Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Invece con il software su cd che la Sim2 mi diede insieme al vpr, dopo essere collegato con il vpr ci sono questi dati ma senza sonda non ho mai potuto utilizzare..........[CUT]

Si il software in dotazione ti permetterebbe una calibrazione strumentale perfetta in tutti i settori proprio tramite la sonda agendo in tutti i parametri necessari (coordinate x;y; Y); varrebbe la pena approfondire la discussione in thread dedicati alla calibrazione strumentale.

Ciao
 
Ok ragazzi, mi ci sono avventurato pure io:D

Come pensavo, avendo in precedenza adottato questi settings http://www.hdtvtest.co.uk/Sony-KDL40W3000/Settings.php, ho dovuto sistemare ben poco (solo affinare).
Poi ho riportato il tv alle impostazioni di fabbrica, e rifatto tutto da capo.
I risultati sono stati i medesimi, vicinissimi a quelli adottati prima.

Posto uno screen, ma fatto con l'iphone ha poco senso...
wqx5kx.jpg


Per la visione bluray direi che siamo a posto, per l'utilizzo con i videogame ho apportato qualche ritocco: aumentato la nitidezza e qualche punto in più di colore.



Ora vorrei fare il test merighi, per avere una base di partenza per il digitale: devo collegare la ps3 in scart per fare questo test?
 
Ultima modifica:
Vuoi calibrare il dtt utilizzando la ps3 come lettore collegata con scart...? :confused:

Piuttosto potresti utilizzare l'ingresso usb del tv e mettere il disco Merighi su chiavetta. Comunque sappi che per regolare luminosità e contrasto va benissimo AVS HD rec 709... intanto lo spazio colore ad occhio è impossibile da regolare.
 
...è che se non sbaglio il mio w3000 non ha ingresso usb.

Nell'altro post mi avevate detto di usare il test merighi per avere una base da cui partire per sistemare il DTT...ho capito male qualcosa?

Per ora ho sistemato il tv per la visione bluray con la ps3 col disco di AVS
 
Ciao ragazzi, sto cercando di calibrare il mio ut50 ma mi sono addirittura fermato alla schermata delle linee bianche, in pratica se non ho capito male si devono vedere lampeggiare solo le prime 5 linee tra la 230 e la 234 le altre non devono vedersi. Per fare questo però devo settare un livello di luminosità troppo elevato e allora mi sballa completamente il test del nero. Sbaglio qualcosa io o é un limite della mia tv e devo trovare un compromesso?
 
Ultima modifica:
Forse sbagli i comandi. Per la regolazione delle barre bianche devi usare il comando del contrasto: regolalo fino a che le barre oltre la 235/239 non siano più visibili. Con il comando della luminosità regola invece il livello del nero, quindi le barre nere. Devi regolare in modo tale che la barra 16 sia indistinguibile dal fondo nero, in pratica lampeggeranno solo le barre a partire dalla 17.
 
L'importante è che si vedano quelle fino a 235/239. dalla prima pagina:

  • Regolate il contrasto del tv in modo da poter vedere chiaramente le barre lampeggianti dietro le linee 230-234.
  • La linea 235 rappresenta il "bianco di riferimento", ovvero la soglia oltre la quale non c'è "apparentemente" nessun dettaglio aggiuntivo in video HD, quindi se riuscite a vedere tutte le barre lampeggianti entro il 235, siete a posto. Se non riuscite a vedere le barre lampeggianti oltre il 235 non vi preoccupate, evidentemente i vostro tv non è in grado di visualizzare il "white than white"; la cosa importante è che le barre lampeggianti non comincino ad assumere un colorazione rossastra - deve rimanere bianco/grigia.
  • Secondo la guida Spears & Munsil il consiglio è quello di impostare il contrasto in modo che tutte le barre sopra il valore di riferimento siano visibili. LINK
 
Con luminosità a 0 il test del nero è perfetto, poi passo a quello delle righe bianche ma anche col contrasto al massimo quindi 60 vedo fino alla riga 245 lampeggiante quindi se oltre quel livello non posso andare come faccio? Gamma è quella di default a 2.2 e temperatura colore normale.
 
cmq ragazzi, la differenza tra un tv "out of the box" (come spessissimo trovo a casa di amici) e uno regolato anche solo con questa guida è davvero notevole.

Ho fatto la stessa calibrazione con questo dvd a casa di un amico: è rimasto sconvolto dalla visione delle partite e dei film su sky hd.
 
Il controllo cutoff, diviso in verde rosso e blu, ti permette di regolare la quantità di ogni singolo colore (appunto verde,rosso e blu) nella zona scura della scala dei grigi, intorno al 25% dello stimulus.
Immaginalo come un controllo "luminosità" individuale per ciascun colore.
I comandi cutoff andranno regolati in presenza di pattern grigio 25-30% dello stimulus.
 
Il controllo cutoff, diviso in verde rosso e blu, ti permette di regolare la quantità di ogni singolo colore (appunto verde,rosso e blu) nella zona scura della scala dei grigi, intorno al 25% dello stimulus.
Immaginalo come un controllo "luminosità" individuale per ciascun colore.
I comandi cutoff andranno regolati in presenza di patt..........[CUT]

Per il 25% dello stimulus intendi un grigio scuro? Per caso va in proporzione ai valori di gain che ho impostato per singolo colore o potrebbe essere totalmente diverso?
 
@sandrow
Si sono regolazioni che riguardano i componenti RGB proprio la parte bassa della scala dei grigi, il gain invece qualla alta.
Senza un colorimetro comunque non ha molto senso smanettarci....

Ciao
 
Una domanda... il mio 40es8000 vorrei poterlo calibrare col cd avchd di inizio topic solo che ho già corretto le impostazioni usando i menù della tv seguendo le impostazioni date su questo forum... ora posso effettuare la calibrazione col cd suddetto pur avendo modificato le impostazioni della tv o devo riazzerare tutto e poi usare il cd? Una volta calibrato il televisore col cd poi devo reinserire le impostazioni modificate qua sul forum o non è necessario?
 
Top