Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Sono inutili perché è inutile il controllo tinta presente sulle TV in quanto agisce sui secondari allo stesso modo quindi regolando approssimativamente con il filtro blu si provoca un imprecisione sulle altre componenti, difatti se si vuole iniziare una calibrazione con sonda il comando tinta viene ignorato.
Ho tentato di regolare con filtro blu e comando tinta entrambe le TV in firma ma sono tornato al valore zero, in particolare sul VT60 gli incarnati mi convincono meno con il valore di tinta regolato attraverso il filtro Blu. Comunque per una regolazione base in alcuni casi può aiutare ma è comunque da verificare il risultato finale.
Sto aspettando la sonda e del tempo libero per calibrare finalmente il VT60 che dovrebbe darmi soddisfazioni con una calibrazione avanzata con sonda.
 
Ultima modifica:
vorrei iniziare a calibrare il mio Plasma con una "vecchia" id2, risoetto alla nuova id3 avrò dei risultati "scarsi"?

@carone,dove l'hai presa la sonda? è una id3?
 
..perché dici che sono inutili? Colore e tinta si possono regolare senza?..

Circa sei mesi fa ho acquistato un paio di occhialini THX per la taratura di Colore e Tinta sui miei plasma.
In pratica si sono rivelati totalmente inutili in quanto usandoli secondo la guida ottenevo una assoluta sovrasaturazione dei colori ed un risultato scadente in generale.
Probabilmente il filtro blu integrato nel tv (dove presente) funziona meglio ... comunque si ottiene una calibrazione approssimativa.
Ovviamente l'uso della sonda è un'altra cosa!
 
..ok thx. Beh certo con la sonda è un'altra cosa! E' inutile quindi che sto anche a prenderli, controllo sul TV ma nn credo..peccato..
 
@nobrandplease

Si è una id3 o EODIS3 o i1Display Pro X-Rite da Ama***.
La id3 rispetto alla id2 è molto più veloce ed è più affidabile e costante nella lettura al di sotto delle 30 IRE, riesce a leggere fino a 0.003 cd/m2 o almeno così dicono esperti calibratori e Tom Hoffman paragona la sua velocità di lettura alla Klein K-10.
 
Ultima modifica:
..qualcuno ha la pazienza di chiarirmi questi dubbi? Sono cose ovvie, però almeno posso fissarle per andare avanti.

1) Calibrando tramite USB per materiale 1080p, mi pare di aver capito che i settaggi si possono usare anche per il digitale terrestre integrato nel TV per i canali 1080i giusto!? Posso farlo anche tramite disco da lettore blu-ray, è indifferente usare gli MP4 o il software da lettore esterno immagino..

2) Sky non si può calibrare perché il segnale arriva da un decoder esterno, quindi bisognerebbe attaccarsi al decoder, un po' come se avessimo un Decoder digitale terrestre esterno. Sbaglio!?

3) I canali in SD non si possono regolare perché non c'è un riferimento per SD upscalato a 1080. Si può regolare SD solo avendo un lettore DVD diciamo..giusto!? Per i segnali SD upscalati che si fa allora?

4) Altra cosa: la retroilluminazione come va impostata?

GRAZIE
 
..quando si parla del contrasto, si dice che la temperatura di colore impostata su "normale", e poi successivamente va impostato su caldo.
Questo vale anche per la luminosità?
Per gli altri parametri, tipo ad esempio dove si regolano colore e tinta, va invece messa su calda perché sarà poi quella utilizzata e quindi è il riferimento?..
 
Imposta la temperatura di colore in modo che si avvicini maggiormente ai 6500°K (in modo che non ci siano dominanti) e poi regola il tutto. E' solo un accorgimento che si adotta per evitare fraintendimenti qualora il bianco tendesse al rosso per colpa del troppo alto livello di contrasto.
So che senza l'ausilio di una sonda è difficile ma impostando la temperatura su caldo dovresti avvicinarti.

Non far caso a quanto scritto in prima pagina... appena posso correggo.
 
..ho un'opzione che mi dice: Gamma wide o Gamma standard. Con Wide il colore aumenta di intensità, e probabilmente anche le sfumature..che faccio? :)..
 
Se non si ha adeguata strumentazione e voglia di cimentarsi con le calibrazioni di solito è più corretto utilizzare il gamut standard.

Ciao
 
Direttamente dalla guida:

"Lo scopo sarà quello di rendere neutra l'intera scala dei grigi, e questo sarà possibile unicamente linearizzando i contributi di Rosso, Verde e Blu, possibilmente aderenti alla linea di riferimento del 100%. Quindi si comincerà con lo "sgrezzare" questo processo di calibrazione andando ad occuparci esclusivamente di ciò che accade nella parte alta della scala dei grigi (intorno al 75% dello stimulus) e nella parte bassa (intorno al 25% dello stimulus).
Per far ciò si farà uso del comando denominato bilanciamento del bianco a 2 punti presente nei controlli del tv e applicando piccoli cambiamenti agli RGB HighEnd o Gain (controllo che permette di regolare i colori Rosso,Verde e Blu nella zona più chiara della scala dei grigi) e successivamente agli RGB LowEnd o Offset o Cut-off (controllo che permette di regolare i colori Rosso,Verde e Blu nella zona più scura della scala dei grigi)."


Il controllo colore (CMS) viene in ultima istanza, dal momento che prima è fondamentale rendere neutra la scala dei grigi.

Con il bilanciamento del bianco metti a posto l'asse centrale del solido che vedi sotto... che parte dal nero (in basso) al bianco (in alto).
Con il CMS metti a posto 6 punti colore (RGBCMY) di una fetta di quel solido, solitamente intorno al 75% dello stimolo.

Immagine1-12_zpsda980f2d.png
 
nessuna anima pia su firenze disposto ad aiutarmi?
sono (alla Fantozzi) un esordiente totale
ho un f8000 Samsung da calibrare
caffe e pasticcini ? :D
 
Ciao Roby! :)
Ieri avevo un pò di tempo "da perdere" e mi sono rimesso a smanettare sul mio lcd col test white clipping, ottenendo sempre lo stesso risultato. In pratica provando tutte le varianti credo possibili tra config. fonte, player e tv, le bande o si visualizzano tutte o clippano alla 235. Possibile che non riesca a clippare a 242?
Mi sono autoconvinto che ciò non è possibile in lcd di fascia media, ma in prodotti superiori (plasma compresi), questo sia possibile. Mi sbgaglio? In entrambi i casi ad esempio, variando il contrasto da zero a 100, non cambia proprio nulla, a parte la luminosità. Leggo invece che con i plasma il comportamento cambia e come! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Con il mio Sony 40W2000 del 2007 posso avere lo spazio 0-255 senza problemi :D

Di solito il problema è il player che è impostato in modalità video e non con scala dei grigi che includa il BtB e WtW.
Ad ogni modo non mi preoccuperei.... nei segnali video non c' è nulla oltre il 235 e sotto il 16.
Mandi
 
@revenge72

Anchio posso avere lo 0-255, ma se voglio, non posso avere il 16-242.
In che senso il player è impostato in modalità video? Intanto io uso un htpc.
Io ho letto proprio sul forum che ci possono essere nei film delle informazioni che arrivano a 240-242.
 
Ultima modifica:
I dati che video che possono essere visualizzati sono, allo stato attuale, codificati a 8 bit. Ne consegue che in termini di scala dei grigi abbiamo 256 valori (=2^8 ) da cui lo spazio PC 0-255.
Nei segnali usati per le trasmissioni sia in SD che in HD di questa scala 0-255 sono utilizzati solamente i valori dal 16 (nero) a 235 (bianco) come specificato ad esempio nel documento di qui sotto alla pagina 14 capitolo 6.1:

BTU-IT-REC709

Ne consegue che anche i nostri amati BD sono sempre codificati entro questo spazio e qualora non lo fossero si tratterebbe di errori (orrori).
Ci sono di conseguenza due modalità di rappresentazione nei nostri dispositivi la modalità PC (0-255) e la modalità Video (16-235).
Per questo se utilizzo un contenuto video codificato in 16-235 nello spazio PC (0-255) rischio di trovare quello che è codificato come nero al valore 16 (grigio scuro) e quello codificato come bianco al valore di un grigio chiaro (235) riducendo pesantemente la dinamica.

Per questo in una situazione in cui si utilizzi lo spazio PC si deve affogare nel nero i valori fino al 16 (incluso).
Per il bianco invece è meglio rimanere un filo conservativi .... anzi all' atto pratico sarebbe cosa buona e giusta evitare clippare tutto quello che c' é sopra il 235 in quanto è quasi sicuro che si comprima il gamma nella parte alta e che possano insorgere altre problematiche.

Mandi
 
Top