Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 45 di 87 PrimaPrima ... 3541424344454647484955 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 675 di 1293

Citazione Originariamente scritto da marte6 Visualizza messaggio
    @f_carone:tu con la sonda mi dici che vai a 242 quando la fonte te lo consente e poi calibri con la sonda(che io non ho),quindi anche il tuo tv con hdd collegato non va oltre il 242? ..[CUT]
    Non ho cercato a priori di clippare sulla 242, ma ci sono arrivato cercando con sonda una calibrazione con luminosità del bianco max di 100cd/m2 che è quella che mi soddisfa maggiormente.

Io ci arrivo facilmente a 235, se tu non riesci come dici (rimani su 242 anche con contrasto a 100), probabilmente la sorgente esce con un contrasto minimo ed è su quello che devi intervenire anche perché dici che l'immagine risulta alquanto scura.
    Ultima modifica di f_carone; 01-01-2014 alle 20:14
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Perchè sul mio tv non si riesce a clippare a 235 ma si ferma a 242 anche portando a 100 il contrasto?
    Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    2\ Mi pare tutto sommato un ottimo comportamento quello del tuo tv, che ti da modo di aumentare (soprattutto in caso di visione diurna) il contrasto mantenendo il clip consigliato a 242. Se vuoi che arrivando fino a 100 col contrasto ti clippi tutto quasi, dovresti agire sul contrasto della fonte, aumentandolo.
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Di regola è consigliabile intervenire solo sul comando del contrasto del TV, lasciando a default la sorgente, e solo quando questo non produce risultati è consigliabile intervenire anche sulla sorgente.
    (se abbasso di un punto il contrasto sul pop c-300,ho una variazione tale del contrasto da poter giocarci come voglio e clippare a 235).
    Come vedi, hai già la tua risposta!
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

@Cappella:
    ...
    Considera che lo stesso comportamento l'ho con hdd esterno collegato al tv,quindi senza sorgenti da poter regolare.....[CUT]
    Grazie a tutti per le risposte ma forse vi è sfuggito che questo "problema" di non riuscire a clippare a 235,l'ho anche quando lancio il white clipping da hdd collegato al tv via USB,in questo caso non ci sono sorgenti con regolazioni.
    Ultima modifica di marte6; 01-01-2014 alle 23:23
    Tv:Panasonic 42GT60E;LG 22LE3308;Sintoampli:Onkyo TX-NR828;DVD:Marantz DV4200;Mediaplayer:Popcorn Hour PCH-C300;Popcorn Hour VTEN;Casse:Wharfedale Diamond 8 front:2xDiamond 8.2,center:1xDiamond 8 ,surround:2xWH-2 surround,surround back:1xWH-2 surround,sub:1xPower Cube 8A;Telecomando:Logitech Harmony One;

Personalmente da quando ho scoperto che è consigliabile non clippare tutto ciò che sta sopra 235, non me ne farei assolutamente un problema, considerato pure che non stai utilizzando un lettore blasonato o un htpc.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Grazie a tutti per le risposte ma forse vi è sfuggito che questo "problema" di non riuscire a clippare a 235,l'ho anche quando lancio il white clipping da hdd collegato al tv via USB,in questo caso non ci sono sorgenti con regolazioni.
    Se l'immagine non è troppo cupa non è un problema, potresti provare, qualora non lo abbia fatto, a cambiare modalità d'immagine lasciando sempre temperatura colore su calda.
    Ultima modifica di f_carone; 02-01-2014 alle 09:41
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Attualmente sul mio display/tv sono riuscito ad ottenere il white clipping a 242, che mi mantiene anche se mi capita di portare il contrasto da 60 fino ad 80 per visione diurna. Invece mi sono accorto che sul test Color clipping dei colori RGB, a 60 non clippa nulla e vedo fino alla 251 (che si vede appena), ma se porto il contrasto ad 80, mi clippa i colori a 245. Penso che questo dovrebbe esserere tutto sommato un comportamento regolare, no? Del resto comunque sono rari i casi in cui lo porto ad 80 e la visione diurna per me è sempre molto relativa. Diciamo che in questo caso quindi con la mia visione "reference" notturna con contrasto 60, i colori non vengono clippati, perciò credo si possa dire anche che i colori mantengo un gamut esteso.
    Ultima modifica di Cappella; 02-01-2014 alle 12:06

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Attualmente sul mio display/tv sono riuscito ad ottenere il white clipping a 242, che mi mantiene anche se mi capita di portare il contrasto da 60 fino ad 80 per visione diurna......[CUT]
    OOOh ecco,finalmente...quindi anche il tuo tv di suo e senza regolare la sorgente,non ti permette di clippare a 235!Posso pensare che anche altri tv si comportino così?
    Altrimenti chi gli va a raccontare a chi non ha la sonda e usa il tv come player x visualizzare film,che deve far girare il file"white clipping" sull' hdd usb e deve clippare a 135?Se non è possibile uno pensa che sia un prob della tv,o che il file white clipping in questione sia stato fatto male(ma non penso proprio!).
    Mi sembra che non se esce vivi da qui o sbaglio?senza sonda non ci sono certezze(a meno che non si utilizzi una sorgente che abbia delle regolazioni).
    @f_carone:certo,switcho sempre da una modalità all'altra...il problema sta solo a livello teorico di dire di clippare a 235 ma di non poterlo fisicamente fare con quello che si ha!
    Ultima modifica di marte6; 02-01-2014 alle 12:30
    Tv:Panasonic 42GT60E;LG 22LE3308;Sintoampli:Onkyo TX-NR828;DVD:Marantz DV4200;Mediaplayer:Popcorn Hour PCH-C300;Popcorn Hour VTEN;Casse:Wharfedale Diamond 8 front:2xDiamond 8.2,center:1xDiamond 8 ,surround:2xWH-2 surround,surround back:1xWH-2 surround,sub:1xPower Cube 8A;Telecomando:Logitech Harmony One;

Cosa centra l'avere o meno una sonda con il tuo presunto problema
    Ultima modifica di f_carone; 02-01-2014 alle 12:31

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Cosa centra l'avere o meno una sonda con il tuo presunto problema
    Con la sonda avrai un riscontro di quello che fai,a differenza dello schermo che sembra non reagire oltre 242(in questo caso),sbaglio?

Con la sonda avrai un riscontro di quello che fai,a differenza dello schermo che sembra non reagire oltre 242(in questo caso),sbaglio?
    Lo vedi con il pattern stesso quando il comando del contrasto non agisce più.
    Se ti vai a rileggere attentamente tutto quello che ti è stato indicato, fin da quando utilizzavi i settings di Glad nelle altre discussioni in cui ne hai parlato, troverai tutte le risposte che cerchi.
    Ultima modifica di f_carone; 02-01-2014 alle 12:54

Esatto,ma se non agisce più su schermo non significa che il contrasto non lo stai aumentando,giusto?la sonda invece registrerà il cambiamento quando aumenti il contrasto,no?

Esatto,ma se non agisce più su schermo non significa che il contrasto non lo stai aumentando,giusto?la sonda invece registrerà il cambiamento quando aumenti il contrasto,no?
    No!

AH,ok,parlo da ignorante,è...probabilmente la sonda in qiestione non è come me la immaginavo,non funge come quella che metti su schermo e ti dice in base a quello che vede,se i colori sono giusti?
    Scusa l'ignoranza.

Porta ancora un pò di pazienza e rispondimi x cortesia a queste domande,ma rispondi schematicamente a tutti i punti che almeno chiudo ste paturnie che mi son venute:
    Voglio clippare il contrasto al valore ideale di 235,se io carico l'mp4 del white clipping su hdd collegato al tv tramite usb,col nero regolato che clippa a 16,aumentando il contrasto ad un certo punto le barre da 242 in giù non mi si schiariranno mai e continueranno a lampeggiare.
    1\è normale che il mio tv abbia questo comportamento?
    2\posso dire che in queste condizioni affidandomi solo al pattern in questione,non è possibile clippare il contrasto a 235?
    Grazie.

AH,ok,parlo da ignorante,è...probabilmente la sonda in qiestione non è come me la immaginavo,non funge come quella che metti su schermo e ti dice in base a quello che vede,se i colori sono giusti?
    Scusa l'ignoranza.
    ... una cosa puoi capirla:
    1-se hai il clip sulla 242 la sonda ti misurerà il valore di luminanza massima, mettiamo un valore a caso, di 100cd/m2 (con pattern White 100%);
    2-se aumenti il comando del contrasto e la barra del clip si sposta, e sarà inevitabilmete in basso, mettiamo sulla 240, la sonda misurerà un valore di luminanza evidentemente maggiore che al punto 1;
    3-se aumentando il comando del contrasto la barra del clip non si schioda più dalla 240 vuol dire che non si ha più una aumento sensibile di luminanza, di conseguenza se si va a misurare la luminanza massima con la sonda misurerà evidentemente un valore equivalente al punto 2.
    Ultima modifica di f_carone; 02-01-2014 alle 13:15

Pagina 45 di 87 PrimaPrima ... 3541424344454647484955 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •