscire a clippare a 235,l'ho anche quando lancio il white clipping da hdd collegato al tv via USB,in questo caso non ci sono sorgenti con regolazioni.

Se l'immagine non è troppo cupa non è un problema, potresti provare, qualora non lo abbia fatto, a cambiare modalità d'immagine lasciando sempre temperatura colore su calda.
 
Ultima modifica:
Attualmente sul mio display/tv sono riuscito ad ottenere il white clipping a 242, che mi mantiene anche se mi capita di portare il contrasto da 60 fino ad 80 per visione diurna. Invece mi sono accorto che sul test Color clipping dei colori RGB, a 60 non clippa nulla e vedo fino alla 251 (che si vede appena), ma se porto il contrasto ad 80, mi clippa i colori a 245. Penso che questo dovrebbe esserere tutto sommato un comportamento regolare, no? Del resto comunque sono rari i casi in cui lo porto ad 80 e la visione diurna per me è sempre molto relativa. Diciamo che in questo caso quindi con la mia visione "reference" notturna con contrasto 60, i colori non vengono clippati, perciò credo si possa dire anche che i colori mantengo un gamut esteso. :D
 
Ultima modifica:
Attualmente sul mio display/tv sono riuscito ad ottenere il white clipping a 242, che mi mantiene anche se mi capita di portare il contrasto da 60 fino ad 80 per visione diurna......[CUT]
OOOh ecco,finalmente...quindi anche il tuo tv di suo e senza regolare la sorgente,non ti permette di clippare a 235!Posso pensare che anche altri tv si comportino così?
Altrimenti chi gli va a raccontare a chi non ha la sonda e usa il tv come player x visualizzare film,che deve far girare il file"white clipping" sull' hdd usb e deve clippare a 135?Se non è possibile uno pensa che sia un prob della tv,o che il file white clipping in questione sia stato fatto male(ma non penso proprio!).
Mi sembra che non se esce vivi da qui o sbaglio?senza sonda non ci sono certezze(a meno che non si utilizzi una sorgente che abbia delle regolazioni).
@f_carone:certo,switcho sempre da una modalità all'altra...il problema sta solo a livello teorico di dire di clippare a 235 ma di non poterlo fisicamente fare con quello che si ha!
 
Ultima modifica:
Con la sonda avrai un riscontro di quello che fai,a differenza dello schermo che sembra non reagire oltre 242(in questo caso),sbaglio?

Lo vedi con il pattern stesso quando il comando del contrasto non agisce più.
Se ti vai a rileggere attentamente tutto quello che ti è stato indicato, fin da quando utilizzavi i settings di Glad nelle altre discussioni in cui ne hai parlato, troverai tutte le risposte che cerchi.
 
Ultima modifica:
Esatto,ma se non agisce più su schermo non significa che il contrasto non lo stai aumentando,giusto?la sonda invece registrerà il cambiamento quando aumenti il contrasto,no?
 
AH,ok,parlo da ignorante,è...probabilmente la sonda in qiestione non è come me la immaginavo,non funge come quella che metti su schermo e ti dice in base a quello che vede,se i colori sono giusti?
Scusa l'ignoranza.:rolleyes::rolleyes:
 
Porta ancora un pò di pazienza e rispondimi x cortesia a queste domande,ma rispondi schematicamente a tutti i punti che almeno chiudo ste paturnie che mi son venute:rolleyes::
Voglio clippare il contrasto al valore ideale di 235,se io carico l'mp4 del white clipping su hdd collegato al tv tramite usb,col nero regolato che clippa a 16,aumentando il contrasto ad un certo punto le barre da 242 in giù non mi si schiariranno mai e continueranno a lampeggiare.
1\è normale che il mio tv abbia questo comportamento?
2\posso dire che in queste condizioni affidandomi solo al pattern in questione,non è possibile clippare il contrasto a 235?
Grazie.
 
AH,ok,parlo da ignorante,è...probabilmente la sonda in qiestione non è come me la immaginavo,non funge come quella che metti su schermo e ti dice in base a quello che vede,se i colori sono giusti?
Scusa l'ignoranza.:rolleyes::rolleyes:

... una cosa puoi capirla:
1-se hai il clip sulla 242 la sonda ti misurerà il valore di luminanza massima, mettiamo un valore a caso, di 100cd/m2 (con pattern White 100%);
2-se aumenti il comando del contrasto e la barra del clip si sposta, e sarà inevitabilmete in basso, mettiamo sulla 240, la sonda misurerà un valore di luminanza evidentemente maggiore che al punto 1;
3-se aumentando il comando del contrasto la barra del clip non si schioda più dalla 240 vuol dire che non si ha più una aumento sensibile di luminanza, di conseguenza se si va a misurare la luminanza massima con la sonda misurerà evidentemente un valore equivalente al punto 2.
 
Ultima modifica:
... Voglio clippare il contrasto al valore ideale di 235,se io carico l'mp4 del white clipping su hdd collegato al tv tramite usb,col nero regolato che clippa a 16,aumentando il contrasto ad un certo punto le barre da 242 in giù non mi si schiariranno mai e continueranno a lampeggiare.
1\è normale che il mio tv abbia questo comportamento?
2\posso dire che in queste condizioni affidandomi solo al pattern in questione,non è possibile clippare il contrasto a 235?
Grazie. ..........[CUT]

1-Non è una situazione ideale ma può essere normalissimo, mi spiego meglio non è normale qualora l'immagine risulta troppo cupa;
2-Se non ti è possibile aumentare la luminanza con il comando del contrasto del TV o della sua retroilluminazione il pattern non centra. Nè la sonda ti può aiutare.
 
Ultima modifica:
Ok,allora tanto x infarinarmi di teoria:
io pensavo nella mia ignoranza che partendo col contrasto basso(a 0 per assurdo),il pattern dovesse passare da tutto lampeggiante a tutto clippato,in questo modo potevo fermarmi al punto desiderato.Mi sembra invece che non sia così,quando arrivo a un valore e il clip non varia ho raggiunto...cosa?

Al momento con nero a 16 e contrasto a 242 ho i seguenti valori:
su pro1=contr:48,lum:3,gamma:2,2
su pro2=contr:48,lum:10,gamma:2,4
Stò testando con alcuni film,sembra però che a 62 sia tutto migliore e che la gamma 2,2 perda qualcosina rispetto alla 2,4.
 
Ultima modifica:
Ok,allora tanto x infarinarmi di teoria:
io pensavo nella mia ignoranza che partendo col contrasto basso(a 0 per assurdo),il pattern dovesse passare da tutto lampeggiante a tutto clippato,in questo modo potevo fermarmi al punto desiderato.
Evidentemente il tuo tv oltre una certa soglia smette di aumentare l'efficienza luminosa, che tu stia impostando 60, 80 oppure 100 non cambia assolutamente nulla. Nel VT60 c'è un comando per aumentare la luminosità del pannello (tutti infatti lo impostano su medio), nel GT non c'è questa possibilità?
Comunque l'importante è che l'immagine risulti sufficientemente luminosa da poterti garantire una visione soddisfacente, non ti preoccupare del punto di clipping. Nel mio tv ad esempio, nell'impostazione che ho scelto, clippo solamente le ultime due barre, mentre tutte le altre sono ben visibili.

Ciao
 
Top