Guida alla calibrazione di base di un HDTV

petrebbe aiutare prendere in considarazione le scene di un film, sia alle bassi luci che alle alti , è spiegarci come si dovrebbero vedere.cosi forse noi neofiti potremmo avere le ideie più chiare sulla calibrazione

Ultima modifica:
il mio tv dispone del comando luminanza che esprime i valori da 50 a 500, ai fini della calibrazione a cosa serve?
per portare il gamma a 2.22, su i 10 punti ire della scala dei grigi, come procedo?
la sonda deve essere massa sul pannello 30 minuti prima di incominciare a calibrare?
quali pattern dovrei usare, per prendere la scala dei grigi, quelli a schermo intero o quelli a finestre, per il mio tv lcd led ?
grazie

Ultima modifica:
Il comando luminanza lo dovresti provare con il pattern contrasto e vedere cosa cambia. Io credo si tratti proprio del contrasto.
Per portare il gamma a 2.22 dovresti portare ad ogni livello ire la luminanza al valore prestabilito per quel dato livello.
Guarda questa guida, dovrebbe esserti d'aiuto.
La sonda, se si tratta di una Xrite i1D2, la dovresti riscaldare per 30 minuti circa a contatto con il pannello, sempre che si tratti di un plasma. Per l'LCD non credo sia necessaria questa procedura. Le altre sonde purtroppo non le conosco.

Per il tuo tv vanno bene anche i pattern a schermo intero.

Ciao

se porto il gamma 2.22 a 10 e a 100 ire come calcolo i valori intermedi di luminanza ai riferimento a 20 , 30 ,40 ...... ire ?
grazie

ma questo nn e' il tread della calibrazione base? per quello con sonda Roby ha aperto un altro tread molto esplicativo pure per chi e' alle prime armi.

Ecco la mia guida per i possessori di schede video Ati HD: (prima seguite questa guida e poi ..........[CUT]

Ciao, ho tentato di seguire la tua guida ma nel mio caso, con i catalyst 12.6 su una radeon hd6450 e windows7 64, le impostazioni avanzate sono "grigie", e non sono riuscito a sbloccarle. Any idea?
grazie :)

Che intendi per impostazioni avanzate? Sei andato quì o no? :rolleyes:

immagineqba.png

Si proprio lì! però nel mio caso tutte le impostazioni non sono modificabili :(
Ho provato anche ad aprire catalyst come amministratore, ma non cambia niente..e stiamo parlando di una installazione ex-novo di windows, quindi è da escludere la presenza di virus o quant'altro.

Non credo proprio che possa dipendere da un virus; ricordo che anche un'altro utente aveva un problema del genere, ma non so dirti da cosa dipenda, visto che a me non è mai capitato. :rolleyes:

da catalyst riesco ad impostare colore, luminosità, contrasto e il bianco D65 in vlc, ma il gamma no, cioè pur spostando il cursore del gamma da 1 a 1.2 in catalyst nel playr vlc non noto alcuna diffarenza, perchè?
grazie

XMBC non mi permette di aprire contemporaniamente catalyst, per effettuare e poi verificare le variazioi dai paramatri colore,luminosità,contrasto e gamma.
tutti i parametri li voglio cambiare da catalist,i perchè mi permatta di impostare il gamma e il D65, come faccio?
io vorrei colibrare solo il monitor del pc , per rendermi conto di come si dovrebbe vedere un tv gamma 2.22 bianco D64, quindi avere un riferimento, per poi poer tarare la tv. può assere la strada giusta o no?
grazie

Il riferimento non te lo crei tarando un monitor per poi, prendendo spunto dalla sua immagine, tarare ad occhio un display...
Il gamma non lo sistemi ad occhio.. è ormai assodato. Al limite puoi limare alcune dominanti indesiderate... questo si.
Il bianco di riferimento è a 6500°K, pertanto la scala dei grigi andrà centrata sul punto D65.

La strada giusta è quella di leggersi, con pazienza, le molte guide presenti anche su AVM e poi, con sonda e software, cominciare a smanettare.... i risultati arrivano.

Chiedo cortesemente a tutti di rimanere sui binari del topic e di contribuire alla discussione con argomenti pertinenti la calibrazione di Base di un HDTV.

Grazie ;)

quello che vorrei sapere da voi asperti, per farmi un'ideia dela teratura gamma 2.22 bianco D65, è se tarando il monitor del pc, con catalyst temperatura colore e il gamma, con il disco test di AVS luminosità a 17 , contrasto a 235 e colore, mi avvicino ai riferimenti g 2,22 D65 ?
grazie

Con il semplice disco AVS e regolazione ad occhio NON puoi raggiungere il riferimento.
Riuscirai a mettere a posto la luminosità e a sistemare (anche se non perfettamente) il contrasto. Come già scritto potrai limare eventuali dominanti di colore e fare controlli sui clipping colore. Con filtro blu potrai inoltre mettere a posto il livello globale di colore e
tinta.

Per tutto il resto occore una sonda.

Servono... ma con l'ausilio di una sonda.
Non è detto che impostando D65, in automatico il tuo monitor regoli tutta la scala dei grigi a quella temperatura colore linerazizzando i livelli RGB.
Anche nel mio plasma imposto temperatura colore Caldo 2... ma questo non mi porta automaticamente ad avere la temperatura colore a 6500°K... però mi avvicina al riferimento più di quanto non facciano Caldo 1 o Normale.

Queste impostazioni (caldo 2, D65 ecc) avvicinano il pannello ai valori corretti e agevolano la successiva calibrazione (da effettuarsi con sonda).

Servono... ma con l'ausilio di una sonda.
Non è detto che impostando D65, in automatico il tuo monitor regoli tutta la scala dei grigi a quella temperatura colore linerazizzando i livelli RGB.
Anche nel mio plasma imposto temperatura colore Caldo 2... ma questo non mi porta automaticamente ad avere la temperatura colore a 6500°K... però mi avvicina..........[CUT]
riesci a spigarmi un tv o un monitor temperatura colore D65 come si dovrebbe vedere?
esempio la luce del sole che illumina qualcosa deve dare al giallo?