• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Ciao ragazzi, sono "relativamente" un nuovo utente del forum di avmagazine (frequentandolo da circa 2 anni). Scrivo perchè avrei bisogno di una dritta per dare un'aggiustatina al mio ps51d8000 (acquistato dopo l'intensa lettura del thread dedicato e destinando al pana g20 la location "armadio" in attesa della vendita), pannello esuberante e razor al punto giusto, secondo il mio gusto personale. Non disponendo di sonda non posso dedicarmi ad una calibrazione avanzata (e manco credo ne sarei capace) tuttavia mi piacerebbe sistemare una tendenza del mio tv, manifestatasi da poco, a mostrare gli incarnati con una lieve sfumatura olivastra/giallognola. Il "problema avviene con i film con temperatura colore "calda" (spero di riuscire a spiegarmi), con oblivion infatti non ho alcun problema. Il film che mi ha in un certo qual senso aperto gli occhi è stato 007 skyfall. Ho notato questo particolare soprattutto quando james bond incontra il suo capo (judi dench) a casa di lei, casa in cui l'illuminazione e le pareti sono ....gialle! Ebbene anche l'incarnato del buon james è giallo e mi sono domandato se il regista avesse realmente l'intenzione di mostrare un attore caucasico con siffatta carnagione. Modificando il preset e passando in standard ecco che immediatamente la carnagione torna di un colore accettabile (almeno per come io penso debba essere la pelle di daniel craig). La mia domanda è : "come posso intervenire?". Bilanciamento bianco due punti (i dieci non oso toccarli)? Come funziona? Dove e come devo agire (qualcuno mi spiega il principio)? "Scaricando" gli incarnati dal comando apposito del tv o portando la tinta verso il rosso in parte risolvo ma non mi piace molto il risultato. Aggiungo che al parametro "7" della guida in home page del thread non riesco, anche togliendo colore ad ottenere l'indistinguibilità delle barrette blu. Può essere questo (giallo e blu c'entrano qualcosa)?
PS: anche col gladiatore effettivamente gli incarnati mi risultano, per il mio gusto, troppo carichi (credo/spero per volontà registica ma potrei sbagliarmi). Un saluto a tutti ed un grosso grazie a chi vorrà aiutarmi (Roby 7108 HELP-ME!!):)
PS: sony s790 come bdplayer settato in direct.
 
Il problema è che di fabbrica il 51D8000 esce piuttosto male... tanto male da far passare le modalità "standard" quasi migliore.
Il bilanciamento del bianco è fondamentale, ma anche la giusta regolazione dello spazio colore ha la sua importanza... infatti quando questo è correttamente impostato i colori più tenui e da noi più facilmente riconoscibili (come appunto il colore della pelle, ma anche della vegetazione e della natura in genere) vanno automaticamente a posto.
Per il bilanciamento del bianco, se agisci ad occhio, non puoi fare altro che visualizzare una scala dei grigi (oppure un film in b/n) e lavorare sui gain, e successivamente sugli offset, in modo da levare le dominanti pù evidenti. Successivamente puoi agire (visualizzando la scala dei grigi divisa a step) sul bilanciamento a 10 punti.

Per il CMS c'è poco da fare... occorre una sonda, però già scopiazzando le impostazioni (di questo parametro) di altri utenti dovresti poter migliorare la situazione.
 
Ciao Roby7108, intanto grazie per aver risposto con tanta solerzia. In secondo luogo avrei altre domande da farti ma non è da me approfittare della pazienza e del tempo delle persone, pur se condividono la mia stessa passione. Quindi io oso, qualora ti scocciasse rispondere o le mie domande ti risultino troppo da principiante, non devi far altro che dirmelo ed io mi regolerò di conseguenza.
Prima domanda: come si agisce sul gain e sull'offset? Ti dico cosa credo di aver capito io: devo bilanciarli, cioè togliere qualcosa da uno (spazio colore?) e metterlo dall'altro (parlo del bilanciamento del bianco a due punti). Ma la domanda è come? Se ho una dominante gialla, la correggo agendo su cosa? per esempio faccio un +1 sul rosso e un -1 sul blu e sul verde? Inotre: tutta questa procedura la posso fare mettendo in pausa sul faccione di craig (che si spera da giallo diventi normale)?
Seconda domanda: se posto qualche foto per fare qualche esempio del problema che ho può essere utile ad indirizzarmi?
Terza domanda: una volta visualizzata la scala di grigi che faccio? Su quali comandi agisco per correggere le dominanti? Col bluray di Sin City io di problematiche non ne ho notate, anzi, un grigio...grigissimo!
Mi rendo conto che ne so veramente poco e quindi prometto di studiare un po' di più la guida e le seguenti 39 pagine.
In merito ai settings ne ho provati diversi di quelli del thread ufficiale (scopiazzando tutti i valori) purtroppo con scarsissimi risultati (per la verità il primo che ho provato è stato proprio il tuo ed ho ottenuto un'immagine con una forte dominante verde...:cry:) Guardavo capitan america e pensavo che si stesse trasformando in hulk!
Grazie ancora e buona serata a tutti gli utenti del forum
 
Prima domanda: come si agisce sul gain e sull'offset?
Gain e Offset regolano rispettivamente i contributi RGB della parte alta (quella più chiara) e bassa (scura) della scala dei grigi.
Se ad esempio in un'ipotetica Gray scale perfettamente calibrata (dove tutti i livelli di grigio sono neutri) vai ad aumentare il RED Gain avrai come risultato quello di rendere la parte alta della scala con una dominante rossa. Discorso analogo per gli altri colori e/o per la parte bassa della stessa. Per forza di cose occorre agire tramite una sonda, la quale è in grado di capire quanto sono importanti questi contributi... con lo scopo di portare ogni colore (RGB) allo stesso livello, affinchè il livello di grigio sia effettivamente grigio.
Come ti ho già scritto potresti anche provare ad occhio... occorre però visualizzare a schermo una scala dei grigi (che trovi nei vari dischi e file mp4) e cercare di capire se in essa sono presenti delle dominanti di colore. Non è facile (anzi...) in quanto l'occhio ha la tendenza ad abituarsi ad una gradazione di colore e poi, nei successivi cambiamenti, non è in grado di rendersi conto della bontà degli interventi.

Se ho una dominante gialla, la correggo agendo su cosa?
La dominante gialla è generata dal connubio dei colori rosso e verde, pertanto... o riduci questi due, oppure aumenti il blu.
Per questa dominante però io credo che, più che un problema di bilanciamento del bianco, e dal momento che la noti soprattutto sui volti, sia un problema di cattiva regolazione dello spazio colore (tramite il CMS), per regolare il quale serve obbligatoriamente un colorimetro.

In merito ai settings ne ho provati diversi di quelli del thread ufficiale (scopiazzando tutti i valori) purtroppo con scarsissimi risultati
Infatti ti avevo consigliato di copiare unicamente le impostazioni del CMS, lasciando perdere i vari bilanciamento bianco a 2 e 10 punti... per i quali ti consiglio di agire ad occhio.
Quindi prima selezioni mod. film, temp. colore caldo 2, sistemi luminosità e contrasto, spegni ogni filtro e regoli il bilanciamento del bianco. Poi passi al CMS e ne provi qualcuno di quelli postati.

Non dimenticarti di leggere la guida di CurtPalme.

Ciao
 
..io stavo leggendo dall'inizio, e ho notato che ci sono discussioni..ad esempio, sul contrasto c'è scritto: "Regolate il contrasto del tv in modo da poter vedere chiaramente le barre lampeggianti dietro le linee 230-234."..poi però dopo si discute di questa cosa facendo altri ragionamenti.

Quello che volevo capire, è se la guida è aggiornata con tutti i discorsi che si fanno nella pagine successive, o qieste sono discorsi a parte.

Sempre riguardo al contrasto, c'è scritto: "Secondo la guida Spears & Munsil il consiglio è quello di impostare il contrasto in modo che tutte le barre sopra il valore di riferimento siano visibili."

Come devo agire? Anche più avanti ci sono due modi di pensare come qui?

Ho intenzione di leggere tutto, però questa cosa mi sta un attimo scoraggiando :)..
 
Ultima modifica:
Le barre 230-235 devono essere visibili, quelle sopra il reference white 235 posso anche essere invisibili, in quella zona non ci sono informazioni utili soprattutto in campo cinema, ...male non fà.
 
Ultima modifica:
Ho corretto la prima pagina per maggior chiarezza (filtro blu), guarda se ora va meglio....

...anche se secondo me era già abbastanza chiaro...

"Utilizzando il filtro blu integrato nel vostro tv, o un filtro blu da anteporre ai vostri occhi, e possibile regolare i parametri colore e tinta."
 
Ultima modifica:
ragazzi scusate ho scaricato la versione avchd del programma per tarare il mio Vpr benq w 1070, dopo il download mi fa estrarre il file e lo salva in winrar nella cartella download del mio pc, ma è enorme sono 4 giga e passa, come lo masterizzo su dvd? Non ho un masterizzatore blu ray....
 
..ok, era chiaro già prima, ma nn avendo il TV sotto mano nn so se ha il filtro (Panasonic ET60). Dove posso trovare gli occhialini? In edicola o in qualche negozio? Su ebay nn trovo nulla..
 
Top